lucavi8 Inserito: 15 agosto Segnala Share Inserito: 15 agosto Ciao a tutti, mi sono accorto che probabilmente la mia caldaia hermann minispaziozero 24 se ha qualche problema di temperatura acqua sanitaria. In pratica in sti giorni di ferie col caldo, ho abbassato a 30 gradi la sanitaria ma esce sempre bollentissima. Ho controllato le due sonde e sembrano funzionare ma non ne sono sicuro. Aprendo acqua calda e poi spegnendo segnano tipo 4.6 ohm e mano mano che si raffreddano cambiano di valore. Non so che valore debbano avere però. Ho preso casa nel 2017 (casa é del 2005) e ho installato subito un filtro a fosfati cillit immuno sul generale acqua della casa. Lo scambiatore nel 2019 ha iniziato a non funzionare ed é stato cambiato. Probabilmente anche x l azione dei fosfati e perché é rimasta molti anni invenduta. Altri problemi non ne ha avuti mai, a parte un manometro che si era sballato. Cosa può essere? In alcune zone della casa come in cucina (punto più lontano dalla caldaia) é sempre stata infuocata, mentre in doccia è bollente ma non troppo ma ci stai sotto bene in inverno (miscelatore tutto sul caldo) Grazie a chi mi aiuterà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto non conosco la caldaia ma ha un display che indica i gradi? Se sì quanto indica in fase di produzione? Inoltre non hai pannelli solari che passano per la caldaia vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 1 settembre Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre Scusami ma non mi sono arrivate le notifiche, strano. comunque no, non ha un display che indica la temperatura.. Ma solo il cronotermostato in sala. È una caldaia di 15 anni almeno. Niente pannelli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 1 settembre Segnala Share Inserita: 1 settembre dall'ultima foto postata si vede sulla destra la valvola gas stacca il filo rosso o nero e vedi se la fiamma si abbassa guardando lo spioncino deve essere circa un centimetro se si riattacalo e vedi se la fiamma modula va al massimo e pian piano si abbassa,se questo non avviene è da cercare il difetto sulla ntc sanitaria valvola gas e/o scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Ok grazie provo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 7 settembre Autore Segnala Share Inserita: 7 settembre Il 01/09/2024 alle 22:34 , BADPI59 ha scritto: dall'ultima foto postata si vede sulla destra la valvola gas stacca il filo rosso o nero e vedi se la fiamma si abbassa guardando lo spioncino deve essere circa un centimetro se si riattacalo e vedi se la fiamma modula va al massimo e pian piano si abbassa,se questo non avviene è da cercare il difetto sulla ntc sanitaria valvola gas e/o scheda Ciao, allora ho aperto acqua calda... Fatto scorrere un po' e poi staccato uno dei 2 connettori sulla valvola gas. La fiamma rimane alta sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) non modula valvola gas sicuramente da sostituire dovrebbe essere una Valvola gas SIT 845063 sigma 845 stacca anche l'altro connettore sulla valvola modulatrice e misura la tensione con caldaia in funzione Modificato: 8 settembre da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre Valvola di modulazione bloccata . Se provando a regolare il minimo non si mette a posto , valvola gas da sostituire . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Valvola di modulazione bloccata . Se provando a regolare il minimo non si mette a posto , valvola gas da sostituire . Staccando e riattaccando lo spinotto (sia rosso che nero) a caldaia spenta, sento in tic leggero... Ora non so se sia segno di buon funzionamento o no. BADPI59 é una honeywell vk4105m5074 Appena smette di diluviare faccio la prova che mi dici. Con caldaia in funzione nel senso che sta erogando acqua calda? Posizione tester sui connettori e apro acqua? Grazie Modificato: 8 settembre da lucavi8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) 1 ora fa, lucavi8 ha scritto: Con caldaia in funzione nel senso che sta erogando acqua calda? Posizione tester sui connettori e apro acqua? si , massimo ti deve dare 15v se non erro noto sulle regolazioni e sull'uscita che la valvola è stata staccata e o sostituita , ma le regolazioni sono state eseguite ? Modificato: 8 settembre da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 8 settembre Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre (modificato) 19 minuti fa, BADPI59 ha scritto: si , massimo ti deve dare 15v se non erro noto sulle regolazioni e sull'uscita che la valvola è stata staccata e o sostituita , ma le regolazioni sono state eseguite ? In che senso staccata o sostituita? Da cosa lo capisci? comunque io abito in questa casa da 8 anni e non é mai stato fatto un intervento sulla valvola. Ho cambiato solo lo scambiatore sanitario nel 2019. Quindi le regolazioni credo siano quelle di quando é stata installata 20 anni fa. Posso farle io? Edit: forse ho capito cosa intendi... Si vede dal dado di serraggio che é stata svitata. Si il tecnico ha cercato di toglierla perché non riusciva a fissare lo scambiatore, poi ci é riuscito senza toglierla ma ha fatto la cavolata di mettermi delle guarnizioni in alluminio e mi perdeva gas. Mi sono accorto io dopo circa 6 mesi che ogni volta che partiva la cardaia perdeva gas. Non aveva eliminato i residui della vecchia guarnizione in carta. Pulito bene io con lametta, rimesso guarnizione in carta e mai più perso. Modificato: 8 settembre da lucavi8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 8 settembre Segnala Share Inserita: 8 settembre tu non puoi regolarla,serve un particolare manometro,i valori minimo e massimo sono sul manuale a seconda del gas che hai (metano gpl) riporta i valori in tensione che rilevi sui connettori,come sopra ti ho detto 15v massimi , come sopra hai scritto se riattacchi il connettore senti un tac e da questo ti dico che la bobina del minimo non è interrotta le ntc devo darti un valore di 10kohm a 25 gradi sia riscaldamento che sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre (modificato) ok grazie. oggi misuro la tensione e ti dico cosa mi restituisce. le ntc sono 2, una posizionata sopra (sonda temp. mandata impianto) come vedi in foto e una è dietro dove c'è lo scambiatore (sonda temp. sanitario) entrambe mi davano un valore di circa 4.5 kohm se non ricordo male.. sicuro siano da 10 ? chiedo perche ho provato a collegare al posto della ntc delle resistenze di diversi kohm (esempio 6 kohm) ma la caldaia poi non accende la fiamma. forse perche ho regolato la sanitaria a 30 gradi? oggi faccio altre prove e misuro le sonde da fredde e da calde per capire cosa restituiscono in ohm grazie per adesso. gentilissimi Modificato: 9 settembre da lucavi8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre edit: sono a lavoro e ho visto un altro esploso. la sonda sopra è quella del riscaldamento (posizionata sopra al pressostato mancanza acqua) mentre quella nascosta dietro è la sonda del sanitario. che da come dici dovrebbero riportare entrambe un valore di 10 khom a 25gradi. oggi le controllo, la temperatura nel pomeriggio dovrebbe essere sui 25/27 gradi quindi il valore dovrebbe essere corretto. se sono a 4.5 kohm sono loro il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 9 settembre Segnala Share Inserita: 9 settembre e si ☺️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre (modificato) 40 minuti fa, BADPI59 ha scritto: e si ☺️ Allora, controllato ora. Le due sonde segnano 10.90khom quindi credo siano ok Dai 2 connettori che vanno alla valvola gas invece escono 25v da spenta e 23 v sotto carico quando é acccesa la caldaia. Decisamente tanto se la valvola lavora max a 15v Temperatura acqua impostata a 30 gradi esce a 47. Temp acqua impostata a 40 esce sempre a 47. In cucina che é la tratta più lunga arriva a 52 gradi. Modificato: 9 settembre da lucavi8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 9 settembre Autore Segnala Share Inserita: 9 settembre 8 ore fa, BADPI59 ha scritto: e si ☺️ Faccio un ulteriore aggiornerò. Tutto come scritto sopra, con caldaia impostata a 30gradi adesso in doccia (dove cé maggior portata data dal soffione grosso) l acqua era freddina... Ho dovuto chiamare la compagna per far alzare il sanitario a 40 gradi. Ora mi viene da pensare che forse il problema si presenta quando fuori fa troppo caldo? In effetti oggi ci sono 18/17 gradi. Fino pochi giorni fa alla sera rimaneva comunque sui 28/29 gradi e con sanitario impostato a 30 gradi la doccia era calda il giusto. Mentre oggi freddina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 16 settembre Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre Il 08/09/2024 alle 20:46 , BADPI59 ha scritto: tu non puoi regolarla,serve un particolare manometro,i valori minimo e massimo sono sul manuale a seconda del gas che hai (metano gpl) riporta i valori in tensione che rilevi sui connettori,come sopra ti ho detto 15v massimi , come sopra hai scritto se riattacchi il connettore senti un tac e da questo ti dico che la bobina del minimo non è interrotta le ntc devo darti un valore di 10kohm a 25 gradi sia riscaldamento che sanitario Scusami, cosa mi dici dei 25v al posto dei 15v? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 16 settembre Segnala Share Inserita: 16 settembre i 25 erano senza carico se misuri con bobina connessa si abbassano ora misura con bobina attaccata e vedi se la tensione varia con acqua aperta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavi8 Inserita: 23 settembre Autore Segnala Share Inserita: 23 settembre (modificato) Il 16/09/2024 alle 21:13 , BADPI59 ha scritto: i 25 erano senza carico se misuri con bobina connessa si abbassano ora misura con bobina attaccata e vedi se la tensione varia con acqua aperta Cia, allora si, appena accendo si abbassa a 5v e cala fino a 1, 4v circa e ci rimane così. Scusa se rispondo dopo tanto ma ho papà in ospedale e torno sempre tardi la sera Modificato: 23 settembre da lucavi8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati