Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa pozzo bloccata

Greennew

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho la pompa a immersione del pozzo ( 1,5 hp monofase) che si trova a 60 m. di profondità  di un pozzo di 88 m. che da un paio dio giorni non parte o meglio ( mi scuso per le imprecisioni)  accendendola dopo 15-20 secondo salta il suo interruttore nel suo "quadro elettrico" ( dove c'è anche il condensatore) e non esce acqua. La mattina era uscita dell'acqua marrone e abbiamo subito spento la pompa ma nel pomeriggio non funzionava più. Possibile che sia bloccata la girante da dei sedimenti o altro? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sicuramente si è bloccata aspirando sporcizia o sabbia. 

dovresti tirarla su e provarla dentro un contenitore con acqua pulita.

per evitare che aspiri sporcizia dovresti provare a salire la pompa di qualche metro. 

comunque  prima di agire senti altri pareri da persone più esperte di me in questo forum. 

Modificato: da sergio1289
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma lo hai misurato il condensatore se è del valore di targa ? 
è la prima cosa da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

c'è una riflessione che mi viene spontanea, un pozzo profondo (88mt), praticamente 90 metri e una pompa profonda 60 metri. come fai a sapere dove sta la falda?

la pompa sta 30 metri più in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

è la prima cosa da fare

Concordo, anche perché è la più semplice da provare

1 ora fa, Adelino Rossi ha scritto:

la pompa sta 30 metri più in alto

Giusta osservazione anche questa, sei sicuro che il livello dell'acqua non sia sceso con questa siccità?

Oppure è stata messa più in alto perché il pozzo già nel passato si è riempito di fango

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma lo hai misurato il condensatore se è del valore di targa ? 
è la prima cosa da fare

il condensatore oltre che da chi ha installato la pompa è stato controllato in passato anche da un elettricista

16 ore fa, Adelino Rossi ha scritto:

c'è una riflessione che mi viene spontanea, un pozzo profondo (88mt), praticamente 90 metri e una pompa profonda 60 metri. come fai a sapere dove sta la falda?

la pompa sta 30 metri più in alto.

l'acqua della falda sale fino a 45-50 m. dalla superficie

15 ore fa, robertice ha scritto:

Concordo, anche perché è la più semplice da provare

Giusta osservazione anche questa, sei sicuro che il livello dell'acqua non sia sceso con questa siccità?

Oppure è stata messa più in alto perché il pozzo già nel passato si è riempito di fango

qualche hanno fa la pompa è stata spostata più in basso. il sottosuolo è costituito essenzialmente da ghiaia.

abbiamo avuto siccità solo ultimamente quindi non credo che il livello della falda sia sceso significativamente

ma le pompe non hanno un filtro contro i detriti ghiaiosi che possono bloccarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Greennew ha scritto:

ma le pompe non hanno un filtro contro i detriti ghiaiosi che possono bloccarle

No

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
2 ore fa, Greennew ha scritto:

il condensatore oltre che da chi ha installato la pompa è stato controllato in passato anche da un elettricista

Scusa , ma quando è stato controllato  ? 
io parlo di adesso . 
lo hanno misurato si o no. ?

questo mi interessa , se lo hanno misurato , ed è buono. Devi tirare tutto su. , 

Link al commento
Condividi su altri siti