bunglegrind Inserito: 15 agosto Segnala Share Inserito: 15 agosto Salve a tutti, spero di non avere sbagliato sezione. Ho da circa un anno e mezzo installato la caldaia per l'acqua sanitaria di cui al titolo del post, ma ho problemi a mantenere una temperatura all'incirca costante. Vi spiego la situazione: la caldaia dista dai rubinetti del bagno circa 6m. con tubi in rame di sezione mezzo pollice. Succede che quando apro il rubinetto del lavello del bagno, arriva subito bollente, poi si fredda, poi torna calda ma non bollente (immagino sia la temperatura giusta in quanto l'acqua sanitaria è impostata a 41 gradi) e poi a volte ritorna fredda e poi calda nuovamente. Se è parecchio tempo che non apriamo l'acqua calda, il passaggio iniziale con l'acqua bollente non avviene. Ora, prima di dover chiamare il tecnico, vorrei confrontarmi con qualcuno che mastica caldaie più di me (ci vuole poco visto che non ne capisco nulla, ho sempre avuto scaldabagni elettrici), è normale questo comportamento? Il menu tecnico della caldaia purtroppo non è accessibile a noi comuni mortali quindi i parametri di dettaglio di configurazione non li conosco (anche se immagino siano quelli di fabbrica riportati sul manuale). Cosa potrei fare per stabilizzare di più la temperatura dell'acqua? Grazie mille in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Come nell’ altra discussione simile, non puoi pretendere da un istantaneo prestazioni come da accumulo o semplicemente una caldaia per termosifoni, non hai la potenza necessaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 15 agosto Segnala Share Inserita: 15 agosto Per me è tutto normale. Gli scaldabagni a gas istantanei si comportano così Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto (modificato) Intanto grazie per le risposte il giorno di ferragosto! @Alessio Menditto Immagino intendi questa discussione: la sua situazione è anche più "drammatica" della mia, comunque me la leggo bene. E cerco di capire che compromesso adottare, e cercare di convincere mia moglie che tale compromesso è valido...altrimenti toccherà veramente tornare allo scaldabagno elettrico. In realtà facendo qualche prova, non mi sembra che lo scaldino attacchi e stacchi, ma resti sempre attaccato...probabilmente dovrei misurare la temperatura di erogazione per capire effettivamente di che numeri stiamo parlando. Mi togliere una curiosità però? Che sono quei 13l del modello? Non ha un boiler dove accumula acqua, fa riferimento alla portata, tipo 13 litri al minuto? Nel caso, cambiando lo scaldino con uno da 17litri potrei mitigare la problematica? Grazie mille! Modificato: 17 agosto da bunglegrind Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 20 minuti fa, bunglegrind ha scritto: In realtà facendo qualche prova, non mi sembra che lo scaldino attacchi e stacchi, ma resti sempre attaccato... Non capisco: se è istantaneo il bruciatore dovrebbe accendersi all'apertura del rubinetto e spegnersi alla chiusura. Questo spiega anche perché la temperatura all'inizio dell'erogazione dell'acqua non è mai quella che ci si potrebbe aspettare (il bruciatore non parte mai subito a piena potenza e alla chiusura del rubinetto resta acceso per qualche istante surriscaldando un po' l'acqua nella serpentina) 26 minuti fa, bunglegrind ha scritto: Non ha un boiler dove accumula acqua, fa riferimento alla portata, tipo 13 litri al minuto? Sì, se ricordo bene la si ottiene col regolatore sul gruppo acqua tutto aperto (acqua più fredda) 26 minuti fa, bunglegrind ha scritto: Nel caso, cambiando lo scaldino con uno da 17litri potrei mitigare la problematica? Penso di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Guarda la risposta non la so, ma mi basta sapere che è impossibile funzioni come desideri, mettiamola così: che potenza ha il tuo scaldino? Che potenza ha una qualsiasi caldaia che scalda pure i termosifoni? Sicuramente la seconda sarà minimo il doppio del tuo scaldino, è questa la risposta per cui non serve sapere niente altro, perché sarebbe veramente un miracolo termodinamico che tu ottenessi le stesse prestazioni con la metà di potenza, la fisica dice che non puoi e infatti non è così. Certo puoi giocare con le impostazioni ma sono sempre compromessi, chiudi un po’ quel rubinetto, apri un po’ l’altro, nel frattempo corri ad aprire il bidet ma spegnere il lavello ecc ecc, insomma è più la fatica del gusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Questo è uno scaldino ultra moderno , non ha regolazioni di portata ne del gas . viene gestito dalla elettronica come la caldaia , di fatti ha una ntc sulla uscita calda . il problema è che con queste temperature , quasi lo scaldino potrebbe non accendersi e la faremmo lo stesso la doccia , tanto per il refrigerio . se noi cerchiamo solo quel poco di calore che dovrebbe addolcire soltanto la temperatura dell’acqua che ci viene addosso , bhe , questo non è possibile , perché oltre un certo minimo non si può andare . bisogna vedere solo questo minimo che sta nei dati dello scaldino a quanto corrisponde , ma ovviamente riferito ai litri che vengono utilizzati , se metti al minimo il mix , metti al minimo la temperatura , si ho capito , ma se il minimo dell’acqua è talmente minima che il minimo gas per quanto sia minimo riscalda più di quanto servirebbe , cosa puoi fare , abbassare il gas , tu diresti , e se non può essere abbassato più di tanto , altrimenti si spegne mezzo bruciatore , col rischio di mini esplosioni nella camera di combustione ? . Apri tutta la calda e metti la temperatura al minimo possibile , poi con in termometro immerso in un bicchiere vedi se la temperatura rispetta i dati forniti dalla casa . magari c’è poca pressione in entrata . quanti bar di pressione hai in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto Il 17/8/2024 alle 13:15 , Alessio Menditto ha scritto: Guarda la risposta non la so, ma mi basta sapere che è impossibile funzioni come desideri, mettiamola così: che potenza ha il tuo scaldino? . Da manuale c'è scritto che la potenza termica nominale è 22,45 kW. Il 17/8/2024 alle 14:42 , Stefano Dalmo ha scritto: Questo è uno scaldino ultra moderno , non ha regolazioni di portata ne del gas . viene gestito dalla elettronica come la caldaia , di fatti ha una ntc sulla uscita calda . il problema è che con queste temperature , quasi lo scaldino potrebbe non accendersi e la faremmo lo stesso la doccia , tanto per il refrigerio . se noi cerchiamo solo quel poco di calore che dovrebbe addolcire soltanto la temperatura dell’acqua che ci viene addosso , bhe , questo non è possibile , perché oltre un certo minimo non si può andare . bisogna vedere solo questo minimo che sta nei dati dello scaldino a quanto corrisponde , ma ovviamente riferito ai litri che vengono utilizzati , se metti al minimo il mix , metti al minimo la temperatura , si ho capito , ma se il minimo dell’acqua è talmente minima che il minimo gas per quanto sia minimo riscalda più di quanto servirebbe , cosa puoi fare , abbassare il gas , tu diresti , e se non può essere abbassato più di tanto , altrimenti si spegne mezzo bruciatore , col rischio di mini esplosioni nella camera di combustione ? . Apri tutta la calda e metti la temperatura al minimo possibile , poi con in termometro immerso in un bicchiere vedi se la temperatura rispetta i dati forniti dalla casa . magari c’è poca pressione in entrata . quanti bar di pressione hai in casa? Si infatti non si può regolare nulla tranne che la temperatura sanitaria e la funzione biberon (che però sul manuale non spiegano a cosa serve e come si attiva quindi è disabilitata). Non potendo accedere al menu tecnico (presumo serva qualche dispositivo che si agganci ad una qualche porta seriale) non posso nemmeno vedere gli altri valori che comunque presumo siano quelli di default, ossia: tempo attesa partenza sanitario: 0,5s tipo funzionamento termostato sanitario: correlato e comunque il manuale non corrisponde al software caricato sulla caldaia...ci sono evidenti discrepanze, quindi boh. Non ho idea dei bar di pressione sull'impianto, non ho alcun manometro installato. comunque il problema è l'oscillazione della temperatura, e il tempo che ci mette a stabilizzarsi, soprattutto quella prima discesa che ho riscontrato. Ho fatto una prova (ne voglio fare altre comunque): temperatura caldaia sanitaria impostata a 41C, apro solo il rubinetto del bagno. Arriva fredda, sale a 41C, scende poi fino a 20C e risale fino a 50-51C (e là mi sembra stabile). Ovviamente solo acqua calda senza miscelazione. Poi se chiudo il rubinetto, attendo un minuto e riapro, arriva fino a 55C, riscende, risale, riscende e risale a 50C. Quest'ultimo comportamento dovrebbe dipendere, da come ha scritto @UABC80 dal fatto che chiuso il rubinetto dell'acqua la caldaia non si spegne subito ma continua a riscaldare l'acqua in serpentina. Le misure le ho fatte con un multimetro dotato di sensore di temperatura, messo sotto il getto d'acqua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto Devi tenere presente che da quando apri la calda , devi attendere che passi dal soffione , prima tutta l’acqua presente in tutta la lunghezza del tubo della calda dino allo scaldino , che può essere fredda se era spento a caldissima se stava in funzione , poi la fredda che passa per avviare l’accensione , poi tutta l’acqua che inizia a scaldarsi, e poi arriva l’acqua a temperatura impostata . e ad ogni movimento che fai sul mix che provoca lo stop della fiamma. , ricomincia il processo , non so se mi spiego. ma questo succede un po su tutti gli impianti , chi più chi meno , in base alla distanza tra caldaia e servizio e pressione idrica impianto. , a meno che si abbia un accumulo o scaldino elettrico . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 54 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi tenere presente che da quando apri la calda , devi attendere che passi dal soffione , prima tutta l’acqua presente in tutta la lunghezza del tubo della calda dino allo scaldino , che può essere fredda se era spento a caldissima se stava in funzione , poi la fredda che passa per avviare l’accensione , poi tutta l’acqua che inizia a scaldarsi, e poi arriva l’acqua a temperatura impostata . e ad ogni movimento che fai sul mix che provoca lo stop della fiamma. , ricomincia il processo , non so se mi spiego. ma questo succede un po su tutti gli impianti , chi più chi meno , in base alla distanza tra caldaia e servizio e pressione idrica impianto. , a meno che si abbia un accumulo o scaldino elettrico . Perfetto, avevo più o meno questa idea in mente. Però scriverne con voi e misurare la temperatura mi ha fatto realizzare meglio quello che non mi torna, che sintetizzo di seguito: come giustamente avete scritto, più apro il rubinetto meno riscaldo, perché serve più potenza etc etc. Il problema che sto riscontrando però è l'opposto - avendo impostato la temperatura sullo scaldino di 41C, riscontro che a regime (dopo tutti i passaggi che hai indicato) se apro il rubinetto al massimo ho effettivamente 41C di temperatura, ma se lo apro di meno, la temperatura sale (sempre a regime), e anche di parecchio!!!! SI arriva ad oltre 60C.. Questo lo vorrei evitare...ma questi scaldini non dovrebbero regolare la potenza termica sulla base della portata, in modo da stare all'incirca in un range intorno alla temperatura impostata? Occhio, qua si tratta di diminuire, non di aumentare la potenza erogata! Già questo sarebbe un bel risultato! Sarebbe tutto più...prevedibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto Magari è rotto il sensore , chiama il CAT in garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto 2 ore fa, bunglegrind ha scritto: a manuale c'è scritto che la potenza termica nominale è 22,45 kW Oh però, è abbastanza potente, non è uno scaldino piccolo allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 19 agosto Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto Ci riaggiorniamo a settembre che l'installatore sta chiuso per ferie! 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Ho fatto anche qualche altra prova, utilizzando anche la funzione biberon...in pratica lui la fiamma la modula (almeno mi sembra così dal rumore), il punto è che o non lo fa correttamente oppure non può scendere entro un certo tot con la potenza termica erogata. La funzione biberon invece spegne proprio il bruciatore con il risultato che la temperatura oscilla più velocemente. Sentirò comunque l'installatore a settembre, forse però è il caso di installare subito a valle della caldaia un miscelatore termostatico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto quanta acqua (in litri al minuto) esce dal rubinetto quando apri su tutto caldo? (prendi un recipiete di misura nota e verifica) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 14 ore fa, click0 ha scritto: quanta acqua (in litri al minuto) esce dal rubinetto quando apri su tutto caldo? (prendi un recipiete di misura nota e verifica) Allora, il rubinetto del lavabo (con rompigetto montato) mi fa circa 3,5l/min mentre quello del bidet, sempre con rompigetto montato fa 10,3 l/min. Infatti misuro circa 50 gradi sul lavabo e 41 sul bidet. Sicuramente va cambiata la capsula del rompigetto del lavabo (l'avevo pulita la scorsa settimana, ma direi da quello che ho letto oggi che non é bastato). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Per fare qualsiasi prova dovresti levare i rompigetto e se ci sono bisogna pulire i filtri all'ingresso dei miscelatori. E magari lasciare spurgare bene anche i tubi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Sicuramente c'é un'ostruzione da qualche parte tra il collettore dell'acqua calda e il rubinetto del lavabo...potrebbbe essere il rubinetto filtro, o il flessibile di collegamento...cercheró di sistemare quest'altra magagna, a tentativi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 2 settembre Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre Effettivamente il rubinetto filtro era parecchio intasato, ora l'acqua si regola sicuramente meglio (anche se non in modo ottimale). Con mia moglie abbiamo deciso di aspettare un altro po' prima di chiamare l'installatore, per vedere come va (anche se in realtà dovrei pulire pure gli altri rubinetti filtro e non tutti sono facilmente accessibili...) Grazie a tutti! Poi vi farò sapere come chiuderò questa vicenda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kirito096 Inserita: 2 ottobre Segnala Share Inserita: 2 ottobre Cavoli, è il mio stesso IDENTICO problema, sembra la stessa discussione. Anche perché ho lo stesso modello di scaldino e le ho provate di ogni. Ora però che è finita l'ondata la caldo non ho più problemi, se lo imposto a 36 il massimo che riesce a dare è 42, se abbasso un po' il miscelatore della doccia comunque riesco a farla tranquillamente sui 38-39. In estate arrivava tranquillamente anche a 60 gradi, e valuterò anch'io una valvola termostatica a ridosso dello scaldino (come mi ha consigliato l'idraulico) entro la prossima estate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bunglegrind Inserita: 4 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre Il 2/10/2024 alle 13:05 , Kirito096 ha scritto: Cavoli, è il mio stesso IDENTICO problema, sembra la stessa discussione. Anche perché ho lo stesso modello di scaldino e le ho provate di ogni. Ora però che è finita l'ondata la caldo non ho più problemi, se lo imposto a 36 il massimo che riesce a dare è 42, se abbasso un po' il miscelatore della doccia comunque riesco a farla tranquillamente sui 38-39. In estate arrivava tranquillamente anche a 60 gradi, e valuterò anch'io una valvola termostatica a ridosso dello scaldino (come mi ha consigliato l'idraulico) entro la prossima estate. Guarda, aumentando la portata riesco all'incirca a regolare. Il problema però è l'acqua dura di Roma. Ho pulito il rubinetto filtro dell'acqua calda un mese fa e oggi l'ho riaperto...guarda che foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 ottobre Segnala Share Inserita: 4 ottobre Conviene aprire il rubinetto e lasciare spurgare un po' in un secchio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati