danycocco Inserito: 4 febbraio 2008 Segnala Inserito: 4 febbraio 2008 volevo porgervi un curioso quesito,dopo che ho aperto il mio quadro generale e mi sono accortoche i cavi elettrici collegati ai rispettivi differenziali erano stati collegati in un modo strano...Cioè : ogni singolo cavo era stato spellato per circa 1 cm, la parte in rame ripiegata all'indietrosulla gomma e poi inserito nel morsetto (che così bloccava sia gomma che rame).In questo modo si aumenta lo spessore del cavo, ma a me non sembra un lavoro fatto a regola d'arte.Tant'è vero che li ho tolti,rispellati e serrati per bene, per stare + tranquillo. Ma per toglierli ho dovuto tirare molto forte e aiutarmi con il giravite perchè la gomma si era incollata sui morsetti, poichè era stata schiacciata dal morsetto stesso.Considerando che questo quadro è "nuovo" di cantiere, e domani l'acea verrà a mettere il contatore,e darà corrente...Penso che se questa cosa non è tanto a norma, sono stato fortunato ad accorgermi per tempo e a sistemare il tutto!Ed ora ditemi voi che cosa ne pensate, e se conoscete delle normative che spiegano espressamente come va spellato e inserito il cavo... (senza arrivare alla taratura tramite torsiometrica delle viti dei morsetti)... Sono stati macellai oppure si può fare?!?
murdock Inserita: 4 febbraio 2008 Segnala Inserita: 4 febbraio 2008 Ciao,sicuramente é stato assemblato da un apprendista,gli hanno detto cosa fare ma non come farlo e sopratutto il responsabile non ha controllato! Disolito si ripiega il rame su se setesso per aumentare la sezzione dove i morsetti sono grandi,mai fare come hai trovato nel tuo quadro! Io in cantiere prima spiego bene all'apprendista magari appena arrivato,lo seguo controllo e correggo,poi lo lascio fare e controllo dopo,ma mai li faccio chiudere i frutti o sacatole se non ho preventivamente controllato di persona sia il cablaggio che e sopratutto il serraggio ! Ciao
Messaggi consigliati