Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Akai aktv4339c problema schermo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema su questa televisione (Akai aktv4339c) che ho acquistato da poco, vi allego delle foto del difetto con cui l'ho acquistata, sono comunque riuscito a ottenere l'immagine a tutto schermo inserendo una striscia di 5 mm di nastro adesivo su un fpc della t-con in uno dei flex che vá al display, non mi soddisfa comunque la qualità delle immagini e noto spesso che se resta un immagine fissa in una porzione dello schermo per un paio di minuti questa rimane leggermente impressa anche se cambio canale fino poi a sparire, vi allego le immagini, qualcuno puó darmi una mano? Riccardo Ottaviucci puoi aiutarmi anche tu?

(L'immagine con le linee é quella con il difetto originario, la seconda immagine l'ho ottenuta tramite il nastro di 5mm sull'fpc della t-con)

Perdonatemi dimenticavo, senza mettere la striscia di nastro adesivo, ho notato che staccando e attaccando la spina o si vedeva un immagine con sfumature a schermo bianche o faceva le linee e negli intervalli staccando e attaccando la spina si vedeva l'immagine, certe volte discreta e certe volte con strisce in sovraimpressione bianche dove sotto si vedeva la parte dell'immagine, scusatemi se mi sono dilungato 

IMG20240814142746.jpg

e0e2fdf9-51ce-11ef-abc9-573de3042ee3.jpeg

Modificato: da Pepitol1949
  • 5 weeks later...

Inserita:

Applicando la striscia impedisci ad alcuni segnali di pilotaggio/controllo dello schermo di effettuare il loro lavoro con la conseguenza che l'immagine non è completa o il display non è comandato correttamente. La tecnica del nastro è un palliativo che inganna il display temporaneamente il quale può durare alcuni mesi in più (forse9 ma non anni.

I correttivi sicuramente efficaci sono: sostituzione del display o individuazione dei componenti/segnali difettosi sulle driver del pannello.

Strumentazione necessaria: manuale di servizio, multimetro, tester per capacità, oscilloscopio.

Conoscenze necessarie: teoria di funzionamento delle matrici display, analisi dei segnali LVDS.

Stazioni di lavoro necessarie: bonding machine per sostituzioni cof difettosi (se necessario), che visto il costo non possiede nessun riparatore, o saldatore a T ed accessori di saldatura appropriati e ottima manualità in questa tipologia di interventi sulle flat termosaldate allo schermo.

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, ti allego una foto, credo di aver risolto sostituendo questi due condensatori, ho rimosso la striscia e funziona, é presente solo un unico problema, se accendi la tv a freddo vá una meraviglia, se la fai riscaldare un oretta e spegni e riaccendi subito appaiono delle linee anche se in modo diverso, se riaccendi dopo un minuto si vede perfettamente, se quando compaiono le linee spegni e riaccendi subito si vede comunque normale, é l'unica cosa rimasta che non riesco a capire 

IMG20240813194257~3.jpg

Inserita:

Questa scheda è la T-CON, probabilmente è difettosa. Hai misurato il valore di quei due condensatori rimossi? Magari sono difettosi e sostituendoli l'immagine torna a posto.

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)
Il 14/8/2024 alle 22:59 , Pepitol1949 ha scritto:

Riccardo Ottaviucci puoi aiutarmi anche tu?

io con le strisce isolanti non ho mai avuto fortuna purtroppo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Ciao, vi ringrazio di avermi risposto, purtroppo non avendo un misuratore, ho reperito dei condensatori di uguali dimensioni da un altra piastra, stesso colore, sarebbe stato utile un capacimetro credo o uno schema elettrico ma non lo trovo, ho rilevato una temperatura alta nei vecchi circa 58 gradi, questi invece sono stabili a circa 30 gradi, la tv potrebbe stare anni accesa, si vede perfetta, unico neo, il difetto che mensionavo prima, chiaramente non sono un professionista ma conosco le basi e sono autodidatta da quando avevo circa 15 anni 😄, comunque per lo piú gli integrati mi sembra tutta roba cinese, ho provato a individuare un regolatore di tensione ma non trovo nemmeno i datasheet degli ic, insomma accetto ovviamente consigli, mi pare di capire che il primo passo sia sostituire i condensatori con quelli della stessa capacità, il problema per me é risalire al valore, mistertv dove posso reperire lo schema di questa tv? Nello schema pensi potrebbe essere riportato il valore di quei condensatori?

Inserita:

E quasi quasi si, mi sá che vale la pena ma se al momento la tengo così posso creare danni pensi?

Inserita:

In questo caso no, in altri casi meglio sostituire i componenti difettosi.

Inserita:

Lo tengo così allora per il momento, mi sembra un peccato andarla a rismontare, guarda la foto, ti ringrazio comunque di tutto IMG202409302040512.thumb.jpg.1530da9aa3cf9278f21ace582600acd7.jpg