MarcoPau Inserito: 16 agosto Segnala Share Inserito: 16 agosto Ciao a tutti, da vecchi ricordi, mi risulta che l'isolamento dei tubi esterni debba essere aderente, tant'è che la raccomandazione sarebbe quella di acquistare il tubo di isolante un pelo più stretto del tubo da isolare. Poiché devo fare un nuovo pezzo di impianto di condizionamento (idronico) e di acqua fredda sanitaria, il fornitore mi ha mandato isolamento con diametro interno 42 per un tubo da 40 (esterno, naturalmente), in quanto non tratterebbero diametri 38 o 40. Posso procedere serenamente o è bene dar tutto indietro e cercare altra fornitura per l'isolamento? Grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto spessore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto 21 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Posso procedere serenamente Si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 56 minuti fa, click0 ha scritto: spessore ? Se ti riferisci all'isolamento, 19 mm per l'acqua di raffrescamento/riscaldamento, 13 mm per il sanitario. I tubi invece li faccio in PPR da 3,7 mm mi pare. Volevo tirare anche una linea per l'irrigazione... Forse per quella posso risparmiare l'isolamento o nada? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto usa il 42 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 16 agosto Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto (modificato) 1 ora fa, click0 ha scritto: usa il 42 Come diam interno isolamento dici? Ho anche degli stacchi da fare col tubo diam est 32 e 25. Posso usare isolamento diam int 35 e 28 rispettivamente? Il fornitore non ha neanche di questi la misura giusta. Per il 50 ed il 63 esterni abbiamo invece trovato il 48 e il 60 interno, che entrerà col sapone come diceva un mio amico idraulico (sperem!) ... Modificato: 16 agosto da MarcoPau Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 agosto Segnala Share Inserita: 16 agosto 3 ore fa, MarcoPau ha scritto: Posso usare isolamento diam int 35 e 28 rispettivamente Si Per gli spessori di isolante da 13 mm a salire non puoi trovare tutte le misure interne Vanno bene quelle classiche che sono dei tubi di ferro 42/48/60/76.....etc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto Grazie mille, sarà fatto! Per il tubo dell'irrigazione, avendo previsto un tratto da circa 30 metri in controsoffitto, dovrò isolarlo ugualmente oppure l'uso rarefatto ed estivo dell'impianto non crea problemi a livello di condensa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto La condensa maggiore si verifica in estate con l'acqua fredda e umidità nell'aria, ma a parte questo è sempre meglio isolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto Non avevo effettivamente tenuto conto dell'umidità, ma mi basavo su un'acqua di acquedotto a circa 12 gradi, ambienti a massimo 28 gradi alle 6 di mattina quando si fa irrigazione per un quarto d'ora... Isolerò ugualmente allora! Un altro piccolo chiarimento sulle tubazioni in PPR tipo Aquatherm... in alcuni manuali viene scritto che si devono raschiare le parti soggette a saldatura, ma i raschiatori costano una cifra inaudita. Personalmente, non ho mai visto raschiare il PPR ma sono pronto a considerare questa pratica ancorché poco in uso, se effettivamente utile. Forse ci sono delle soluzioni "low budget" per spellare questi tubi senza acquistare i loro attrezzi brandizzati e senza mettersi ad un tornio? 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto (modificato) Deve essere raschiato quando si fa una giunzione tramite manicotto elettrico, sia PPR polietilene o PE I raschiatori che hai visto tu sono per grossi diametri, per fare una raschiatura uniforme e calibrata se non ricordo male a partire dal 75 Altrimenti vanno bene quelli classici da 20 euro..... Ma solo per manicotto elettrico Usando un polifusore non devi raschiare nulla Modificato: 17 agosto da robertice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto Grazie! Avevo capito si dovesse raschiare anche per i manicotti con saldatura a tasca (polifusore). Tra qualche settimana dovrò fare anche un pezzo col tubo da 75, mi è stato detto che si riesce a saldare a mano fino a quella misura, con fatica anche il 90. Raschiatori normali da 20 euro sarebbero? Il tubo dell'irrigazione pensavo di farlo tutto in rotolo polietilene nero. Lì potrebbero essere utili degli elettromanicotti (e curve), altrimenti farò coi TOF, essendo tutto in controsoffitto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Cosa fai con il 75? A mano non è poi così semplice, ci vuole molta forza Forse chi te l'ha detto si riferiva al PE e non al PPR 27 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Lì potrebbero essere utili degli elettromanicotti (e curve), altrimenti farò coi TOF, essendo tutto in controsoffitto Essendo chiusi nel controsoffitto sono meglio i raccordi elettrici Bisogna sempre raschiare, pulire con solvente specifico e rispettare i tempi di raffreddamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto Col 75 ci dobbiamo fare montanti per riscaldamento. Un collega che fa l'idraulico e usa abbastanza abitualmente Aquatherm dice che il 75 si salda ancora abbastanza agevolmente a mano, specialmente se si è in due. Per il PE in controsoffitto allora vediamo di combinare con gli elettromanicotti. NB: si tratta comunque di controsoffitti ispezionabili (quadrotti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 40 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Col 75 ci dobbiamo fare montanti per riscaldamento Da due pollici e mezzo..... impianto industriale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 20 minuti fa, robertice ha scritto: Da due pollici e mezzo..... impianto industriale Più o meno. Si tratta di una palestra. Trattandosi di ristrutturazione, col termotecnico abbiamo convenuto di dimensionare le tubazioni per una futura installazione di chiller/pompa di calore per raffrescare. Ad ogni modo, questi tubi in PPR "fregano" sempre un po' in portata perché la plastica è molto più grossa del ferro o inox. Quindi alla fine ti ritrovi a dover spesso prendere una taglia in più per non sottodimensionare. Perdonami se sfrutto la tua esperienza: per i giunti a sella vanno bene le solite frese a tazza o ci vuole necessariamente una fresa specifica? Tra le varie proposte, ne vedo dei modelli in foto apparentemente identici alle tazze per legno/lamiera solite, vendute però ovviamente al quadruplo del solito 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 1 ora fa, MarcoPau ha scritto: Ad ogni modo, questi tubi in PPR "fregano" sempre un po' in portata Quello che ti frega sono i gomiti, per sezioni grandi ci vogliono le curve Le frese per sella sono diverse dalle classifiche perché sono svasatrici e lasciano il taglio pulito e liscio come l'interno dei raccordi Anche le matrici per il polifusore sono specifiche e diverse da quelle per i raccordi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 9 ore fa, robertice ha scritto: Quello che ti frega sono i gomiti, per sezioni grandi ci vogliono le curve Per Aquatherm c'è un articolo solo. Sono sostanzialmente curve a stretto raggio. Ad ogni modo, se guardi un tubo da pollice e un quarto, in acciaio diam int 36, in PPR, se prendiamo il 40 est come int fa 32. Praticamente c'è "mezza taglia" di differenza. 9 ore fa, robertice ha scritto: Le frese per sella sono diverse dalle classifiche perché sono svasatrici e lasciano il taglio pulito e liscio come l'interno dei raccordi Ok. Ho visto un video di Aquatechnik che sembra a tutti gli effetti usare una fresa a tazza normale, poi sbavatore e via. Proverò ad informarmi domani su queste frese specifiche. 9 ore fa, robertice ha scritto: Anche le matrici per il polifusore sono specifiche e diverse da quelle per i raccordi Yes, quelle le ho prese 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto 2 ore fa, MarcoPau ha scritto: Praticamente c'è "mezza taglia" di differenza Si ma il ferro è poroso e la plastica è liscia quindi offre meno resistenza Un tubo da 1 1/4 di ferro e uno da 40 ti danno sostanzialmente la stessa portata, se usi il rame va bene il 35 La differenza la fanno i gomiti e la giunzione però soprattutto sul PPR il maschio si richiude un po' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto Hai ragione, non avevo considerato lo scivolamento. Probabilmente si equivalgono giusti allora! Grazie per le dritte... Mi resta in sostanza solo da approfondire la questione delle frese per giunti a sella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto Ho recuperato un parere: le frese speciali hanno la funzione di fare il ricciolo di plastica verso l'alto. Quelle a tazza si possono usare a patto di pulire l'interno del tubo dopo la foratura. Il foro andrebbe fatto 2-3 mm più stretto del raccordo per poter fondere anche il bordo interno del foro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati