Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua sanitaria bollente

lucavi8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi sono accorto che probabilmente la mia caldaia hermann minispaziozero 24 se ha qualche problema di temperatura acqua sanitaria. 

In pratica in sti giorni di ferie col caldo, ho abbassato a 30 gradi la sanitaria ma esce sempre bollentissima.  

Ho controllato le due sonde e sembrano funzionare ma non ne sono sicuro. Aprendo acqua calda e poi spegnendo segnano tipo 4.6 ohm e mano mano che si raffreddano cambiano di valore. 

Non so che valore debbano avere però. 

Ho preso casa nel 2017 (casa é del 2005) e ho installato subito un filtro a fosfati cillit immuno sul generale acqua della casa. Lo scambiatore nel 2019 ha iniziato a non funzionare ed é stato cambiato. Probabilmente anche x l azione dei fosfati e perché é rimasta molti anni invenduta. Altri problemi non ne ha avuti mai, a parte un manometro che si era sballato. 

Cosa può essere? In alcune zone della casa come in cucina (punto più lontano dalla caldaia) é sempre stata infuocata, mentre in doccia è bollente ma non troppo ma ci stai sotto bene in inverno (miscelatore tutto sul caldo) 

Grazie a chi mi aiuterà. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la caldaia ma ha un display che indica i gradi?

Se sì quanto indica in fase di produzione?

Inoltre non hai pannelli solari che passano per la caldaia vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Scusami ma non mi sono arrivate le notifiche, strano. 

comunque no, non ha un display che indica la temperatura.. Ma solo il cronotermostato in sala. È una caldaia di 15 anni almeno. 

Niente pannelli. 

IMG_20240815_182443.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'ultima foto postata si vede sulla destra la valvola gas stacca il filo rosso o nero e vedi se la fiamma si abbassa guardando lo spioncino deve essere circa un centimetro se si riattacalo e vedi se la fiamma modula va al massimo e pian piano si abbassa,se questo non avviene è da cercare il difetto sulla ntc sanitaria  valvola gas e/o scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 01/09/2024 alle 22:34 , BADPI59 ha scritto:

dall'ultima foto postata si vede sulla destra la valvola gas stacca il filo rosso o nero e vedi se la fiamma si abbassa guardando lo spioncino deve essere circa un centimetro se si riattacalo e vedi se la fiamma modula va al massimo e pian piano si abbassa,se questo non avviene è da cercare il difetto sulla ntc sanitaria  valvola gas e/o scheda 

Ciao, allora ho aperto acqua calda... Fatto scorrere un po'  e poi staccato uno dei 2 connettori sulla valvola gas. La fiamma rimane alta sempre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

non modula valvola gas sicuramente da sostituire

dovrebbe essere una Valvola gas SIT 845063 sigma 845

stacca anche l'altro connettore sulla valvola modulatrice e misura la tensione con caldaia in funzione 

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Valvola di modulazione  bloccata .  

Se provando a regolare il minimo  non si mette a posto  ,  valvola gas  da sostituire . 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Valvola di modulazione  bloccata .  

Se provando a regolare il minimo  non si mette a posto  ,  valvola gas  da sostituire . 

Staccando e riattaccando lo spinotto (sia rosso che nero) a caldaia spenta, sento in tic leggero... 

Ora non so se sia segno di buon funzionamento o no. 

BADPI59 é una honeywell vk4105m5074

Appena smette di diluviare faccio la prova che mi dici. Con caldaia in funzione nel senso che sta erogando acqua calda? Posizione tester sui connettori e apro acqua? 

Grazie 

IMG_20240815_182502.jpg

Modificato: da lucavi8
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucavi8 ha scritto:

Con caldaia in funzione nel senso che sta erogando acqua calda? Posizione tester sui connettori e apro acqua? 

si , massimo ti deve dare 15v se non erro

noto sulle regolazioni e sull'uscita che la valvola è stata staccata e o sostituita , ma le regolazioni sono state eseguite ?

Modificato: da BADPI59
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

si , massimo ti deve dare 15v se non erro

noto sulle regolazioni e sull'uscita che la valvola è stata staccata e o sostituita , ma le regolazioni sono state eseguite ?

In che senso staccata o sostituita? Da cosa lo capisci? 

comunque io abito in questa casa da 8 anni e non é mai stato fatto un intervento sulla valvola. Ho cambiato solo lo scambiatore sanitario nel 2019. 

Quindi le regolazioni credo siano quelle di quando é stata installata 20 anni fa. 

Posso farle io? 

Edit: forse ho capito cosa intendi... Si vede dal dado di serraggio che é stata svitata. 

Si il tecnico ha cercato di toglierla perché non riusciva a fissare lo scambiatore, poi ci é riuscito senza toglierla ma ha fatto la cavolata di mettermi delle guarnizioni in alluminio e mi perdeva gas. Mi sono accorto io dopo circa 6 mesi che ogni volta che partiva la cardaia perdeva gas. Non aveva eliminato i residui della vecchia guarnizione in carta. Pulito bene io con lametta, rimesso guarnizione in carta e mai più perso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

tu non puoi regolarla,serve un particolare manometro,i valori minimo e massimo sono sul manuale a seconda del gas che hai (metano gpl)

riporta i valori in tensione che rilevi sui connettori,come sopra ti ho detto 15v massimi , come sopra hai scritto se riattacchi il connettore senti un tac e da questo ti dico che la bobina del minimo non è interrotta

le ntc devo darti un valore di 10kohm a 25 gradi sia riscaldamento che sanitario

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. oggi misuro la tensione e ti dico cosa mi restituisce.
le ntc sono 2, una posizionata sopra (sonda temp. mandata impianto) come vedi in foto e una è dietro dove c'è lo scambiatore (sonda temp. sanitario) entrambe mi davano un valore di circa 4.5 kohm se non ricordo male..  sicuro siano da 10 ?
chiedo perche ho provato a collegare al posto della ntc delle resistenze di diversi kohm  (esempio 6 kohm) ma la caldaia poi non accende la fiamma. forse perche ho regolato la sanitaria a 30 gradi?
oggi faccio altre prove e misuro le sonde da fredde e da calde per capire cosa restituiscono in ohm
grazie per adesso. gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

edit: sono a lavoro e ho visto un altro esploso.  la sonda sopra è quella del riscaldamento (posizionata sopra al pressostato mancanza acqua) mentre quella nascosta dietro è la sonda del sanitario.
che da come dici dovrebbero riportare entrambe un valore di 10 khom a 25gradi. oggi le controllo, la temperatura nel pomeriggio dovrebbe essere sui 25/27 gradi quindi il valore dovrebbe essere corretto.
se sono a 4.5 kohm sono loro il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

e si ☺️

Allora, controllato ora. Le due sonde segnano 10.90khom quindi credo siano ok

Dai 2 connettori che vanno alla valvola gas invece escono 25v da spenta e 23 v sotto carico quando é acccesa la caldaia.  Decisamente tanto se la valvola lavora max a 15v

Temperatura acqua impostata a 30 gradi esce a 47. Temp acqua impostata a 40 esce sempre a 47. 

In cucina che é la tratta più lunga arriva a 52 gradi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, BADPI59 ha scritto:

e si ☺️

Faccio un ulteriore aggiornerò. Tutto come scritto sopra, con caldaia impostata a 30gradi adesso in doccia (dove cé maggior portata data dal soffione grosso) l acqua era freddina... Ho dovuto chiamare la compagna per far alzare il sanitario a 40 gradi. 

Ora mi viene da pensare che forse il problema si presenta quando fuori fa troppo caldo? 

In effetti oggi ci sono 18/17 gradi. 

Fino pochi giorni fa alla sera rimaneva comunque sui 28/29 gradi e con sanitario impostato a 30 gradi la doccia era calda il giusto. Mentre oggi freddina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 08/09/2024 alle 20:46 , BADPI59 ha scritto:

tu non puoi regolarla,serve un particolare manometro,i valori minimo e massimo sono sul manuale a seconda del gas che hai (metano gpl)

riporta i valori in tensione che rilevi sui connettori,come sopra ti ho detto 15v massimi , come sopra hai scritto se riattacchi il connettore senti un tac e da questo ti dico che la bobina del minimo non è interrotta

le ntc devo darti un valore di 10kohm a 25 gradi sia riscaldamento che sanitario

Scusami, cosa mi dici dei 25v al posto dei 15v? 

Link al commento
Condividi su altri siti

i 25 erano senza carico se misuri con bobina connessa si abbassano

ora misura con bobina attaccata e vedi se la tensione varia con acqua aperta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/09/2024 alle 21:13 , BADPI59 ha scritto:

i 25 erano senza carico se misuri con bobina connessa si abbassano

ora misura con bobina attaccata e vedi se la tensione varia con acqua aperta 

Cia, allora si, appena accendo si abbassa a 5v e cala fino a 1, 4v  circa e ci rimane così. 

Scusa se rispondo dopo tanto ma ho papà in ospedale e torno sempre tardi la sera 

Link al commento
Condividi su altri siti