gem1978 Inserito: 15 agosto 2024 Segnala Inserito: 15 agosto 2024 ... su tre 🫣 Buon ferragosto. Come da titolo in due camere ho problemi di ricezione, solo per alcuni canali, mentre in un'altra camera nessun problema. Vivo in un condominio, in casa mi arriva il cavo sul quale ci sono sia DTT che SAT e subito c'è un demiscelatore, questo: Dal demiscelatore partono due cavi. Quello SAT termina alla cassetta successiva ed è nastrato. Quello TV termina nella stessa cassetta precedente ed entra in questo partitore, spero si riesca a leggere bene. Delle tre uscite: Una va alla camera dove si bene la TV, percorso di circa 5 metri. Termina in una presa passante che porta il segnale in un'altra stanza dove non si vede bene terminando in una presa normale. Tra la presa passante e e quella normale ci saranno 50 cm di cavo. Un altro va alla camera dove la TV non si bene. Qui il percorso è lungo sui 10 metri, e termina in una presa normale. Appena riesco posto anche le foto delle prese. Questo è un problema che mi trascino da un po' di tempo e nel tempo ho cambiato il partitore (prima c'è n'era uno quadrato che poi ho scoperto essere un derivatore) e inserito a monte della parte TV un amplificatore di fortuna (forse riesco a recuperare qualche vecchia foto se può servire), ma in effetti non è mai cambiato nulla. Come pensate possa risolvere il problema? Se servono altre informazioni sull'impianto ditemi che provo a fornirle . Grazie mille Ah dimenticavo, il terzo cavo del partitore credo vada fuori al balcone, devo indagare, ma è una presa TV che non ho mai utilizzato.
ALLUMY Inserita: 15 agosto 2024 Segnala Inserita: 15 agosto 2024 (modificato) Mi insospettisce un po' la foto del partitore, riesci a postarne un'altra vista da sopra, in modo da vedere bene le connessioni? Poi, sarebbe di enorme aiuto se ci mettessi uno schemino per capire meglio la situazione che hai: collegamenti, componenti vari con tutte le loro sigle/caratteristiche e i risultati attuali (qui vedo tutto, qui vedo solo i canali..., qui non vedo una mazza, ecc..). Modificato: 15 agosto 2024 da ALLUMY
snipermosin Inserita: 15 agosto 2024 Segnala Inserita: 15 agosto 2024 (modificato) Intanto che aspettiamo la foto frontale del partitore, fai una prova: stacca il cavo d'ingresso del partitore e lo colleghi direttamente alle due stanze dove hai problemi, una alla volta; per fare questo devi procurarti un giunto F a barilotto femmina / femmina in modo da avvitare da un lato il cavo ingresso e dall'altro il cavo che va alla stanza. Con questa prova intanto bypassi il partitore e ti recuperi 6 db che potrebbero sembrare pochi ma in effetti sono il doppio di potenza elettrica al tuner. Dicci che presa passante è (foto e sigla) Modificato: 15 agosto 2024 da snipermosin
gem1978 Inserita: 15 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2024 5 ore fa, ALLUMY ha scritto: Mi insospettisce un po' la foto del partitore, riesci a postarne un'altra vista da sopra, in modo da vedere bene le connessioni? Se ti riferisci a quei "dadi" ai due cavi di dx, non servono alla connessione, sono lì per nulla. Appena rientro faccio foto e schemino 3 ore fa, snipermosin ha scritto: per fare questo devi procurarti un giunto F a barilotto femmina / femmina in modo da avvitare da un lato il cavo ingresso e dall'altro il cavo che va alla stanza. Ho visto com'è il giunto che mi hai suggerito, sul cavo ingresso non ho il dado ad avvitare . Si comprano anche quelli?
snipermosin Inserita: 16 agosto 2024 Segnala Inserita: 16 agosto 2024 10 ore fa, gem1978 ha scritto: Ho visto com'è il giunto che mi hai suggerito, sul cavo ingresso non ho il dado ad avvitare . Non sono connettori quelli in foto? Forse quel partitore ha i morsetti con le viti che stringono il cavo? se non posti la foto non si capisce. In ogni caso la prova consiste nel collegare cavo ingresso e cavo stanza uno alla volta, utilizzando giunto F se hai i cavi con i connettori F oppure un semplice giunto IEC se hai i cavi senza nulla, "nudi"
gem1978 Inserita: 18 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2024 (modificato) Il 16/08/2024 alle 07:29 , snipermosin ha scritto: Forse quel partitore ha i morsetti con le viti Esattamente. Il 15/08/2024 alle 14:41 , ALLUMY ha scritto: riesci a postarne un'altra vista da sopra, in modo da vedere bene le connessioni? Poi, sarebbe di enorme aiuto se ci mettessi uno schemino per capire meglio la situazione che hai: Inizio con lo schema dell'impianto: queste le prese. Prima la passante 20 dB: E questa è la passante 1 dB Purtroppo non sono riuscito a smontare l'ultima presa nello schema. Dall'esterno non ha l'etichetta come le due passanti che ho fotografato, per cui suppongo sia una terminale, ignoro se ne esistono di attenuazioni diverse. Tra le cose messe da parte , dovesse tornare utile, ho trovato questa: Da completo ignorante in materia, mi sembra un non senso avere quelle due passanti una dietro l'altra. Però ditemi voi. Altra cosa che non mi torna è il cavo DTT "non collegato" che termina nella cassetta dove c'è la presa passante da 20 dB. In pratica potrei portarlo alla presa passante da 1 dB . Dovrei usare un giunto per farlo. Divagazione da non tenere in considerazione per il problema... Forse quel cavo scollegato sarebbe dovuto arrivare, in qualche modo, ad una ulteriore presa fuori al balcone.🤔 Fatto sta che fuori al balcone la presa c'è ed è anche collegata ma (effetto sorpresa) ad un altro impianto TV...🫣 Eh sì, ho scoperto che il mio condominio ha due impianti, uno vecchio (o per meglio dire antidiluviano) e uno più recente che è oggetto del 3ad. Questa invece è la foto del partitore visto dall'alto. Modificato: 18 agosto 2024 da gem1978
snipermosin Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Inserita: 18 agosto 2024 Ossignur che macello!! Innanzitutto l'impianto è sbilanciato in quanto hai una presa passante attenuata di ben 20 db messa dopo un partitore a 3 uscite che di suo attenua circa 7 db e siamo a 27 db di attenuazione senza considerare i cavi..... Io farei una cosa, se dal partitore a 3 vie hai un corrugato abbastanza capiente che va alla prima presa passante -20, potresti aggiungere un secondo cavo da collegare alla presa -1db in modo da renderle separate, e questo nuovo cavo lo vai a collegare al partitore al posto di quel cavo che non è collegato e che staccherai. Ovviamente la -20 la devi sostituire con una presa terminale a perdita 0 ovvero non attenuata, andrebbe bene anche quel frutto con il connettore F. Facendo così avresti tutte 3 prese con uguale attenuazione, sempre che l'ultima che non hai smontato non abbia sorprese. Comunque controlla tutti i collegamenti perchè è strano che con la -20 vedi tutto e con la presa passante in serie hai problemi, vedi se ingresso e uscita nella -20 sono rispettati, ingresso è quello che porta il segnale e uscita è quello che va alla presa successiva.
gem1978 Inserita: 19 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2024 (modificato) 11 ore fa, snipermosin ha scritto: Modificato: 19 agosto 2024 da gem1978
gem1978 Inserita: 19 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2024 11 ore fa, snipermosin ha scritto: vedi se ingresso e uscita nella -20 sono rispettati, Sono rispettati. 11 ore fa, snipermosin ha scritto: . Comunque controlla tutti i collegamenti perchè è strano che con la -20 vedi tutto e con la presa passante in serie hai problemi Quindi dici che non basta bilanciare l'impianto per risolvere? Banalmente avevo pensato che i 27dB da un lato influissero anche dall'altra parte... 11 ore fa, snipermosin ha scritto: se dal partitore a 3 vie hai un corrugato abbastanza capiente che va alla prima presa passante -20, potresti aggiungere un secondo cavo da collegare alla presa -1db È quello che scrivevo, 😊 il cavo non collegato è già "passato" fino alla stessa cassetta del 20 dB. Dovrei prolungarlo, posso usare un giunto?, fino a quella da 1dB che in pratica è alle spalle.
snipermosin Inserita: 19 agosto 2024 Segnala Inserita: 19 agosto 2024 5 ore fa, gem1978 ha scritto: il cavo non collegato è già "passato" fino alla stessa cassetta del 20 dB. Dovrei prolungarlo, posso usare un giunto?, fino a quella da 1dB che in pratica è alle spalle. Si puoi usare un giunto F femmina femmina oppure un giunto IEC basta che stai attento a collegare bene senza mettere in corto anima centrale e calza altrimenti perdi qualità. 5 ore fa, gem1978 ha scritto: Sono rispettati. Se ingresso e uscita son rispettai e nella -20 vedi bene mentre sulla passante no, c'è qualcosa che non mi torna, controlla i collegamenti. Ma comunque è meglio che porti ogni presa al partitore ed usi prese dirette come ti avevo consigliato prima, la -20 si usa quando il segnale è troppo alto e bisogna attenuare, ma visto che si tratta di un impianto condominiale presumo che tu abbia già una derivazione al piano scala, quindi inutile mettere ancora derivatori dentro casa e per giunta solo in una presa su 3 o 4 che siano.
gem1978 Inserita: 19 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2024 6 ore fa, snipermosin ha scritto: la -20 si usa quando il segnale è troppo alto e bisogna attenuare, ma visto che si tratta di un impianto condominiale presumo che tu abbia già una derivazione al piano scala, Vero, ho una derivazione che porta segnale nei 5 appartamenti al piano e prosegue verso il piano sottostante. Sono 6 piani totali, io sono al quarto. 6 ore fa, snipermosin ha scritto: comunque è meglio che porti ogni presa al partitore ed usi prese dirette Procedo in questo modo. - con un giunto faccio in modo di collegare direttamente la presa 1dB direttamente al partitore e vedo se migliora la ricezione. - verifico che la presa -20 dB sia collegata correttamente. (se lo fosse e si continua a vedere bene nella -20 dB e male alla -1 dB potrebbe essere sintomo che l'impianto vada attenuato a monte?) - verifico collegamenti e presa nella camera dove non ho controllato (E se anche qui continua a non funzionare potrebbe essere ancora segno che il segnale vada attenuato?) Intanto stasera o domani sera faccio... Direi che ci possiamo ragionare anche dopo le modifiche. Domanda a margine, avere su un impianto una discesa potenzialmente a -27 dB e una potenzialmente molto meno attenuata può portare ripercussioni anche sulla discesa non attenuata?
snipermosin Inserita: 19 agosto 2024 Segnala Inserita: 19 agosto 2024 2 ore fa, gem1978 ha scritto: E se anche qui continua a non funzionare potrebbe essere ancora segno che il segnale vada attenuato?) 2 ore fa, gem1978 ha scritto: Domanda a margine, avere su un impianto una discesa potenzialmente a -27 dB e una potenzialmente molto meno attenuata può portare ripercussioni anche sulla discesa non attenuata? Ambedue le domande sono attinenti. Allora, se l'impianto è stato eseguito correttamente avranno usato un derivatore di piano, non so di che attenuazione, e di solito chi realizza l'impianto deve consegnare un livello di segnale che rientra nelle normative stabilite, di solito si entra in casa con potenze "medie" di circa 70 dbuV, livello che rientra nelle normative alla presa tv, quindi non alto da saturare, difficile che ti abbiano fornito un segnale esagerato che disturbi le tv, sarebbe da incoscienti, ma poi, mai dire mai. I livelli in presa sono 47 minimo e 74 massimo, poi dipende da altri aspetti tecnici ma li siamo.... La prova regina è collegare una tv direttamente al cavo di ingresso escludendo il partitore, se tutto è ok si puo' rimettere il cavo ingresso nell'apposito morsetto IN del partitore. Allo stato attuale puoi fare una prova, anzi 2: scambia le tv delle stanze e vedi se il problema rimane sulla stessa presa -1. La seconda prova, senza scambiare tv, è quella di fare un test diagnostico con livello e qualità che hanno tutte le tv sul menu' installazione o diagnostica, e vedi su quella frequenza dove hai rogne di riportare livello e qualità. Se lo fai anche alle altre non è male.
gem1978 Inserita: 30 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2024 Rieccomi. Controllati i collegamenti nel partitore, nessun falso contatto. Nella presa -20 dB i cavi (in e out) erano collegati correttamente , nessun falso contatto o altro. Quindi ho provato a sostituirla con quella con il connettore F. IN Questo modo continuo a vedere bene nella stanza dove prima avevo il -20 dB e, senza dover neanche aprire la cassetta, ho iniziato a vedere bene anche nella stanza dove, pur avendo una presa terminale normale, non vedevo Mediaset (nello schema è l'ultima discesa). Mi viene da dire che , di fatto , bilanciando le discese , ho risolto il problema nella stanza dove il segnale, probabilmente, non era attenuato dall'impianto ma disturbato in qualche modo dall'attenuazione dell'altra calata. Detto questo, mi resta da collegare l'ultima presa, quella che nello schema era in derivazione alla -20 dB. Dovrei aver lo spazio per passare un cavo che va dal partitore alla presa (la molla passa abbastanza agevolmente) ma per star sicuro dovrei usare un mini coassiale. Credo debba percorrere 7 metri. Temo però che con un cavo sottile attenui/disturbi troppo. Che ne pensate? Per completezza d'informazione i cavi attuali avranno spessore sul mezzo centimetro. L'alternativa sarebbe continuare a derivare nella cassetta dove prima avevo il -20 dB, e la domanda è come? Uno Splitter F a tre vie di quanto attenua? Scusate, sono stato super prolisso 🫣
snipermosin Inserita: 30 agosto 2024 Segnala Inserita: 30 agosto 2024 4 ore fa, gem1978 ha scritto: Mi viene da dire che , di fatto , bilanciando le discese , ho risolto il problema Probabile 4 ore fa, gem1978 ha scritto: Detto questo, mi resta da collegare l'ultima presa, quella che nello schema era in derivazione alla -20 dB. Dovrei aver lo spazio per passare un cavo che va dal partitore alla presa (la molla passa abbastanza agevolmente) Se passa la molla (o sonda) passa un cavo da 5 mm, poi 7 metri, figuriamoci. Quando colleghi il cavo alla molla evita di fare un nodo grosso, cerca di realizzarlo dello stesso diametro della testina, poi lubrifica il cavo con un po' di sapone liquido ma senza esagerare, vedrai che passa. Se colleghi ogni presa indipendente al partitore deve funzionare. 4 ore fa, gem1978 ha scritto: L'alternativa sarebbe continuare a derivare nella cassetta dove prima avevo il -20 dB, e la domanda è come? Uno Splitter F a tre vie di quanto attenua? Lascia perdere questa soluzione per adesso, prova prima a passare il cavo separato come ti ho suggerito sopra.
gem1978 Inserita: 1 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2024 Il 30/08/2024 alle 11:30 , snipermosin ha scritto: passa un cavo da 5 mm Spessori inferiori sono da evitare, considerando i metri di lunghezza? Ne avrei trovato anche uno da 3.6 mm.
snipermosin Inserita: 1 settembre 2024 Segnala Inserita: 1 settembre 2024 4 ore fa, gem1978 ha scritto: Spessori inferiori sono da evitare, considerando i metri di lunghezza? Ne avrei trovato anche uno da 3.6 mm. Io eviterei, e poi la differenza tra 3,6 e 5 mm è minima. Ripeto, se passa la sonda passa il cavo da 5 mm legato bene, fidati, dopo oltre 40 anni che "infilo" sonde qualcosina l'ho imparata...
Messaggi consigliati