Marco Bianchin Inserito: 13 agosto Segnala Share Inserito: 13 agosto Volevo chiarirmi una cosa sul dimensionamento del magnetotermico e protezione della linea 4°. Premetto che è una casa anni 70 dove la suddivisione delle linee è: 1° linea luci 2° fotovoltaico 3° ricarica auto 4° prese/carichi/giardino Attualmente a protezione della linea 4° ho un magnetotermico 4500kA da 16A e a monte un differenziale da 40A. Mi chiedevo, se 16A sono pochi per proteggere tutti i carichi della linea 4°? Su questa linea posso arrivare ad assorbimenti tra i 5 e i 6Kw. La sezione dei cavi è mista, per i carichi della cucina dovrebbe esserci un 4mm o 6mm mentre per le prese un 2,5mm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 13 agosto Segnala Share Inserita: 13 agosto Generalmente, la buona tecnica di realizzazione, prevede di proteggere il punto più debole dell'impianto. Tutto qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 13 agosto Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto Si, chiaro. Ma se tutti i cavi della linea prese, convergono ad un unico magnetotermico da 16A e la corrente totale è maggiore di 16A scatta il differenziale giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale889 Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Se nella linea 4 puoi arrivare ad un assorbimento di 6 kw ti consiglio di mettere un magneto termico differenziale C32 A. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto 6 ore fa, ale889 ha scritto: Se nella linea 4 puoi arrivare ad un assorbimento di 6 kw ti consiglio di mettere un magneto termico differenziale C32 A. A cui farà capo una Palazzoli da 32.. non vedo alternative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto 7 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Si, chiaro. Ma se tutti i cavi della linea prese, convergono ad un unico magnetotermico da 16A e la corrente totale è maggiore di 16A scatta il differenziale giusto? Come ha scritto Maurizio Colombi la protezione magnetotermica deve essere dimensionata sul punto più debole della linea che protegge. Se 4 hai prese da 16A, il protettore deve essere dimensionato su 16A. Quindi hai 2 modi per evitare l'intervento del protettore: o non superi 16A di assorbimento totale o fai 4 linee da 16A. Mettere a monte un magneto termico da 32A, come suggerito da Ale889, oltre che contrario alle normative, è assolutamente errato perchè le prese non sarebbero protette. Nel caso da una presa si assorbisse una corrente >16A, questa si surriscalderebbe e potrebbe anche causare un incendio. Tieni presente che le prese Shuko, prodotte sino a qualche tempo fa, ammettevano si 16A di assorbimento, ma solo per un tempo massimo di 20'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Sulla linea 4 come carichi ho: 2 lavatrici 1 asciugatrice 2 forni 2 forni microonde 1 pcd acs 2 climatizzatori (dual + mono) 2 frighi 1 pentola elettrica 1 pompa pozzo 1 pompa piscina Ovviamente non sono accesi contemporaneamente, ma molti possono esserlo in alcuni momenti arrivando ad assorbimenti tra i 5 e 6 Kw. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto Vale quello che ti ho scritto in precedenza: o separi carichi ognuno con il protettore magneto termico, oppure in caso di accensione contemporanea che superi la corrente di termica di protezione (16A) la protezione interverrà. Non puoi usare un magetotermico con corrente maggiore di 16A, se a valle ci sono prese con portata massima di 16A! Se tu montassi un MGT da 32A e, causa una presa a cui venga richiesto di erogare una corrente >16A, questa presa causasse un incendio, oltre al danno potresti averi problemi anche a carattere penale. Se non tu chi ha firmato la dichiarazione di conformità dove appere un MGT da 32A per proteggere prese con portata massima di 16A. Come al solito finchè va tutto bene si possono anche trasgredire normative e leggi poi, in caso di incidente, incominciano i guai. E un po' come il tasso alcolico limite, pari a 0,5 mg/l. E abbastanza facile da supoerare di poco e, se appena superiore in genere non da sintomi evidenti. Però se ti capita di avere un incidente ed intervengono le forze dell'ordine, automaticamente viene effettuato l'alcol test. Anche se non hai alcuna responsabilità per l'incidente scattono egualmente i provvedimenti per guida in stato di ebbrezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Si chiaro. Mentre per quanto riguarda il tipo di magnetotermico a protezione della linea dove sono presenti tutti questi apparecchi, che classe è consigliata? Tipo F? Attualmente c è un tipo AC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto 51 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Mentre per quanto riguarda il tipo di magnetotermico a protezione della linea dove sono presenti tutti questi apparecchi, che classe... Intendi il differenziale o magneto termico differenziale. Oggi la maggior parte degli elettrodomestici come frigo, lavatrice e lavastoviglie hanno motori pilotati da inverter, come il climatizzatore, quindi è quasi obbligatorio usare un tipo "F". In alcuni paesi del nord Europa è addirittura obbligatorio il tipo "F" per la protezione delle linee prese. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto l'unico modo di sfruttare la potenza del contatore e del fotovoltaico è dividere in più linee quello che hai sotto la linea4. è un impianto assurdo realizzato così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Intendi il differenziale o magneto termico differenziale. Oggi la maggior parte degli elettrodomestici come frigo, lavatrice e lavastoviglie hanno motori pilotati da inverter, come il climatizzatore, quindi è quasi obbligatorio usare un tipo "F". In alcuni paesi del nord Europa è addirittura obbligatorio il tipo "F" per la protezione delle linee prese. In magnetotermico. Li ho un differenziale da 40A e un magnetotermico da 16A. Il tipo F che dovrei mettere deve essere differenziale o magnetotermico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 1 ora fa, reka ha scritto: l'unico modo di sfruttare la potenza del contatore e del fotovoltaico è dividere in più linee quello che hai sotto la linea4. è un impianto assurdo realizzato così. Strano che l elettricista che mi ha rifatto il quadro l anno scorso non ha messo un tipo F. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto il tipo di differenziale non c'entra con lo sfruttamento della potenza oltre i 3,5kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto 20 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Strano che l elettricista che mi ha rifatto il quadro l anno scorso non ha messo un tipo F Magari era uno di quelli che sono convinti della quasi inutilità del tipo F nel civile... tienilo dacconto, che siamo rimasti in pochi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 6 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Magari era uno di quelli che sono convinti della quasi inutilità del tipo F nel civile... tienilo dacconto, che siamo rimasti in pochi. Anche perché ogni tanto quel magnetotermico salta.... Poi lo tiro su e finisce tutto lì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto quello salta perchè hai una marea di roba sotto, ripeto, se dividi la 4 su più linee puoi sfruttare il FV di giorno in autoconsumo usando più elettrodomestici assieme volendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 43 minuti fa, reka ha scritto: quello salta perchè hai una marea di roba sotto, ripeto, se dividi la 4 su più linee puoi sfruttare il FV di giorno in autoconsumo usando più elettrodomestici assieme volendo. Il fotovoltaico è già sfruttato al massimo in autoconsumo. È un impianto monofase e non trifase, dove le fasi devono essere bilanciate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto Ho già un autoconsumo del 90% rispetto al totale Dell energia consumata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto 56 minuti fa, Marco Bianchin ha scritto: Il fotovoltaico è già sfruttato al massimo in autoconsumo. È un impianto monofase e non trifase, dove le fasi devono essere bilanciate. Due domande. Tu le leggi le mie risposte? Capisci quello che ho scritto? Scusa perchè o non leggi o non capisci quello che scrivo visto le domande che fai e continui a rifare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Bianchin Inserita: 14 agosto Autore Segnala Share Inserita: 14 agosto 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Due domande. Tu le leggi le mie risposte? Capisci quello che ho scritto? Scusa perchè o non leggi o non capisci quello che scrivo visto le domande che fai e continui a rifare. 1. Si 2. Penso di si Ho risposto a Reka per il discorso del fotovoltaico. Capisci? Non ho capito qualei dei due sarebbe meglio fosse un classe F? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto È un periodo che nel forum si vedono quadri fatti da scappati di casa che si fanno pagare come progettisti della NASA. Sarà il caldo. Speriamo che almeno per novembre si siano aggiornati della nuova 64-8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto 9 ore fa, ilsolitario ha scritto: È un periodo che nel forum si vedono quadri fatti da scappati di casa C'è da chiedersi a cosa servano le "lettere" che dovrebbero stabilirela competenza tecnica di un istallatore, soprattutto come siano ottenute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Così il Quadro non è a Norma . . manca un Magnetotermico Generale ! . A prescindere dalle dimensioni dell ' Immobile e dalla Potenza Disponibile , Primo criterio da rispettare : Luci + Servizi Essenziali H24 come Allarme, Congelatore, Frigo, Modem etc, per la Continuità del Servizio, va dedicato almeno 1 Differenziale o M. T. D. indipendente ; non vanno sotto lo stesso Differenziale di Grandi Elettrodomestici e tutto il resto , . 21 ore fa, Marco Bianchin ha scritto: Sulla linea 4 come carichi ho: 2 lavatrici 1 asciugatrice 2 forni 2 forni microonde 1 pdc acs 2 climatizzatori (dual + mono) 2 Frigo 1 pentola elettrica 1 pompa pozzo 1 pompa piscina - Presumibilmente anche : 1 Ferro da stiro 1 Lavastoviglie 1 Asciugacapelli Di che tipo è il Piano Cottura ? - Sono almeno 15÷18 Carichi di cui la maggior parte hanno Filtri di Rete che disperdono verso Terra circa 2mA ciascuno, anche se sembrano spenti . Invece sono Alimentati in Stand-by ! Alcuni di essi, tipo i Condizionatori, incorporano anche Scaricatori di Sovratensione . Un Differenziale di Tipo AC Idn30mA deve "lavorare" sotto i 10mA, quindi non vanno superati 5 Carichi alimentati contemporaneamente ! Allo stato attuale andrebbero isolati i Carichi non in uso, staccando la Spina o portando OFF gli Interruttori Bipolari 1 / 0 dedicati . 21 ore fa, reka ha scritto: l'unico modo di sfruttare la potenza del contatore e del fotovoltaico è dividere in più linee quello che hai sotto la linea4. - Infatti va messo : . l'Interruttore Generale di Quadro . Almeno 1 M. T. D. per Luce + Frigo et cetera . Vari M. T. D. , ad esempio, Cucina, Lavanderia, Clima, P. D. C., Piscina + Pozzo ( e / o Zona giorno, Zona notte, Esterno... ) - Dove arrivano i 4mmq (es. : Cucina ) si può anche proteggere la Dorsale con M. T. D. C25 / Idn30mA poi interporre M. T. C16 nelle Diramazioni da 2,5mmq . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto lo sfrutti ok, ma mi pare di aver capito che fai saltare il C16 della linea4 ogni tanto- in un quadro fatto bene non deve succedere, gli automatici devono saltare in caso di guasto, nel tuo caso salta perchè lo sfrutti al massimo e non va bene. oltretutto se salta per sovraccarico vuol dire che ci sono degli elettrodomestici che subiscono delle interruzioni di corrente mentre lavorano e non è che ne siano contenti- un quadro di un anno non può essere fatto così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati