Vai al contenuto
PLC Forum

Progetto centralino civile con sistema gestione carichi e selettività interruttori

SaMueLe.86

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi presento sono Samuele, non sono un istallatore, capisco l'argomento ma vorrei chiedere a voi un parere tecnico e più specifico su come ammodernare il mio centralino di casa, partendo dal presupposto che non ho la possibilità di aggiungere corrugati o fili nell'impianto.

Ho preso spunto da un disegno già fatto, per farvi capire la mia idea semplice, ma con 3 obiettivi:

1 - mantenere la selettività tra il primo interruttore e gli ultimi;

2 - sfruttare in pieno i 4,5Kw di ENEL, evitando di sottodimensionare i magnetotermici, sfruttando un dispositivo per la gestione dei carichi (Vemer PC3R).

Ve lo descrivo a brevi e rapidi punti:

• Arrivo da ENEL (4,5Kw) a magnetotermico da 32A curva D 6Kw, utilizzato anche come sezionatore generale . Ho pensato di mettere un 32A per mantenere il doppio dei 16A a valle e un curva D per evitare che scatti in contemporanea con i C16/C10.

• cavo 4mm per collegamenti dal primo magnetotermico agli ultimi

• Scaricatore di tipo 1+2 collegato a terra

• Dispositivo per la gestione dei carichi (Vemer PC3R) al fine di sfruttare tutti i 4,5Kw di ENEL e evitare sottodimensionamenti degli magnetotermici a valle. Tale dispositivo comanda dei contattori normalmente chiusi che aprono il circuito per evitare il distacco del generale.

Posso avere un feedback e un consiglio generale da voi? il mio dubbio principale è: il magnetotermico 32 D può andar bene (come curva)?

Grazie mille a tutti voi per il vostro supporto

1081984665_Centralini1Verc.jpg.0ec2db83371a3152ddf09c1ccb363eaa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me:

1 la suddivisione fatta

prese casa

prese garage

cancello / luci giardino

luci giardino / allarme

non si " sposa " minimamente con un gestione carichi

2 usare dei curva D non serve a nulla 3 un 4mmq sotto un 32 a è "piccolo" metterei una "protezione" agli scaricatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Click,

scusami per la mia ignoranza, ma come potrei far a fare la selettività tra il primo magnetotermico e gli altri se non usassi un curva D a monte? Se mettessi un C32 a monte non scatterebbe insieme per corto? 
Domani ridisegnerò il tutto.. per ora grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, 

ho fatto un po' di modifiche al progetto:

- inserito cavo del 6mm dal magnetotermico principale fino ai primi interruttori;

- spostato lo scaricatore SPD dopo l'interruttore principale;

- divisa la parte esterna dell'impianto per avere la possibilità si sezionare i carichi, essendo le parte esterna alla casa e esposta alle intemperie preferisco avere una divisione e maggiori divisioni in caso di guasti, in più mi serve il sezionatore per le luci di natale (ahahahah), secodo voi per il cancello e 2 luci del giardino potrei passare anche a un 6A al posto di un 10A?

Per quanto riguarda la tua affermazione @click0 sulla suddivisione dei carichi, non posso fare diversamente, in quanto non ho la possibilità di far passare ulteriori cavi nei corrugati, ma ho pensato a questo in quanto in casa ho condizionatori e forno induzione, mentre nel garage lavatrici e asciugatrice, avrei voluto puntare la gestione carichi direttamente al carico stesso ma non ho la possibilità di raggiungerli separatamente, pertanto dovrò optare a togliere la potenza a tutta la zona.

Mi resta però ancora il dubbio @click0, del perché mi dici che un curva D non possa servire nulla? Come potrei fare altrimenti a mantenere la selettività di un cortocircuito tra monte e valle se non cambio curva?

Grazie mille a tutti Ragazzi

Buona Giornata

1081984665_Centralini1Verc.jpg.0ec2db83371a3152ddf09c1ccb363eaa.JPEG

Link al commento
Condividi su altri siti

Preventivamente è importante osservare il comportamento dei vari Carichi dopo Mancanza Rete, 

cioè quanti Elettrodomestici al ritorno della Tensione attendono che venga premuto di nuovo

il tasto "Avvio" 

Magari  la modifica ottiene che non scatti il Contatore 🙂, ma a scapito di Programmi di Cottura,

Lavaggio et cetera non portati a termine spontaneamente dalle Macchine 🤔

-

In genere, se l' unica Dorsale F. M. in casa è da 2× 4mmq + Terra e non c' è ulteriore spazio nel

Corrugato, , si riesce a sdoppiare sostituendola con 5 Fili da 2,5mmq ( 2 Linee  + Terra ) . 

Altrimenti sarà difficile gestire tanti Carichi presenti in Cucina . 

-

Da non sottovalutare l' impatto sui Servizi Essenziali H24 come Congelatore, Frigo, Modem etc

che non devono subire Interruzioni . 

Perciò non devono stare mai sotto lo stesso Differenziale o M. T. D. dei Grandi Elettrodomestici,

casomai vanno derivati sotto "Luci  + Servizi Abitazione" . 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La selettività tra interruttori modulari per cortocircuito è abbastanza difficile da realizzare, ci vengono in aiuto le tabelle dei vari costruttori ma non garantiscono la certezza che aprirà l'interruttore più vicino.. Ovviamente valgono solamente su apparecchi dello stesso produttore 

Link al commento
Condividi su altri siti