mgaproduction Inserito: 16 agosto Segnala Share Inserito: 16 agosto Ciao a tutti. A luglio ho fatto mettere climatizzatori in tutta casa (uno split per stanza : sala, cucina e 2 camere da letto) per il fresco ma sono anche PDC quindi possono fare anche il caldo. Il riscaldamento normale è a termosifoni con caldaia a condensazione relativamente giovane (9 anni). Ho anche un impianto FV da 3 Kw di picco con batterie di accumulo da 7,2 Kwh. Il contratto di luce è alquanto "vecchio" e valido per ancora alcuni anni (agevolazione per aver comprato il FV da enelx) con tariffa bioraria bassissima (5,9 e 7,9 centesimi l'energia + i vari balzelli ovviamente). Il contratto del gas l'ho appena cambiato a favore di un fornitore a tariffa variabile in base al PSV. Come media, negli ultimi 3 anni consumo 850 mc di gas per il solo riscaldamento. Tutte queste informazioni per cercare di aiutarmi a capire se usare (e quanto e come) i climatizzatori anche per il riscaldamento in aggiunta ai termosifoni. Da me in Piemonte, mediamente accendo a fine settembre (all'inizio ovviamente molto poco) e spengo durante aprile. Vorrei cercare di risparmiare un pò sulle bollette. Già con il passaggio a tariffa variable del PSV, la previsione è di risparmio nei dintorni dei 3/400€ rispetto alla vecchia tariffa a prezzo fisso che avevo. Conviene usare i climatizzatori ? Come ? Faccio andare normalmente i termosifoni e loro in aggiunta, quindi la temperatura sale prima consumando Kw e non mc di gas? Ecc ecc Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto 52 minuti fa, mgaproduction ha scritto: Come media, negli ultimi 3 anni consumo 850 mc di gas per il solo riscaldamento 4 smc di gas al giorno ? WOW ! e vuoi pure risparmiare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto Ho anche infissi nuovi, anche se non influenzano molto. Ma anche loro stanno dando il loro, seppur piccolo, contributo. Ma il fatto è che le bollette del gas sono abbastanza consistenti : solo l'ultimo anno ho speso 1.257€ nel solo periodo invernale. Ora, al di là del cambio operatore, voglio capire se mi costa di meno usare un pò i climatizzatori. Una delle 2 macchine sterne è già dotata di contatore di Kwh, a breve metto il contatore anche sull'altra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto Nessuna idea quindi sull'uso dei 2 impianti di riscaldamento per risparmiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto un risparmio ce l'hai, se consumi meno non spostando i consumi da una fonte di combustibile ad un'altra 😂 PS comunque un 1/1.5K euro anno di spese riscaldamento, sono in base alla zona, "normali" per un'abitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto Il problema è proprio venire a capire quanto potrebbe essere più economico spostare i consumi dal gas alla corrente. Oltremodo ho un impianto FV, quindi in certi periodi (inizio e fine stagione ovvero circa settembre ottobre e marzo aprile) la corrente mi esce fuori quasi gratis. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto secondo me i clima per il riscaldamento convengono solo nei periodi transitori per avviare più tardi la caldaia e spegnerla prima. una volta che avvii la caldaia è inutile star li a diventarci matto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto un clima è: sempre conveniente con temperature aria esterna >10 gradi da vedere, tra temperature comprese tra i 10 e i 2 / 5 sotto i 5, con la caldaia è quasi certo il risparmio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto Il 20/8/2024 alle 15:19 , click0 ha scritto: un clima è: sempre conveniente con temperature aria esterna >10 gradi da vedere, tra temperature comprese tra i 10 e i 2 / sotto i 5, con la caldaia è quasi certo il risparmio Molto interessante. Hai qualche link da segnalarmi per poter approfondire la cosa? Grazie 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto preciserei che è conveniente in quelle condizioni come rendimento tra energia immessa ed energia resa. in quella regola non entra in ballo il fattore costo dell'energia, un kWh in gas non ha lo stesso prezzo di un kWh in elettricità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto (modificato) 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Hai qualche link da segnalarmi per poter approfondire la cosa? https://idraulica.caleffi.com/sites/default/files/magazine/file/Idraulica_61.pdf comunque "è nulla di nuovo sotto il sole", magari cambiano un po' le tecnologie, ma il discorso base è sempre: per produrre i kw(t), scelgo tra due modi di produzione in base al costo (e, soprattutto, con le pompe di calore lo valuto anche in relazione alle temperature esterne) Modificato: 22 agosto da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 28 agosto Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto Visto che ho casa abbastanza domotizzata per passione, ho messo sotto controllo con degli Shelly le 2 macchine. Mi farò quindi le letture dei consumi di Kwh e, sapendo bene il costo dei miei Kwh in bolletta oltre che dei mc di gas, farò il debito confronto. I consumi del gas li rilevo ogni settimana da quando accendo a quado spengo il riscaldamento da anni. Così vedrò la differenza economica MA ANCHE l'eventuale differenza di comfort climatico tra i 2 sistemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 16 ore fa Il 20/8/2024 alle 15:19 , click0 ha scritto: un clima è: sempre conveniente con temperature aria esterna >10 gradi da vedere, tra temperature comprese tra i 10 e i 2 / 5 sotto i 5, con la caldaia è quasi certo il risparmio Riprendo questo tuo interessante intervento. In questi periodi, le temperature sono in netta discesa qui (abito in zona Piemonte centrale) e oscillano da punte massime nei dintorni dei 15° di giorno fino a scendere già sotto lo 0 (-1). La mia centralina meteo (posta sopra il tetto di casa, lontana da qualsivoglia ostacolo termico) marca una temperatura media dell'ultima settimana di 5,6° e se guardo la medai del mese di novembra siamo a 7,9. Sto usando i 4 split in pdc ed ho fatto le mie prime scoperte, che per voi non saranno delle novità. Innanzitutto, il comfort dei clima è "scadente" in quanto fanno anche subito caldo, MA quando si spengono, fanno anche subito fresco. Insomma, la temperatura è molto più "ballerina" ed instabile rispetto ai termosifoni. Questa è la temperatura nei primi 18gg di novembre 2023 : Mentre questa è la temperatura nei primi 18gg di novembre 2024 : Per darvi un'indicazione visiva di quanto ho scritto. A parte questo, però...veniamo alla parte economica : risparmio circa un buon 60% ed anche più di costi. Nel 2023 avevo solo termosifoni a gas con la classica caldaia a condensazione. Ora faccio un misto tra accensione mattutina a termosifoni e le pdc dalle 9 del mattino più o meno, fin verso le 8 di sera. Se in questi periodi, una giornata media mi costava 6€ di gas, ora mi costa 2,50€ tra gas e corrente. Ma in realtà anche molto meno, perchè nelle giornate in cui il FV riesce a produrre, in realtà i costi della corrente stanno vicini agli 0 virgola€ Al momento, le pdc mi consumano meno di 3 Kwh al giorno. Non le lascio accese sempre...faccio a mano accendi/spegni. Mi sto studiando un termostato che possa comandarmi insieme i 2 impianti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Share Inserita: 16 ore fa Quindi, insomma : a livello eocnomico assolutamente promossi. A livello di comfort climatico...appena sufficienti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati