Vai al contenuto
PLC Forum

Usare Dimmer Bticino K4411 come normale interruttore

Giuseppe Tripiciano

Messaggi consigliati

Giuseppe Tripiciano

Salve, come da oggetto vorrei sapere se è possibile utilizzare il Dimer K4411 (non C, https://www.legrand.com/ecatalogue/en/catalog/products/living-now-2-module-universal-push-button-dimmer-bt-k4411) come un semplice interruttore per una applique non dimmerabile.

Mi basta che faccia accesso spento, disattivando quindi la funzione dimmer.

Ho provato in tutti i modi seguendo le istruzioni, disattivando il rilevamento di carico e forzando sia modalità induttiva che capacitiva, ma nulla.

Appena collego il carico e premo il pulsante di accensione l'applique led inizia a lampeggiare (non sfarfallare, accende e spegne seguendo tempi precisi) e contemporaneamente il led di stato sul dimmer inizia a lampeggiare a rotazione verde, rosso, blu all'infinito.

Una volta in questo stato non riesco più a comandarlo in nessuno modo, non funziona neanche la combinazione di tasti per il reset.

L'unico modo che ho di riprenderne il controllo è di staccare il carico e lasciare collegato solo il dimmer, a quel punto posso fare reset, impostare modalià, etc.

Ma appena rimetto il carico punto e d'accapo. E' possibile sfruttare i due pulsanti on\off senza dimmerazione?

Tra l'altro ho provato a capire cosa vuol dire quella sequenza led, ma non è spiegata da nessuna parte. Nel manuale tecnico (https://assets.legrand.com/pim/NP-FT-GT/F02696EN-01.pdf) dice che dovrebbe esserci un video sul sito di legrand ("Video animations available at www.legrandoc.com"), che però non esiste (forse perchè è un modello discontinued).

Giusto per completezza, il collegamento che faccio è semplicissimo, fase che entra sulla L, poi esce dal simbolo dell'ondina al centro e va all'applique, mentre il neutro va direttamente dall'applique al quadro. Praticamente è il primo schema del manuale sotto Wiring.

Mi potete aiutare?

Grazie

Modificato: da Giuseppe Tripiciano
Link al commento
Condividi su altri siti