Vai al contenuto
PLC Forum

Come distinguere 2 neutri di 2 linee diverse?

Messaggi consigliati

Scusate la domanda banale, ho aperto una 503 e trovo una coppia di fase/neutro appartenenti a 2 linee diverse dove a monte ci sono 2 mtd distinti. Le fasi le ho individuate con cercafase, i neutri  invece non so come distinguerli. Se abbasso il differenziale di una linea e con tester verifico la tensione dell'altra linea, mi da lo stesso valore con entrambi i neutri. Com'è possibile?

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene la situazione, parli di una coppia in una 503 appartenenti però a due linee differenti. Poi diventa tutto al plurale, perchè ti sei spostato nella derivazione o sempre della 503 parli?

comunque è normale che una fase ti dia 230V volt anche con un neutro di un'altra linea, li da anche con la terra, li darebbe anche col neutro del vicino volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
10 minuti fa, reka ha scritto:

è normale che una fase ti dia 230V volt anche con un neutro di un'altra linea,

Dice che ha abbassato il generale di una linea...

Molto strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

però mi pare che abbia il dubbio che i neutri e le fasi siano mischiati quindi l'altro neutro è sotto la stessa linea o ad una linea che non è quella abbassata.

diciamo che se ha questo dubbio è meglio seguire a ritroso l'impianto e vedere se nella derivazione si notano questi mischioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegare cosa devo fare così viene più semplice. In una 503 ho 2 interruttori che accendono uno la luce esterna che appartiene alla linea esterna con a monte un suo mtd, l'altro interruttore la luce del garage che appartiene alla linea delle luci interne con a monte il suo mtd. Devo installare uno shelly per smartizzare la luce del garage, questo dispositivo è di fatto un relè connesso e ha bisogno di essere alimentato. 

Su ogni 503 a muro avevo richiesto quando avevo fatto rifare l'impianto di portare sempre la fase e il neutro perché sapevo che un giorno avrei voluto installare questi aggeggi per comandare le luci via smartphone.

Quindi ricapitolando su questa 503 mi trovo fase+neutro della linea luci esterne e un'altra fase+neutro della linea luci interne. La fase giusta l'ho individuata mentre il neutro non so qual'è dei due. C'è un modo per capirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok, adesso è chiaro.

le fasi le trovi chiaramente perchè collegate agli interruttori, mentre i neutri sono li fermi non collegati e non tovi quello giusto.

in linea teorica la prova col tester è giusta quindi de entrambi i neutri danno 230V anche abbassando le altre linee allora devi seguirli fino alla derivazione oppure togli corrente ad entrambe le linee e fai la prova di continuità tra i due neutri, almeno ti togli il dubbio che siano lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

1 ora fa, reka ha scritto:

ah ok, adesso è chiaro.

le fasi le trovi chiaramente perchè collegate agli interruttori, mentre i neutri sono li fermi non collegati e non tovi quello giusto.

in linea teorica la prova col tester è giusta quindi de entrambi i neutri danno 230V anche abbassando le altre linee allora devi seguirli fino alla derivazione oppure togli corrente ad entrambe le linee e fai la prova di continuità tra i due neutri, almeno 

Devo trovare la scatola di derivazione giusta, mi sa che è dietro l'armadio in garage. 😅

Comunque se quindi abbasso l'mtd di una linea e facessi la prova con tester tra la fase non abbassata e il neutro della linea abbassata che valore di tensione normalmente dovrebbe dare? 

Modificato: da mikx
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se ogni linea è protetta da un differenziale, i neutri non possono partire entrambi da uno dei due. Per toglierti ogni dubbio, se i neutri sono scollegati, devi "caricarli" con qualcosa: una lampada va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Se ogni linea è protetta da un differenziale, i neutri non possono partire entrambi da uno dei due. Per toglierti ogni dubbio, se i neutri sono scollegati, devi "caricarli" con qualcosa: una lampada va benissimo.

In che senso devo caricarli con qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando OFF un Differenziale, 1 dei 2 Neutri fa "Ritorno a Terra" attraverso le Capacità dei

Filtri di Rete dei Carichi e le Capacità Parassite tra i Cavi .

. Metodo più "Soft" ( riduce gli interventi del Differenziale ) Una Lampadina Led 2W / 230V,

la colleghi insieme al Tester :

il Neutro vero segna 230V e la Lampadina va a piena Potenza 

il Neutro "Capacitivo" darà una Tensione più bassa, secondo la Reattanza incontrata al momento . 

-

. Differenziali tutti ON e Lampadina superiore a 6Watt, tra Fase e Neutro corretti si accende ; 

Tra Fase e Neutro "Sbinati "  interviene uno o entrambi i Differenziali secondo la rispettiva

rapidità di intervento  . 

-

. Oppure il metodo "Cerca - Neutro " :

Inverti provvisoriamente Polarità sotto 1 dei 2  Interruttori del quadro;

dall ' altro capo il Cercafase o il Tester su una Linea indicherà la Fase ;

sull' altra individuerà il "Neutro", reso temporaneamente Fase per la durata della Prova  . 

( Nel caso i 2 blu fossero attestati erroneamente sotto lo stesso Interruttore, troveresti la Fase

su un solo filo oppure su 3 . ) 

-

Buona notte. 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti