Vai al contenuto
PLC Forum

Akai aktv4339c problema schermo

Pepitol1949

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo per un problema su questa televisione (Akai aktv4339c) che ho acquistato da poco, vi allego delle foto del difetto con cui l'ho acquistata, sono comunque riuscito a ottenere l'immagine a tutto schermo inserendo una striscia di 5 mm di nastro adesivo su un fpc della t-con in uno dei flex che vá al display, non mi soddisfa comunque la qualità delle immagini e noto spesso che se resta un immagine fissa in una porzione dello schermo per un paio di minuti questa rimane leggermente impressa anche se cambio canale fino poi a sparire, vi allego le immagini, qualcuno puó darmi una mano? Riccardo Ottaviucci puoi aiutarmi anche tu?

(L'immagine con le linee é quella con il difetto originario, la seconda immagine l'ho ottenuta tramite il nastro di 5mm sull'fpc della t-con)

Perdonatemi dimenticavo, senza mettere la striscia di nastro adesivo, ho notato che staccando e attaccando la spina o si vedeva un immagine con sfumature a schermo bianche o faceva le linee e negli intervalli staccando e attaccando la spina si vedeva l'immagine, certe volte discreta e certe volte con strisce in sovraimpressione bianche dove sotto si vedeva la parte dell'immagine, scusatemi se mi sono dilungato 

IMG20240814142746.jpg

e0e2fdf9-51ce-11ef-abc9-573de3042ee3.jpeg

Modificato: da Pepitol1949
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Applicando la striscia impedisci ad alcuni segnali di pilotaggio/controllo dello schermo di effettuare il loro lavoro con la conseguenza che l'immagine non è completa o il display non è comandato correttamente. La tecnica del nastro è un palliativo che inganna il display temporaneamente il quale può durare alcuni mesi in più (forse9 ma non anni.

I correttivi sicuramente efficaci sono: sostituzione del display o individuazione dei componenti/segnali difettosi sulle driver del pannello.

Strumentazione necessaria: manuale di servizio, multimetro, tester per capacità, oscilloscopio.

Conoscenze necessarie: teoria di funzionamento delle matrici display, analisi dei segnali LVDS.

Stazioni di lavoro necessarie: bonding machine per sostituzioni cof difettosi (se necessario), che visto il costo non possiede nessun riparatore, o saldatore a T ed accessori di saldatura appropriati e ottima manualità in questa tipologia di interventi sulle flat termosaldate allo schermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, ti allego una foto, credo di aver risolto sostituendo questi due condensatori, ho rimosso la striscia e funziona, é presente solo un unico problema, se accendi la tv a freddo vá una meraviglia, se la fai riscaldare un oretta e spegni e riaccendi subito appaiono delle linee anche se in modo diverso, se riaccendi dopo un minuto si vede perfettamente, se quando compaiono le linee spegni e riaccendi subito si vede comunque normale, é l'unica cosa rimasta che non riesco a capire 

IMG20240813194257~3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa scheda è la T-CON, probabilmente è difettosa. Hai misurato il valore di quei due condensatori rimossi? Magari sono difettosi e sostituendoli l'immagine torna a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 14/8/2024 alle 22:59 , Pepitol1949 ha scritto:

Riccardo Ottaviucci puoi aiutarmi anche tu?

io con le strisce isolanti non ho mai avuto fortuna purtroppo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi ringrazio di avermi risposto, purtroppo non avendo un misuratore, ho reperito dei condensatori di uguali dimensioni da un altra piastra, stesso colore, sarebbe stato utile un capacimetro credo o uno schema elettrico ma non lo trovo, ho rilevato una temperatura alta nei vecchi circa 58 gradi, questi invece sono stabili a circa 30 gradi, la tv potrebbe stare anni accesa, si vede perfetta, unico neo, il difetto che mensionavo prima, chiaramente non sono un professionista ma conosco le basi e sono autodidatta da quando avevo circa 15 anni 😄, comunque per lo piú gli integrati mi sembra tutta roba cinese, ho provato a individuare un regolatore di tensione ma non trovo nemmeno i datasheet degli ic, insomma accetto ovviamente consigli, mi pare di capire che il primo passo sia sostituire i condensatori con quelli della stessa capacità, il problema per me é risalire al valore, mistertv dove posso reperire lo schema di questa tv? Nello schema pensi potrebbe essere riportato il valore di quei condensatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo tengo così allora per il momento, mi sembra un peccato andarla a rismontare, guarda la foto, ti ringrazio comunque di tutto IMG202409302040512.thumb.jpg.1530da9aa3cf9278f21ace582600acd7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti