Vai al contenuto
PLC Forum

Morsettiera Enel

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,come vedete in foto io ho quella morsettiera nel contatore. Ho tolto i due cavi da 6mm2 e messo da 10mm2. Ho notato che il cavo da 6mm2 era quasi bucato nel rame,evidentemente quella morsettiera a serraggio diretto fa danni. C'é un modo usando sempre quella morsettiera di fare un serraggio per bene senza bucare? Poi ho visto che ogni cavo attraversa le due viti,se metto il puntalino non arriva alla seconda vite,quindi posso stringere solo con la prima vite. Posso usare la prima vite e basta così da mettere il puntalino? Altra cosa,quella morsettiera é mia e la posso cambiare? Grazie

IMG_20240816_190921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dopo il contatore ,almeno in Italia è tutta roba tua..Visto come sono fate quelle connessioni,sarebbe da dare un occhiata a tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è in Italia? Secondo me non dovrebbero esserci più tavolette in legno su singole utenze e quella morsettiera.

Comunque si possono mettere due puntalininl in serie per far si che entrambi le viti prendono il centro di un puntalino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, max.bocca ha scritto:

Ma è in Italia? Secondo me non dovrebbero esserci più tavolette in legno su singole utenze e quella morsettiera.

Comunque si possono mettere due puntalininl in serie per far si che entrambi le viti prendono il centro di un puntalino.

In che senso due puntalini in serie? Uno dentro all'altro? Ma poi dentro ci finisce la gomma no? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettromega ha scritto:

Ciao dopo il contatore ,almeno in Italia è tutta roba tua..Visto come sono fate quelle connessioni,sarebbe da dare un occhiata a tutto.

Grazie,si ho visto che é fatto male. Differenziale puro da 0.03 e 4.500 e dopo il magnetotermico c16,una cosa assurda. Ho tolto tutto e messo un magnetotermico differenziale da 40 0.3 6k classe A

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un contatore recente  collegati diretta a la sua morsettiera e poi vai a la protezione del montante ed elimini il vintage. Per i puntalini spesso quando devo collegare i piani ad induzione li  inserisco al contrario, pinzo e poi taglio la parte in plastica 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Se hai un contatore recente  collegati diretta a la sua morsettiera e poi vai a la protezione del montante ed elimini il vintage. Per i puntalini spesso quando devo collegare i piani ad induzione li  inserisco al contrario, pinzo e poi taglio la parte in plastica 

In che senso alla sua morsettiera? Non penso che io debba aprire il contatore hehe. comunque quella dei puntalini al contrario é illuminante,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Da quella morsettiera partono (dalla parte inferiore) due spezzoni di filo che arrivano fino ai morsetti del contatore, stacchi i fili da 10 che hai cambiato e li colleghi direttamente al contatore.

2 ore fa, yunker ha scritto:

Non penso che io debba aprire il contatore hehe.

C'è poco da ridere, lo devi aprire e come! Nella parte inferiore ci sono due viti piombabili, le sviti, sfili verso di te il cassettino e troverai due buchi con due viti denominati F e N, quelli sono i famosi morsetti del contatore e da li parte il tuo impianto elettrico.

Ma fai attenzione, i fili si infilano dalla parte inferiore! 😄

6 ore fa, elettromega ha scritto:

Visto come sono fate quelle connessioni,sarebbe da dare un occhiata a tutto.

5 ore fa, max.bocca ha scritto:

Ragazzi, stiamo scherzando?

Ci sono decine e decine di migliaia di morsettiere come quelle, in migliaia di palazzi, solamente che ognuna di loro ha sopra un coperchietto nero con scritto ENEL.

Sono sopravvissute indenni a due cambi di contatori, ma soprattutto stanno funzionando da decine e decine di anni senza problemi.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Da quella morsettiera partono (dalla parte inferiore) due spezzoni di filo che arrivano fino ai morsetti del contatore, stacchi i fili da 10 che hai cambiato e li colleghi direttamente al contatore.

C'è poco da ridere, lo devi aprire e come! Nella parte inferiore ci sono due viti piombabili, le sviti, sfili verso di te il cassettino e troverai due buchi con due viti denominati F e N, quelli sono i famosi morsetti del contatore e da li parte il tuo impianto elettrico.

Ma fai attenzione, i fili si infilano dalla parte inferiore! 😄

Ragazzi, stiamo scherzando?

Ci sono decine e decine di migliaia di morsettiere come quelle, in migliaia di palazzi, solamente che ognuna di loro ha sopra un coperchietto nero con scritto ENEL.

Sono sopravvissute indenni a due cambi di contatori, ma soprattutto stanno funzionando da decine e decine di anni senza problemi.

Ok grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurizio Colombi

Ho scritto che non dovrebbero più esserci tavolette in legno su utenza singola in quanto negli anni ottanta era stato previsto da Enel la sostituzione delle tavolette in legno con la plastica in quanto non autoestinguenti,  Per garantire la continuità di servizio lasciavano a penzoloni la vecchia morsettiera (quella in foto) mettendo due corde di raccordo. A volte se il collegamento arrivava spostavano la connessione loro ma l'input agli operati era di non toccare niente se di proprietà cliente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, max.bocca ha scritto:

negli anni ottanta era stato previsto da Enel la sostituzione delle tavolette in legno con la plastica

Esatto, i nuovi contatori si agganciano sulle loro basette che ne semplificano la sostituzione unificando l'aggancio. Peccato che le nuove basette siano state avvitate sulle tavole di legno esistenti, in parecchi vani contatori non si può fare altrimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti