Vai al contenuto
PLC Forum

BFT BT A 400 SW0 SW1

Giovanni_logo

Messaggi consigliati

Giovanni_logo

Buongiorno, cancello modello BFT Deimos BT A 400/600, volevo collegare due relè che indicano quando il cancello si trova tutto aperto / chiuso a finecorsa, in modo da collegarlo al plc logo 220AC.

Con il tester rilevo una tensione di 11Vcc. (43) Swo - , (42) swc -, (41) + ref swe.

Come posso collegare per alimentare due relè?

Grazie

bft.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giovanni_logo,

6 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

.........Con il tester rilevo una tensione di 11Vcc. (43) Swo - , (42) swc -, (41) + ref swe.

Non l'ho mai fatto, ma in teoria devi misurare tra il morsetto (50) 24V-(43) SWO e poi tra (50) 24V-(42) SWC e non in Tensione Continua, bensì in Tensione Alternata e quindi dovresti avere circa 24VAC.

6 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

volevo collegare due relè

Naturalmente dovranno essere relè a due scambi, dove su un contatto colleghi l'uscita per i due ingressi del LOGO e l'altro lo colleghi ai morsetti della centrale al posto dei finecorsa attuali.

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-deimos-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti-manual-instructions-installation-wiring.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni_logo

Ciao, grazie per per la consulenza.

Confermo il tutto,  usato rele da 12V AC contatto aperto al plc 220V, usato collegamento modbus per homeassistant creando una icona che indica il cancello chiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

Confermo il tutto,  usato rele da 12V AC contatto aperto al plc 220V, usato collegamento modbus per homeassistant creando una icona che indica il cancello chiso.

Ma quindi, funziona tutto o no?

Hai misurato che tensione esce di preciso dai morsetti  (50) 24V- (43) SWO e poi tra (50) 24V- (42) SWC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni_logo
Inserita: (modificato)

Ho usato il morsetto (50) comune, ma sono andato sul finecorsa a collegare il contatto chiuso con un rele a 12V AC, perchè sui morsetti (42) e (43) ho un ritorno di corrente.

Avendo ingressi liberi sul plc ho collegato i morsetti (50) e (72), collegato con rele a 24V DC, questa funzione la uso per accendere le luci la sera quando entro.

il morsetto (50) con il contatto chiuso dal finecorsa cancello = 11 Volt, ma uso un rele da 12Volt Ac e funziona senza scaldarsi.

Il morsetto (50) e (72) = 18 volt DC.

Allego foto finecorsa cancello e schema di collegamento.

fc.jpg

CADe_SIMU - [CADe_S1] 18_08_2024 10_24_26.png

Modificato: da Giovanni_logo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni_logo

Coreggo il voltaggio, morsetto (50) e (72)  24volt AC e tutto funziona, mentre il morsetto (50) con fc cancello 12volt AC. e tutto funziona.

CCADe_SIMU-CADe_S118_08_202410_24_26.thumb.png.e1442a44ddfb0421af8ad4eebd64ec74.pngonfuso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

Avendo ingressi liberi sul plc ho collegato i morsetti (50) e (72), collegato con rele a 24V DC, questa funzione la uso per accendere le luci la sera quando entro.

Come sarebbe sul morsetto 72 che è un ingresso per le sicurezze, di norma, in genere le fotocellule?

Con quale logica hai programmato il SAFE1 per far accendere le luci?

5 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

il morsetto (50) con il contatto chiuso dal finecorsa cancello = 11 Volt,

Ti credo, ci mancherebbe, ma voglio verificare appena mi capita un Deimos BT A "sottomano" 🤔😁

1 ora fa, Giovanni_logo ha scritto:

Coreggo il voltaggio, morsetto (50) e (72)  24volt AC

Ecco, già qui mi capisco meglio 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni_logo

Ho preso l’uscita della fotocellula (72) con il (50) collegato con un relè 24Volt AC (-R1), con il contatto aperto alimento ingresso del plc con 220Volt AC.

Preso uscita finecorsa cancello, con il (50) collegato con un relè 12Volt AC (-R2), con il contatto aperto alimento ingresso del plc con 220Volt AC.

Programmando il plc, quando orologio astronomico, quando il (-R2) risulta spento perché il cancello non è chiuso, quando (-R1) con il passaggio della macchina manda impulso (-Q1) accensione luci temporizzato.

Allego schema di collegamento luci, in questo impianto ho due plc collegati in rete.

CADe_SIMU - [CADe_S1] 18_08_2024 17_23_51.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

Ho preso l’uscita della fotocellula (72) con il (50) collegato con un relè 24Volt AC (-R1),..........

Ok, adesso ho capito, un po' "contorto" come impianto, ma in effetti sembra funzionale.

Ma le fotocellule con il loro funzionamento classico, le hai collegate sull'ingresso SAFE2 tra 70-74, oppure come?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni_logo

Come impianto al cancello non tocco niente (70) à(74) cavallotto,Per alimentare la bobina del relè servono due fili, ho preso il ritorno delle fotocellule “collegamento in serie” (72) NC, come secondo filo uso il comune (50). Unica differenza che ho trovato il voltaggio in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

Per alimentare la bobina del relè servono due fili, ho preso il ritorno delle fotocellule “collegamento in serie” (72) NC

Ok, adesso ho capito meglio.

12 ore fa, Giovanni_logo ha scritto:

Unica differenza che ho trovato il voltaggio in AC.

Sì, in condizioni normali esce tensione alternata.

Sugli schemi nel manuale sono indicati + e - in quanto la tensione continua è erogata solo qualora ci fosse il gruppo batterie tampone e mancasse la tensione di rete 230V, per questo è importante rispettare le polarità

Link al commento
Condividi su altri siti