red_bugs Inserito: 14 agosto Segnala Share Inserito: 14 agosto Buongiorno, sono nuovo nel forum, ciao a tutti! La mia tv Telefunken (comprata 5-10 anni fa) da qualche giorno ha il seguente problema: quando provo ad accenderla (da telecomando o comandi sulla TV) il led si spegne per qualche secondo per poi riaccendersi e lo schermo non da segni di vita. Il normale funzionamento dovrebbe essere il seguente: una volta pigiato il tasto di accensione, il led dovrebbe spegnersi e subito dopo accendersi lo schermo della tv. Il led mentre la tv è accesa dovrebbe rimanere spento. Armatomi di pazienza ho aperto la televisione e ispezionato la scheda di alimentazione e la scheda logica. La prima era piena di polvere, mentre la seconda era poco polverosa (perché più protetta). Ho pulito tutto e provato a riattaccare la presa, ma niente si verificava lo stesso problema. Ho ispezionato la scheda di alimentazione ambo i lati e non ho trovato parti visivamente annerite. Allego una foto della scheda. Guardando bene ci sono quattro condensatori elettrolitici che sono un po' ingrossati, li ho quindi dissaldati tutti e quattro per testarli... salvo poi accorgermi che il multimetro che ho non ha la possibilità di testare capacitori. Sono quindi in una situazione di stallo e non so bene che fare, allego le foto della scheda (prima di operare) e dei quattro condensatori staccati. Una alternativa che mi sembra sensata è ricomprare i quattro componenti e provare a vedere se così il tutto funziona, ma non saprei come procurarmeli in quanto dalle mie parti non sono riuscito a trovare negozi di elettronica e online non riesco a capire come ordinare giusto questi quattro componenti. Grazie mille per ogni aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 14 agosto Segnala Share Inserita: 14 agosto (modificato) Hai visto giusto: gli elettrolitici rigonfi sono tutti da sostituire. Intanto postaci le sigle stampigliate (tutte quante) di ognuno dei condensatori rigonfi. Oppure metti una foto dove si possano leggere chiaramente. Per acquisti on-line c'è l'imbarazzo della scelta, personalmente io ordino su Mouser. Modificato: 14 agosto da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red_bugs Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto (modificato) Grazie mille per la risposta! I quattro condensatori rigonfi sono (riporto tutte le scritte trovate): 1 x CD263L 40+105°C1 Chang 1000uF 50V 1 x GK(M) Y4A 105°C6 SAMXON 2700uF 16V 2 x GF(M) Y4A 105°C6 SAMXON 1000uF 16V Guardando sul sito suggerito non sono riuscito a capire quali sono i componenti che dovrei comprare. Mettendo nel filtro capacità e voltaggio escono molti risultati e non ho idea come scegliere. In particolare non so bene a quali caratteristiche dovrei fare attenzione. Allego anche una foto della scheda con cerchiati in rosso i quattro condensatori che mi sembravano più gonfi rispetto agli altri. Grazie ancora! Modificato: 15 agosto da red_bugs Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Dimenticavo, riesci a postare anche le dimensioni dei condensatori? Diametro ed altezza dell'involucro. Dalle foto non riesco a capirle. Poi da lì possiamo iniziare a cercarli sul sito consigliato, o su altri siti se preferisci. Le caratteristiche comuni da cercare sono: Condensatore Elettrolitico, Bassa impedenza (o low ESR), 105°C. Altro dato importante sono le ore dichiarate: esistono condensatori da 2000h, 5000h, 10.000h. In pratica è la vita stimata del condensatore nelle condizioni limite e in genere più sono le ore più sono grossi e più costano. E poi ci sarebbe anche il condensatorone tra i possibili indiziati, anche se non presenta rigonfiamenti. Già che ci sei, prendi giù le caratteristiche anche di quello così si può valutare se conviene cambiarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red_bugs Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto Grazie ! Segno fra parentesi i diametri dei condensatori (allego una foto in cui si vedono meglio): 1 x CD263L 40+105°C1 Chang 1000uF 50V (diametro ~1.6 cm, altezza ~2.5 cm) 1 x GK(M) Y4A 105°C6 SAMXON 2700uF 16V (diametro ~1.2 cm, altezza ~2 cm) 2 x GF(M) Y4A 105°C6 SAMXON 1000uF 16V (diametro ~1.0 cm, altezza ~2 cm) Allego anche una foto del condensatore grande, che dovrebbe avere le seguenti specifiche: CD294 25/105/21 Chang 150uF 450V (diametro ~3.0 cm, altezza ~2.5 cm) Guardando sul sito ho visto che c'è la categoria "Condensatori elettrolitici in alluminio - conduttori radiali" devo cercare fra questi? Per quanto riguarda le ore dichiarate di vita non saprei che pesci prendere, è un televisore perennemente collegato in stand by e viene acceso 2-4 ore al giorno, quasi tutti i giorni. Guardando meglio la scheda mi sembra che ci sono due parti separate per l'alimentazione: una per la scheda logica e una per lo schermo. Visto che il led si accende e la tv sembra recepire il telecomando e i comandi manuali, non è più probabile che si sia rotto qualcosa dal lato dell'alimentazione dello schermo? Tra l'altro tre dei quattro condensatori gonfi sono da quel lato. Questa però è solo una speculazione, non ho idea se il malfunzionamento di una delle due alimentazioni possa avere effetti sull'altra. Grazie ancora dell'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto (modificato) 4 ore fa, red_bugs ha scritto: Condensatori elettrolitici in alluminio - conduttori radiali" devo cercare fra questi? Esatto 👍 4 ore fa, red_bugs ha scritto: Per quanto riguarda le ore dichiarate di vita non saprei che pesci prendere In linea di massima, se le dimensioni sono le stesse e la differenza di costo tra un 2000h e un 10000h è irrilevante, mi sembra logico scegliere quello da 10000h. Comunque adesso guardo anch'io su mouser di che differenze parliamo, poi deciderai tu. 4 ore fa, red_bugs ha scritto: non ho idea se il malfunzionamento di una delle due alimentazioni possa avere effetti sull'altra. Nemmeno io 😅 Modificato: 15 agosto da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto (modificato) Intanto ti metto quelli che ho trovato: 1000uF 50V 1000uF 16V 2700uF 16V questo però è alto 25mm, non 20mm, low ESR. 2700uF 16V questo invece ha le "giuste" dimensioni, ma non è low ESR. Infine, il 150uF 450V con quelle dimensioni su Mouser non c'è, bisogna cercarlo altrove. Modificato: 15 agosto da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALLUMY Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto (modificato) Rettifico: 2700uF 16V 12,5x20mm low ESR ma non è più in stock 😔 Modificato: 15 agosto da ALLUMY Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scintilla22 Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Ciao , evita di cambiare il condensatore principale che filtra la tensione che esce dal ponte diodi. Prova a cambiare i condensatori più piccoli. La capacità può anche essere superiore ma non inferiore, stesso discorso per il voltaggio. Lascia perdere la scheda logica e misura le tensioni sui condensatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red_bugs Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto Grazie mille @ALLUMY ! Grazie davvero per averli cercati, io sono ancora confuso da tutti i risultati che ottengo applicando tutti i filtri possibili. In particolare, sai se è importante fare attenzione allo standard AEC-Q200? Per il componente che è un po' più lungo non mi sembra un problema, comunque c'è molto spazio in altezza (ci sono altri componenti più grandi). Ho aggiunto al carrello i componenti e vedo che per 4.07€ di spesa me ne fa pagare per forza 20 di spedizione :(, con arrivo previsto fra 3-4 giorni. Forse prima provo a scovare qualche rivenditore fisico dalle mie parti, mi dispiace pagare 5 volte il prezzo per la spedizione. Ho visto che con ordini sopra 50€ la spedizione è gratis, ma non mi servono altre cose di elettronica in questo momento purtroppo. Conosci per caso altri rivenditori che magari non applicano spese di spedizione così alte? Ho provato nel famoso rivenditore online ma mi sembra non abbiano le componenti che mi servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red_bugs Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto Grazie @scintilla22 , aspetto allora a toccare il condensatore grosso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto Prendili qui che la spedizione dovrebbe essere di 6 euro. Comunque io li cambierei tutti i condensatori del secondario alimentatore, conviene sempre fare un recap in apparecchi di una certa età. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
red_bugs Inserita: 19 agosto Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto Oggi sono andato ad un rivenditore di elettronica nella mia zona e ho comprato i pezzi. Saldando e rimontando il tutto ora funziona perfettamente! Speriamo duri! Grazie a tutti per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati