Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

devo sostituire la lavastoviglie ma prima volevo chiedervi se covine stare su una classe A oppure come consumi le classi B e C si discostano poco dalla classe A.

Inoltre vorrei un vostro consiglio su quae modello e marca stare con un badget di circa 500-600 euro

grazie

Inserita:

Lascia perdere le classi energetiche, ché a meno che non si usi sempre il ciclo ECO non fanno testo e comunque il risparmio rispetto ai cicli normali è irrisorio; specie se poi dovrai acquistare i prodotti curalavastoviglie per sistemare i problemi causati dai lavaggi a basse temperature

Per la scelta di marche e modelli lascio scrivere chi ne sa più di me

Inserita:

Grazie mille UABC80, attendo notizie su quale marca e modelli stare.

Inserita:

Che problemi ha la vecchia (marca e modello?)?

Inserita: (modificato)

Ciao Ciccio 27 perde acqua da sotto, pensavo fosse la guarnizione della porta ma anche dopo averla sostituita perde ancora. L’ho tolta dal vano e l’ho aperta ed è piena d’acqua la vaschetta che c’è nel basamento, non so da dove arriva. È una ignis adl 558/1

Non ricordo bene ma avrà più di 10 anni.

Modificato: da robi1
Inserita:

Non è un modello che stimo, ma visto che ce l'hai, facciamo il possibile per farti risparmiare, salvandola. Tanto di solito è roba da poco. 😉

Smonta i fianchi, ovviamente asciuga tutto, e avviala, per vedere dove perde.

Inserita:

Ciao Ciccio 27 anch’io non la stimo molto 😀 ha avuto diverse volte il problema che si tranciavano i cavi che viaggiano sotto la porta più di una volta il tecnico ha dovuto fare magheggi per non dover cambiare tutto…. Comunque devo rimandare al 16 perché prima non riesco. Venerdì appena faccio la prova torno a scrivere. Buon ferragosto a te e tutto il forum.

Rieccomi Ciccio 27, ho tolto i fianchi e il frontalino sotto l’anta e ho fatto un ciclo di risciacquo ma non è uscita una goccia di acqua…… devo forse fare un lavaggio completo?

L’unica cosa è una macchia sotto alla pompa (penso sia la pompa) è una sostanza debba e appiccicosa e mi sembra che sia anche sul “manicotto sopra) allego foto dove ho disegnato due cerchi rossi in prossimità di quello che ho scritto.

IMG_0327.jpeg

Inserita:

A volte ci vuole più tempo.

Quel tubetto a sinistra è per caso la raccolta della schiuma dal bordo della vasca?

Non è che usi detersivi molto schiumosi come Fairy in pastiglie?

Inserita:

Ci sono due tubetti, uno a sx e uno a dx ma non ho idea di cosa sia.

ok allora aspetto un po’ e vediamo se perde.

Di solito usiamo pastiglie finish classic 

Inserita:

È passata più di 1 ora dal risciacquo ma non vedo nemmeno una goccia sul basamento, devo fare qualche altra prova?

Inserita:

Solo perderci tempo ad osservare. 🤷🏻‍♂️

C'è chi usa mettere dei giornali per capire dove si bagnano. Vedi tu se è sicuro, col calore che si genera, e se è più un aiuto o un ostacolo a capire il punto preciso.

Modificato: da Ciccio 27

È talmente asciutto il basamento che credo si riesca a vedere bene dove perde. Ora ho iniziato un lavaggio completo a 70 gradi per vedere cosa succede perché non ha ancora perso una goccia.

Stefano Dalmo
Inserita:

Magari è ritornata in lavastoviglie dallo scarico  connesso nel sifone del lavello .   Non dovrebbe succedere , perché la pompa ha una valvola di non ritorno , ma se questa non tiene. …

Se il tubo è collegato lì , alzalo quanto più puoi sotto il piano del lavello .

Inserita:

Ciao Stefano, lo scarico esce da sotto diciamo a livello del basamento ad altezza pompa, dove dovrei alzarlo che non ho capito? Perché lo scarico sotto al lavello e alto, diciamo 40 cm sopra la pompa

Inserita:

Dunque circa mezz’ora fa ha terminato il ciclo a 70 gradi non ho messo pastiglia ma ho approfittato per fare un cura lavastoviglie. Per il momento nemmeno un goccio di acqua nel basamento ed ho messo il tubo di scarico com’era prima e cioè che fa una curva tipo sifone nel sottolavello come penso intenda Stefano.

m

Mi è venuto un dubbio chiedo a voi: per vedere dove perdeva ho estratto la lavastoviglie dall’incasso, potrebbe essere il tubo di scarico che quando la lavastoviglie è incassata fa una piega strana e magari stortandosi fa leva sulla pompa e perde? In questi due lavaggi che ho fatto il tubo non faceva pieghe e magari non perdeva…..

Stefano Dalmo
Inserita:

Si intendevo quello . 
No , il tubo non fa forza sulla pompa . 

Inserita:

Vabbè, si è presa paura della minaccia di rottamazione e si è data una regolata. 😅

(Non è che hai rabboccato il brillantante, ma un po' è uscito in vasca, e non asciugandolo ha montato schiuma nel lavaggio successivo? 🤔)

Inserita:

No Ciccio, il brillantante non lo metto più da un pezzo, mi avevano detto che con le pastiglie non serve…. È meglio metterlo?

Il basamento sotto era pieno d’acqua fino all’orlo e poi quando è traboccata mi sono accorto perché avevo il pavimento bagnato.

Comunque ho controllato ancora poco fa e nemmeno una goccia…. L’ho rimessa in posizione senza montare il frontalino cosi riesco a vedere se perde e domani faccio un lavaggio poi vi aggiorno, speriamo che è come dici tu che si è spaventata per la rottamazione😂

Inserita:

Staremo a vedere. 😉

Il brillantante serve per creare un "effetto tergicristallo", altrimenti rischiamo di mangiare residui di sporco e di detersivo.

Pensa a come fanno ad uscire asciutte le auto dopo l'autolavaggio. 😉

Inserita:

Buono a sapersi, mi avevano detto che usando le pastiglie non c’era più bisogno di usare il brillantante, da domani riprendo a usarlo.😶

Inserita:

Le pastiglie multifunzione dicono di avere lo stesso effetto, ma mi sono sempre domandato come può arrivare ad averlo dopo almeno due scarichi di acqua prima dell'ultimo risciacquo.

Facci sapere come vanno le perdite.

Inserita:

Grazie mille Ciccio, vi aggiornerò sulle perdite. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...