thundermetal12 Inserito: 17 agosto Segnala Share Inserito: 17 agosto Buongiorno a tutti. la mia richiesta potrebbe sembrare un po' strana, ma vi chiedo comunque un cortese supporto. Ho modificato una spina elettrica italiana (quelle a 2 poli + la terra) facendo un ponte con un filo di rame tra un polo e lo spinotto centrale di terra, in modo che, una volta inserita in una presa di corrente, faccia scattare immediatamente l'interruttore salvavita. Ho già eseguito alcuni test, e inserendo la spina nella presa, l'interruttore scatta immediatamente facendo saltare la corrente in tutta l'abitazione. Il mio obiettivo è fare in modo che non sia possibile riaccendere l'interruttore per un periodo di tempo prolungato. La mia domanda è: se lascio la spina modificata inserita in una presa e qualcuno prova a riattivare l'interruttore (anche più volte), l'interruttore continuerà a scattare in off, impedendo il riavvio finché la spina non viene rimossa? Inoltre, vorrei sapere se esistono controindicazioni o potenziali pericoli per l'impianto elettrico o per lo stesso interruttore in questa operazione. Ho bisogno della conferma che questa "operazione" sia sicura e che non causi danni all'impianto elettrico di casa. Grazie mille per qualsiasi consiglio e informazione possiate fornirmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Ohm Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 5 ore fa, frenk88 ha scritto: Ho bisogno della conferma che questa "operazione" sia sicura e che non causi danni all'impianto elettrico di casa. Ma proprio NO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 5 ore fa, frenk88 ha scritto: Inoltre, vorrei sapere se esistono controindicazioni o potenziali pericoli per l'impianto elettrico o per lo stesso interruttore in questa operazione. Ho bisogno della conferma che questa "operazione" sia sicura e che non causi danni all'impianto elettrico di casa. Operazione da non farsi nel modo più assoluto!! Ma chi ti ha suggerito questa idea malsana e pericolosa? Tra l'altro questa prova fa intervenire la protezione magnetica dell'interruttore magneto termico, anche se il differenziale fosse guasto. Se proprio vuoi fare la verifica del funzionamento del differenziale, collega due resistenze da 6800 ohm tr gli spinotti laterali e lo spinotto centrale (terra) della spina. I resistori impiegati dovrebbero avere una capacità di dissipazione >= 1/2 W. E una prova grossolana, ma almeno non provoca danni e non è pericolosa. Però è molto meglio se tu verifichi, almeno mensilmente, il tuo interruttore differenziale tramite l'apposito pulsante di test. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto Il problema è riarmare l'interruttore prima di aver fatto i dovuti controlli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto (modificato) secondo me l'obbiettivo è non fare usare l'elettricità a chi entra in casa di straforo.... un malsano sistema "antifurto"..... se così fosse meglio farsi una spina di "prova differenziale" con una resistenza che porti a terra 40/50mA... o acquistarne una.... Modificato: 17 agosto da drn5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thundermetal12 Inserita: 17 agosto Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto (modificato) Il motivo è che che voglio fare uno scherzo (meritato) ad una persona e devo trovare il modo di modo di far scattare l'interruttore e creare un blackout domestico che possa essere prolungato nel tempo e quindi ho pensato a quanto spiegavo nella domanda. E' davvero sconsigliato da fare? Che problemi ci potrebbero essere. In alternativa che sistemi alternative proponete per raggiungere il mio scopo? Grazie. Modificato: 17 agosto da Maurizio Colombi Uniformata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 43 minuti fa, frenk88 ha scritto: In alternativa che sistemi alternative proponete per raggiungere il mio scopo? 2 ore fa, drn5 ha scritto: meglio farsi una spina di "prova differenziale" con una resistenza che porti a terra 40/50mA... o acquistarne una.... 4 ore fa, Livio Orsini ha scritto: collega due resistenze da 6800 ohm tr gli spinotti laterali e lo spinotto centrale (terra) della spina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 17 agosto Segnala Share Inserita: 17 agosto 1 ora fa, frenk88 ha scritto: Il motivo è che che voglio fare uno scherzo (meritato) ad una persona dalle mie parti lo chiamano "Asilo Mariuccia" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto 3 ore fa, frenk88 ha scritto: voglio fare uno scherzo (meritato) Vai con la storica busta di merda alla quale hai messo fuoco fuori dalla porta ...e lascia stare l impianto elettrico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto 9 ore fa, frenk88 ha scritto: Il motivo è che che voglio fare uno scherzo (meritato) ad una persona Forse non ti rendi nemmeno conto delle possibili conseguenze di quello che vorresti fare! Se a causa del tuo stupidissimo scherzoqualcuno si facesse male,oltre alle conseguenze civili e penali, lo avresti sulla coscenza. Quanti anni hai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thundermetal12 Inserita: 18 agosto Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto Ok ho capito, desisterò vista la pericolosità dell' operazione. Grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto Segnala Share Inserita: 18 agosto Saggia decisione!| Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ohm76 Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto Ciao, e ricorda di buttare o sistemare la spina in questione. 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati