Vai al contenuto
PLC Forum

Impossible avere acqua tiepida

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Vorrei esporvi un problema che sto avendo con il mio scaldabagno a gas istantaneo ch nemmeno il tecnico della caldaia é riuscito a risolvere. 

Praticamente quando faccio la doccia o é troppo calda (42 gradi) o è gelida. Sotto ai 42 gradi semplicemente la caldaia si stacca. 

Se abbasso il miscelatore della doccia, per qualche minuto riesco ad avere anche sui 35-37 gradi ma dopo 1 minuto nemmeno torna sui 40/43 gradi. Se poi metto il miscelatore al massimo, riesce tranquillamente ad arrivare a 60 gradi e passa nonostante il limite di temperatura dello scaldabagno a gas sia a 36!!!

Ovviamente se metto il miscelatore sul freddo la caldaia si spegne completamente ma l'acqua e poi gelida. 

E questo è niente, ho dovuto abbassare la potenza del bruciatore da 20 a 2 (non scherzo) altrimenti invece che 43 gradi mi arrivava di colpo a 50 e passa. Mi scottavo. 

L'unico modo che ho trovato per ovviare al problema è tenere un filino aperto il rubinetto del bidet sul caldo, in questo modo lo scaldabagno è costretto a non spegnersi e posso abbassare la temperatura della doccia. 

Preciso che la mia colonna doccia ha di serie un display che mostra in tempo reale le temperature, ma ovviamente gli sbalzi li sento pure io. 

Prima quando avevo lo scaldabagno elettrico questo problema non si presentava. 

Avete idee? Il mio scaldabagno a gas e un Riello da 12 litri per minuto, e tutti i test diagnostici fatti dal tecnico hanno avuto esito positivo, quindi chiaramente lui non ci vede il problema. 

Modificato: da Kirito096
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Secondo me il problema effettivamente non esiste, è il classico voler usare uno scaldabagno istantaneo come “miscelatore termostatico”, non potrà mai funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Secondo me il problema effettivamente non esiste, è il classico voler usare uno scaldabagno istantaneo come “miscelatore termostatico”, non potrà mai funzionare.

Grazie per la risposta, però la cosa strana è che col rubinetto dal lavello va meglio, e idem con quello del lavandino. Col rubinetto del bidet stesso problema.

La mia vasca idro invece ha un miscelatore termostatico di serie e anche li zero problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sì perché quando apri tutto lei deve andare alla massima potenza, se ti apri solo un rubinetto non ha la potenza necessaria per tenere la temperatura che vuoi tu, è costretta a fare attacca e stacca, per l’uso che vuoi fare tu devi prendere una classica caldaia che ha più di 25000 watt di potenza e riesci a modulare come ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Più acqua passa , meno calda diventa . 
si vede che in quei punti passa più acqua . 
prova a 
chiudere la  chiave di arresto gas sotto allo scaldino , tenendo aperto quel poco che magari , anche tenendo solo la calda aperta ,  soddisfi  i tuoi desideri . 
Quasi alla chiusura totale .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Più acqua passa , meno calda diventa . 
si vede che in quei punti passa più acqua . 
prova a 
chiudere la  chiave di arresto gas sotto allo scaldino , tenendo aperto quel poco che magari , anche tenendo solo la calda aperta ,  soddisfi  i tuoi desideri . 
Quasi alla chiusura totale .

Ciao Stefano,

In realtà ci avevo già provato, ma non cambia molto. Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sì perché quando apri tutto lei deve andare alla massima potenza, se ti apri solo un rubinetto non ha la potenza necessaria per tenere la temperatura che vuoi tu, è costretta a fare attacca e stacca, per l’uso che vuoi fare tu devi prendere una classica caldaia che ha più di 25000 watt di potenza e riesci a modulare come ti pare.

Quindi dici che il motivo per il quale nella vasca idro riesco ad avere una temperatura anche sui 32 gradi è perché ha il miscelatore termostatico?

Inoltre, l'idraulico per ovviare a questo problema mi aveva proposto di aggiungere una valvola sotto lo scaldino, anche se a detta sua rovinerebbe molto l'estetica del bagno. Aldilà di tutto, può essere comunque una soluzione buona? C'è anche da dire che il fatto che siamo in piena estate con un caldo assurdo non aiuta la situa ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Probabile, insomma il concetto è avere temperatura alta dalla caldaia o nel tuo caso dallo scaldabagno, per poi miscelarla con la fredda.

Questo è facilissimo con una caldaia potente ovviamente, perché butta fuori acqua sicuramente a temperatura molto più alta di quella che serve, lo scaldino essendo meno potente poveretto fa quello che può, e non può essere altrimenti, può dare per poco tempo acqua molto calda, ma la fredda che entra al posto di quella calda non ha la potenza necessaria per riscaldarla come prima, per quello hai continui alti e bassi.

Se vuoi risolvere senza mettere una caldaia, togli lo scaldino, lo porti in discarica, poi prendi un bel scaldabagno ad accumulo, e sei sicuro per quasi tutti i litri che tiene, di avere acqua a temperatura alta da poter miscelare.

Perchè in termodinamica i conti devono sempre tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
31 minuti fa, Kirito096 ha scritto:

Ciao Stefano,

In realtà ci avevo già provato, ma non cambia molto. Grazie per la risposta :)

nOn me ne volere , ma non l’hai saputo gestire , parliamo di micro spostamento della manopola . 
basta un mm in più e l’esito è andato , 

bisogna avere la mano sulla calda e gestire la manopola

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Probabile, insomma il concetto è avere temperatura alta dalla caldaia o nel tuo caso dallo scaldabagno, per poi miscelarla con la fredda.

Questo è facilissimo con una caldaia potente ovviamente, perché butta fuori acqua sicuramente a temperatura molto più alta di quella che serve, lo scaldino essendo meno potente poveretto fa quello che può, e non può essere altrimenti, può dare per poco tempo acqua molto calda, ma la fredda che entra al posto di quella calda non ha la potenza necessaria per riscaldarla come prima, per quello hai continui alti e bassi.

Se vuoi risolvere senza mettere una caldaia, togli lo scaldino, lo porti in discarica, poi prendi un bel scaldabagno ad accumulo, e sei sicuro per quasi tutti i litri che tiene, di avere acqua a temperatura alta da poter miscelare.

Perchè in termodinamica i conti devono sempre tornare.

Ma è proprio il mio caso, lo scaldabagno a gas istantaneo produce acqua molto più calda del necessario, tant'è che ho dovuto abbassare la potenza del bruciatore al mimimo, altrimenti mi arrivava anche a 70 gradi e passa.

Prima avevo uno scaldabagno ad accumulo, solo che una vasca idro da 350 litri non la riempi nemmeno pregando...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

nOn me ne volere , ma non l’hai saputo gestire , parliamo di micro spostamento della manopola . 
basta un mm in più e l’esito è andato , 

bisogna avere la mano sulla calda e gestire la manopola

Ho capito, allora riproverò, però ho notato che quando abbasso la manopola di troppo lo scaldabagno a gas inizia a fare dei rumori strani, non vorrei che lo affaticassi così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma non ne hai il controllo, se fosse così non avresti nessun problema a tenere lo scaldino al massimo e miscelare con la fredda, ma da quello che hai detto all inizio mi sembra non ci riesci .

7 ore fa, Kirito096 ha scritto:

solo che una vasca idro da 350 litri non la riempi nemmeno pregand

Ah certo, a meno che non hai un accumulo da 500 litri…

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ovviamente  ci saranno dei compromessi , 

non è una procedura  che pratica normalmente , anzi  mai . 
ma vista la tua  pressione  . 
 I rumori li farà perché magari abbassi troppo la portata al punto che  la rampa si spegne parzialmente per mancanza di gas . 
ovviamente non puoi andare sotto una certa soglia , la rampa deve comunque accendersi totalmente  . 
 La puoi guardare . 
assolutamente non devi sentire botti . 
altrimenti lascia perdere e metti tutto normalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ammetto che ora che non c'è più quel gran caldo è tornato tutto nella norma, si erano evidentemente scaldate troppo le tubature.

Resterà da capire come fare la prossima estate 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti