Vai al contenuto
PLC Forum

carica batterie Husqqvarna Qc500 spento

silviolatina

Messaggi consigliati

silviolatina

salve ho due carica batterie di un amico che mi ha chiesto di dargli uno sguardo perche tutti e due non  funzionano ,  nel primo sulla pcb ho trovato un fusibile da 20 A su ll uscita  dc bruciato , sostituito ,ma non risolto , ho dei dubbi sulla batteria che oltre al positivo e negativo sul connettore ha anche altri due pin , ho aperto la batteria e dentro vi è un modulo . mi chiedo e vi chiedo cosa dovrei misurare su quei due pin ? è forse uesto il motivo che non si accende nessun led e non vi è tensione in uscita ??? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Misuri una tensione in uscita al carica batteria?

Che tipo di batteria dovrebbe caricare?

I due pin in piùdovrebbero corrispondere alla sonda di temperaturadela batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina

salve grazie per la risposta , non misuro alcuna tensione dc in uscita , la batteria è una Husqvarba bli 300 , 36 volt 9,4 ah

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Che tecnologia è? LiPo? Piombo? Altro? Perchè il carica batterie è differente in funzione del tipo di batteria.

Per prima cosa devi capire perchè non esce alcuna tensione. Comincia a seguire il circuito, misurando le tensioni, partendo dalla rete, raddrizzatore, e via seguendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, silviolatina ha scritto:

Husqvarba bli 300 , 36 volt 9,4 ah

Lipo........ 489 euro 🥶

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina

Grazie mille Livio , ho gia verificato la  transistor che credo alternata e continua fino al ponte di diodi è tutto ok anche il ponte funziona con una tensione DC di circa 320 volt .  dopo ti mando una foto del pcb , le batterie sono LI po . una domanda , se non ho un valore di resistenza essendo credo un ptc . è possibile che il caricabatterie non eroghi ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, silviolatina ha scritto:

se non ho un valore di resistenza essendo credo un ptc . è possibile che il caricabatterie non eroghi ???

Non saprei, dipende da come è fatto il carica matteria. 

Se la batteria è composta da 10 celle si va da circa 30V a batteria scarica circa 42V a batteria carica,. In questo caso il carica batteria dovrebbe erogare più di 42V con un circuito di limityazione della corrente di carica. In genere anche a vuoto i caricabatteria presentano una tensione tra i morsetti di uscita.

I 320V sono un valore corretto, poi bisogna che segua il circuito e veda cosa c'è. Probabilmente questa è la tensione da cui lo SMPS deriva la tensione per caricare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina

Grazie Livio , ho allegato le foto del pcb , quello che noto è che il relay bianco che vedi ha il contatto NO di potenza che permette l'uscita del caricabatteria , il valore homico del coil è presente ,ma non si eccita , il problema è che intorno è pieno di componenti smd che probabbilmente danno il consenso a questo relay , credo che debba arrendermi a meno che di ualche dritta , grazie

IMG_3441.JPG

IMG_3442.JPG

IMG_3443.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
12 ore fa, silviolatina ha scritto:

il problema è che intorno è pieno di componenti smd che probabbilmente danno il consenso a questo relay , credo che debba arrendermi a meno che di ualche dritta , grazie

Senza uno schema è un po' difficile anche direcosa fare.

Il consiglio che ti posso dare è per prima cosa vereficare se arriva tensione al contatto del relè; se arriva tensione, probabilmente, ilproblema è solo nel comando del relè. Poi segui le piste della bobina da una parte dovrebbe essere connessa al positivo, dall'altra ad un componente che lo pilota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda se ti può essere utile.

Se nemmeno i led si accendono e' possibile che il guasto sia uguale a quello nel video linkato

L'alimentatore e' diverso, ma la logica ricerca guasto e' la stessa.

Link

Guarda anche questo video : alimentatore uguale al tuo ma stesso guasto.

La lingua nel video mi sembra  Assiro-Calabrese, ma si dovrebbe capire.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Guarda anche questo video : alimentatore uguale al tuo ma stesso guasto.

La lingua nel video ....

Video molto centrato, lingua è Portoghese .... 

ed infatti quando misura la tensione di ingresso, legge i 120V scarsi del Brasile 🙂

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

silviolatina
2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Guarda se ti può essere utile.

Se nemmeno i led si accendono e' possibile che il guasto sia uguale a quello nel video linkato

L'alimentatore e' diverso, ma la logica ricerca guasto e' la stessa.

Link

Grazie mille a volte basta poco per aiutarci , il tuo aiuto è stato risolutivo anche se leggermente diverso il problema è lo stesso unica differenza che il diodo è SMD ,ma sono riuscito a sostituirlo ed adesso il primo si accende , proseguo con altro che mi da due diodi guasti uno identico all'altro ed uno che non conduce in ambedue i sensi , Grazie mille a te  e a chi ha pubblicato uel video  molto bravo !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti