Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione asciugatrice dentro un mobile?

androido

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da qualche anno un'asciugatrice Miele a pompa di calore modello T1 Classic Active.
Al momento è installata per problemi di spazio in soggiorno, il prossimo anno dovrò trasferirmi in una nuova casa che sto ristrutturando e pensavamo di creare una angolo lavanderia chiuso (in un piccolo ripostiglio) con lavatrice impilata. C'è rischio condensa e quindi muffa nel ripostiglio? Rischio di rompere la macchina per surriscaldamento?
Qualcuno mi suggerisce l'installazione su un balcone con apposita copertura ma sinceramente non mi piace l'idea e non credo che, specie in inverno, la macchina non possa avere problemi con il freddo.
Se la installassi in uno stanzino quanto spazio è consigliabile lasciare ai lati? Magari durante il funzionamento potrei lasciare aperta la porta dello stanzino stesso oppure creare delle fessure per far disperdere il calore.
Suggerimenti? Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
4 minuti fa, androido ha scritto:

pensavamo di creare una angolo lavanderia chiuso (in un piccolo ripostiglio) con lavatrice impilata. C'è rischio condensa e quindi muffa nel ripostiglio? Rischio di rompere la macchina per surriscaldamento?

Non c’è nessun rischio , 

più al caldo stà e meglio è . 
nessun balcone , è controproducente .

l’unica cosa che devi prevedere è di impilarla  , ma divise da un  appoggio che non sia la lavatrice .  Vedi tu. 
un soppalco in muratura , in legno  , ecc.
 Non deve subire le vibrazioni della lavatrice  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie Stefano, così tranquillizzo la moglie che sui social aveva letto cose tipo "si surriscaldano le schede, si crea condensa, ecc"

Dovremo solo stare attenti al discorso vibrazioni, i vari kit venduti anche online come questo sono sufficienti secondo te?

Modificato: da androido
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma lo hai letto quello che ho scritto ?
mi pare di no , 

Il 14/08/2024 alle 14:58 , Stefano Dalmo ha scritto:

divise da un  appoggio che non sia la lavatrice .  Vedi tu. Un soppalco in muratura , in legno  ..

Allora sarò più chiaro , 

devi poter sfilare la lavatrice da sotto senza togliere l’asciugatrice dal suo posto. 

due alloggi assestanti  . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma lo hai letto quello che ho scritto ?
mi pare di no , 

Allora sarò più chiaro , 

devi poter sfilare la lavatrice da sotto senza togliere l’asciugatrice dal suo posto. 

due alloggi assestanti  . 

Sei stato chiaro, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti