LorenzoF Inserito: 16 agosto 2024 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2024 Buonasera, ho un problema di malfunzionamento di tre pompe sommerse da 30 kW collegate a inverter per il quale non riesco a venirne a capo. Ciascuna pompa ha il proprio inverter, ma tutte presentano lo stesso problema. Avviando la pompa, impostando la frequenza a 50 Hz, (sia con riferimento analogico che direttamente da pannello frontale il risultato non cambia), ai capi degli avvolgimenti ho tensione regolare 400V, da pannello frontale il numero di giri sembra corretto 1475, ma la coppia e la potenza sempre dal display del pannello risulta intorno al 5% e effettivamente la pompa sembra girare molto molto piano. La corrente assorbita misura con la pinza amperometrica si aggira intorno a 21-22 A, il display del pannello frontale dell'inverter indica la stessa cosa. L'azionamento non è nuovo, ha sempre funzionato regolarmente, nessuno ha modificato collegamenti o parametri che comunque ho verificato. La prima cosa a cui ho pensato è che l'inverter sia rotto ma la cosa strana è che il problema è lo stesse per tutti gli inverter installati. Per cortesia qualcuno può darmi un mano? Grazie mille Lorenzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
84paolo Inserita: 16 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2024 Ma la pompa fa il suo lavoro? Cioè pompa quello che deve pompare con la giusta portata? Fai anche una prova con il collegamento diretto senza inverter con teleruttore. A 50 hz dovresti avere i medesimi risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 16 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2024 Sarebbe interessante conoscere il modello della pompa, se la corrente assorbita ed i giri a 50Hz sono quelli che leggi... Sicuro che stiano pescando correttamente ? Alla fin fine in comune hanno il pescaggio e l'alimentazione trifase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 16 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2024 La misura con la pinza amperometrica mi lascia sempre perplessa soprattutto se misuri in uscita dell'inverter, spero almeno che sia true RMS. La misura in corrente eseguita da parte inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 16 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2024 3 ore fa, LorenzoF ha scritto: Buonasera, ho un problema di malfunzionamento di tre pompe sommerse da 30 kW collegate a inverter per il quale non riesco a venirne a capo. Ciascuna pompa ha il proprio inverter, ma tutte presentano lo stesso problema. Avviando la pompa, impostando la frequenza a 50 Hz, (sia con riferimento analogico che direttamente da pannello frontale il risultato non cambia), ai capi degli avvolgimenti ho tensione regolare 400V, da pannello frontale il numero di giri sembra corretto 1475, ma la coppia e la potenza sempre dal display del pannello risulta intorno al 5% e effettivamente la pompa sembra girare molto molto piano. La corrente assorbita misura con la pinza amperometrica si aggira intorno a 21-22 A, il display del pannello frontale dell'inverter indica la stessa cosa. L'azionamento non è nuovo, ha sempre funzionato regolarmente, nessuno ha modificato collegamenti o parametri che comunque ho verificato. La prima cosa a cui ho pensato è che l'inverter sia rotto ma la cosa strana è che il problema è lo stesse per tutti gli inverter installati. Per cortesia qualcuno può darmi un mano? Grazie mille Lorenzo Le pompe pescano tutte dallo stesso serbatoio? Quando dici che le pompe "sembrano girare piano" ti riferisci al fatto che la portata in uscita è scarsa o hai modo di misurare direttamente la velocità di rotazione? Forse il livello nel serbatoio è scarso e le pompe stanno cavitando... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 13 ore fa, LorenzoF ha scritto: Avviando la pompa, impostando la frequenza a 50 Hz, (sia con riferimento analogico che direttamente da pannello frontale il risultato non cambia), ai capi degli avvolgimenti ho tensione regolare 400V, da pannello frontale il numero di giri sembra corretto 1475, ma la coppia e la potenza sempre dal display del pannello risulta intorno al 5% e effettivamente la pompa sembra girare molto molto piano. Che tipo di inverter sono? Sono configurati come V/f o come regolazione vettoriale? Da come descrivi il fenomento sembrerebbe che in tutti e 3 gli inverter sia entrata in funzione una limitazione di coppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 15 ore fa, 84paolo ha scritto: Ma la pompa fa il suo lavoro? Cioè pompa quello che deve pompare con la giusta portata? Fai anche una prova con il collegamento diretto senza inverter con teleruttore. A 50 hz dovresti avere i medesimi risultati La pompa non sembra fare il proprio lavoro, nel senso che sembra non avere portata in uscita e anche in vasca non si vede notano movimenti del fluido intorno alla pompa che è sommersa e ben visibile. una partenza diretta risulta complicata perché le pompe sono da 30 kW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 14 ore fa, drn5 ha scritto: Sarebbe interessante conoscere il modello della pompa, se la corrente assorbita ed i giri a 50Hz sono quelli che leggi... Sicuro che stiano pescando correttamente ? Alla fin fine in comune hanno il pescaggio e l'alimentazione trifase. Purtroppo non conosco il modello della pompa e non posso leggere la targa perché sono pompe sommerse. I valori di corrente nominale (54 A) e numero giri (1475) li ho appresi dalle impostazioni sull’inverter. Ma ripeto, l’impianto ha sempre funzionato regolarmente. Le pompe sono tutte e tre nella solita vasca, il livello è basso ma dovrebbe essere sufficiente a premettere il pescaggio. La girante è completamente sommersa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 14 ore fa, max.bocca ha scritto: La misura con la pinza amperometrica mi lascia sempre perplessa soprattutto se misuri in uscita dell'inverter, spero almeno che sia true RMS. La misura in corrente eseguita da parte inverter? Si, true RMS, comunque il valore letto è coerente con quello indicato sul display del pannello dell’inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 13 ore fa, Mariuz ha scritto: Le pompe pescano tutte dallo stesso serbatoio? Quando dici che le pompe "sembrano girare piano" ti riferisci al fatto che la portata in uscita è scarsa o hai modo di misurare direttamente la velocità di rotazione? Forse il livello nel serbatoio è scarso e le pompe stanno cavitando... Si, tutte sommerse nella solita vasca, non ho modo di misurare la velocità di rotazione ma la portata è scarsa o nulla effettivamente il livello è basso ma le pompe sono sommerse per metà e la girante è completamente dentro l’acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Che tipo di inverter sono? Sono configurati come V/f o come regolazione vettoriale? Da come descrivi il fenomento sembrerebbe che in tutti e 3 gli inverter sia entrata in funzione una limitazione di coppia. Sono Vacon NXL00615C2H1SSS0000. Credo regolati come V/f. Non riesco a trovare nessuna impostazione per la limitazione di coppia. Può indicarmi come posso fare per capirlo? grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 4 minuti fa, LorenzoF ha scritto: Può indicarmi come posso fare per capirlo? Devi leggerlo sul manuale di installazione, uso e manutenzione. Ovviamente per comando pompel'inverter dovrebbe essere configurato come regolazione scalare, ovvero V/f. L'assorbimento rilevato è praticamente quello previsto per il motore senza carico, quindi mi sembra ovvio che non ci sia pompaggio di liquido. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Devi leggerlo sul manuale di installazione, uso e manutenzione. Ovviamente per comando pompel'inverter dovrebbe essere configurato come regolazione scalare, ovvero V/f. L'assorbimento rilevato è praticamente quello previsto per il motore senza carico, quindi mi sembra ovvio che non ci sia pompaggio di liquido. Grazie per la celere risposta. quindi dovrebbe essere tutto ok? Se aumentasse il livello della vasca le pome tornerebbero a funzionare regolarmente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 (modificato) 4 ore fa, LorenzoF ha scritto: Se aumentasse il livello della vasca le pome tornerebbero a funzionare regolarmente? Ma avevi scritto: 5 ore fa, LorenzoF ha scritto: alla pompa che è sommersa e ben visibile. Quindi aumentare il livello non dovrebbe provocare variazioni. 4 ore fa, LorenzoF ha scritto: quindi dovrebbe essere tutto ok? Non hai modo di monitorare l'uscita della pompa? Il circuito idraulico della pompa dove va? Modificato: 17 agosto 2024 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 17 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 (modificato) 8 ore fa, LorenzoF ha scritto: le pompe sono sommerse per metà e la girante è completamente dentro l’acqua Fai attenzione , spesso (se non sempre) la girante è la parte superiore, quindi se hai la pompa sommersa per metà credo che sia il solo motore a essere ammollo e tutta la girante fuori all asciutto..dovresti avere la pompa sommersa almeno per 3/4 per essere sicuro peschi...che tipo di pompe sono? Ovviamente se son del tipo Flygt quello che ho appena scritto non conta Modificato: 17 agosto 2024 da mrgianfranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Ma avevi scritto: Quindi aumentare il livello non dovrebbe provocare variazioni. Non hai modo di monitorare l'uscita della pompa? Il circuito idraulico della pompa dove va? Sì, la pompa è sommersa per circa la metà. Sono pompe per un impianto di prima pioggia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoF Inserita: 17 agosto 2024 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2024 2 ore fa, mrgianfranco ha scritto: Fai attenzione , spesso (se non sempre) la girante è la parte superiore, quindi se hai la pompa sommersa per metà credo che sia il solo motore a essere ammollo e tutta la girante fuori all asciutto..dovresti avere la pompa sommersa almeno per 3/4 per essere sicuro peschi...che tipo di pompe sono? Ovviamente se son del tipo Flygt quello che ho appena scritto non conta Grazie per le info, verificherò meglio ma la girante dovrebbe essere sul fondo come nelle pompe di tipo flygt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2024 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2024 8 ore fa, LorenzoF ha scritto: Sì, la pompa è sommersa per circa la metà. Prova sino a che le pompe non siano sommerse completamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati