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Regolazione rallentamento Came ZA3P


Rosario81

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Buongiorno, ho appena installato un kit Came con motori ATI3000 e scheda ZA3P su un cancello doppia anta battente.

il problema che ho riscontrato è che dopo aver impostato il rallentamento massimo (1). Per non far sbattere le ante, praticamente succedono 2 cose:

 

la prima è che a differenza con il rallentamento disattivato le ante in apertura non riescono ad arrivare alla battuta ma si fermano un po’ prima (coppia regolata a 2).

 

La seconda è che quando arriva la prima anta in battuta di chiusura, nel frattempo che arriva anche la seconda, la prima continua a lavorare fino alla fine della corsa della seconda (circa 3/4 secondi)

 

Terza e ultima cosa quando apro, il motore 1 da un colpo rumoroso che l’altro motore invece non fa.

Ho provato a giocare con i 3 trimmer,aumentando il tempo di lavoro per far aprire le ante completamente fino a battuta,  a diminuire il TRM2 per farle chiudere quasi contemporaneamente e non far girare il motore 1 a vuoto, ma capita che si accavallano ogni tanto.

 

Se imposto il rallentamento a 2 le ante aprono perfettamente fino a battuta ma sbattono leggermente sulla battuta di chiusura.

 

Cosa posso provare ancora?

È normale che il motore 1 giri qualche secondo a vuoto nell’attesa della chiusura della seconda anta?

 

Il colpo di rumore in apertura è dato proprio dal fatto che il motore1 continua a girare da fermo quando si chiude e serra troppo ( non so se mi sono spiegato bene)?

 

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Ciao Rosario81,

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

ho appena installato un kit Came con motori ATI3000 e scheda ZA3P

https://came-cdn.thron.com/static/SXVCMO_FA01883-IT_CGJINX.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa01883-it.pdf"

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

il problema che ho riscontrato è che dopo aver impostato il rallentamento massimo (1).

No, il livello 1 è quello con la Velocità di rallentamento minima e quindi quella più veloce e quindi la meno rallentata.

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Per non far sbattere le ante, praticamente succedono 2 cose:

 

la prima è che a differenza con il rallentamento disattivato le ante in apertura non riescono ad arrivare alla battuta ma si fermano un po’ prima (coppia regolata a 2).

La coppia potrebbe essere corretta in posizione 2 del trasformatore, ma questa non regola la velocità, o meglio, è quasi ininfluente.

Che dimensioni hanno le ante e quanto peseranno più o meno?

Ma le ante non si aprono fino in fondo perché non ce la fanno, oppure perché finisce il Tempo di Lavoro (TL)?   

Il lampeggiante continua a lampeggiare, oppure si spegne?

Hai regolato correttamente i finecorsa sui apertura sui motori ATI3000?

Casomai devi aumentare leggermente il trimmer "TL"

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

La seconda è che quando arriva la prima anta in battuta di chiusura, nel frattempo che arriva anche la seconda, la prima continua a lavorare fino alla fine della corsa della seconda (circa 3/4 secondi)

È del tutto normale, i motori ATI3000 non hanno i finecorsa in chiusura e la centrale lavora solo sul Tempo di Lavoro e comunque non succede nulla anche se il motore continua a girare per tre / quattro secondi oltre la battuta, a parte il fatto che in caso di emergenza e/o senza tensione, poi farai più fatica a sbloccare il motore perché è rimasto in spinta per quel tempo.

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Terza e ultima cosa quando apro, il motore 1 da un colpo rumoroso che l’altro motore invece non fa.

Attenzione che l'anta non strusci sulla battuta, oppure verifica la meccanica, magari sbloccando il motore e muovendo l'anta manualmente.

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Ho provato a giocare con i 3 trimmer,aumentando il tempo di lavoro per far aprire le ante completamente fino a battuta,  a diminuire il TRM2 per farle chiudere quasi contemporaneamente e non far girare il motore 1 a vuoto, ma capita che si accavallano ogni tanto.........

Sì, devi appunto trovare il compromesso giusto tra i tempi, però non è facilissimo farlo avendo dei semplici trimmer e ad un certo punto ti devi accontentare del risultato.

 

 

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Inserita: (modificato)

Il rallentamento a 1 è quello con il movimento più lento per intenderci, mano mano che sali a 2 e 3 aumenta la velocità, il manuale della scheda fa capire il contrario, ma fidati le ho provate tutte e 3.

 

I fine corsa sono regolati perfettamente con la battuta a terra in apertura, visto che con il rallentamento minore o senza vanno perfettamente, solo che sbattono in chiusura.

 

Gli unici  dubbi che mi hai fatto venire è di aumentare il tempo di lavoro perché forse finisce un secondo prima che arrivano in battuta di apertura e che sembra che con il rallentamento al massimo i motori hanno meno forza.

 

Le ante sono larghe 2 mt e pesano sui 350kg l’una e a mano il movimento è fluido e molto leggero senza alcun tipo di incaglio o struscio.

Modificato: da Rosario81
Completamento del testo
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5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Il rallentamento a 1 è quello con il movimento più lento per intenderci, mano mano che sali a 2 e 3 aumenta la velocità, il manuale della scheda fa capire il contrario,

Ti credo, ma se mi ricordo bene per quelle che ho usato io (ho "abbandonato" da un bel po' le "sempliciotte e scarse" ZA3 e ZA3P), è come si capisce da manuale, ma ripeto, vado a memoria e non ne ho un sottomano per fare una prova.

 

5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Gli unici  dubbi che mi hai fatto venire è di aumentare il tempo di lavoro perché forse finisce un secondo prima che arrivano in battuta di apertura e che sembra che con il rallentamento al massimo i motori hanno meno forza.

Verifica, poi ci fai sapere.

 

5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Le ante sono larghe 2 mt e pesano sui 350kg l’una e a mano il movimento è fluido e molto leggero senza alcun tipo di incaglio o struscio.

Prova a spostare sulla posizione 3 il faston con il filo nero dell'autotrasformatore e vedi se le cose cambiano e migliorano.

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Allora dopo varie prove penso di aver raggiunto un buon compromesso, variando il tempo di lavoro e il ritardo della seconda anta, fermo restando che il ritardo tra le 2 ante è minimo e che la prima anta quando arriva in battuta di chiusura continua a lavorare per qualche secondo ( non dovrebbe arrecare danno al motore questa cosa).

 

Il mio dubbio è di quanto dovrebbe ritardare la seconda dalla prima?

 

Resta il fatto che la ZA3P con i suoi trimmer non è un granché di precisione e che tra un apertura e l’altra sembra che i tempi non siano mai gli stessi.

 

La coppia l’ho lasciata a 2 perché le ante da chiuse sono ben serrate e bloccate.

 

 

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Allora dopo varie prove variando il tempo di lavoro e il ritardo della seconda anta, fermo restando che il ritardo tra le 2 ante è minimo e che la prima anta quando arriva in battuta di chiusura continua a lavorare per qualche secondo ( cosa che non dovrebbe arrecare danno al motore), ho notato che nelle varie aperture l’automazione si comporta sempre in modo diverso alternando l’arrivo in battuta in apertura alle altre volte no della seconda anta rischiando l’accavallamento delle stesse.

Inoltre la seconda rispetto alla prima rallenta per più secondi e forse questo è il motivo del problema sopra descritto perché termina il tempo di lavoro.

 

Domani proverò ad aumentare la coppia a 3 ed aumentare ancora il tempo di lavoro altrimenti non so più cosa fare.

 

Il dubbio che mi viene è come se i motori con il rallentamento al massimo abbiano meno forza nel movimento di apertura.

 

Resta il fatto che la ZA3P con i suoi trimmer non è un granché di precisione e che tra un apertura e l’altra sembra che i tempi non siano mai gli stessi.

 

La coppia fino ad ora  l’ho lasciata a 2 perché le ante da chiuse sono ben serratate.

 

 

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Maurizio Colombi
2 minuti fa, Rosario81 ha scritto:

Il dubbio che mi viene è come se i motori con il rallentamento al massimo abbiano meno forza nel movimento di apertura.

Non è un dubbio, è la verità!

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Maurizio Colombi
3 minuti fa, Rosario81 ha scritto:

La coppia fino ad ora  l’ho lasciata a 2 perché le ante da chiuse sono ben serratate.

Questa affermazione non è corretta, grossolanamente la coppia si valuta sulla forza con motore in movimento, non sulla forza a motore disalimentato e quindi fermo.

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1 ora fa, Rosario81 ha scritto:

.........e che la prima anta quando arriva in battuta di chiusura continua a lavorare per qualche secondo ( cosa che non dovrebbe arrecare danno al motore)

No, come già detto, danni pressoché irrilevabili.

 

1 ora fa, Rosario81 ha scritto:

Il dubbio che mi viene è come se i motori con il rallentamento al massimo abbiano meno forza nel movimento di apertura.

Sicuramente come ha detto @Maurizio Colombi, il fatto è che durante il rallentamento si abbassa la tensione applicata ai motori, prova a spostare il faston sulla posizione 3 del trasformatore.

 

1 ora fa, Rosario81 ha scritto:

Resta il fatto che la ZA3P con i suoi trimmer non è un granché di precisione e che tra un apertura e l’altra sembra che i tempi non siano mai gli stessi.

Per questo ti ho detto che:

Il 18/08/2024 alle 16:14 , ROBY 73 ha scritto:

io (ho "abbandonato" da un bel po' le "sempliciotte e scarse" ZA3 e ZA3P)

Se vuoi tra le tante altre di altri costruttori, c'è la NOLOGO START-S11CT che in effetti è la "bella copia" della ZA3P per quanto riguarda il cablaggio, ma che grazie alla programmazione tramite display è molto più performante e malleabile, c'è un abisso tra le due.

Inoltre, funziona anche con la stessa ricevente AF43S che c'è nel kit che hai acquistato, basta che la "travasi" e riprogrammi il primo radiocomando:

https://www.mtdistribuzione.it/media/product_download/6/8/4/b/684b48646f995e385831f2b4b606422a748b285b_START_S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

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AGGIORNAMENTO 

ho aumentato il tempo di lavoro, il ritardo della seconda anta e la coppia a 3 e sembra andare tutto bene, aspettiamo qualche giorno per vedere se poi all’improvviso non si stara qualcosa come è successo fino ad ora.

Un altra domanda:

Ho notato che con il selettore 5 impostato in ON RILEVAZIONE PRESENZA OSTACOLO, il cancello anche se spingo un’anta, essa non mi rileva continuando la sua corsa.

Ma è presente questa funzione e se si cosa devo attivare o disattivare sulla scheda?

 

GRAZIEEEE

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9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

ho aumentato il tempo di lavoro, il ritardo della seconda anta e la coppia a 3 e sembra andare tutto bene, aspettiamo qualche giorno per vedere se poi all’improvviso non si stara qualcosa come è successo fino ad ora.

Ok, speriamo bene.

 

9 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Ho notato che con il selettore 5 impostato in ON RILEVAZIONE PRESENZA OSTACOLO, il cancello anche se spingo un’anta, essa non mi rileva continuando la sua corsa.

No, non c'entra nulla quella funzione con l'eventuale sforzo sulle ante che viene gestito solo dal faston con il filo nero sull'autotrasformatore.

La funzione di "RILEVAZIONE PRESENZA OSTACOLO" agisce sulle fotocellule, cioè se queste (sia quelle collegate su C1 e anche su CX), rilevano un ostacolo nel momento di un comando di START, il cancello non si apre.

Basta che tu faccia la prova con dip 5 in ON, da cancello chiuso e fermo metti un ostacolo che copra il raggio delle fotocellule, dai un comando di apertura (chiave, pulsante o radiocomando è indifferente) e vedrai che il cancello non si apre e non lampeggia nemmeno il lampeggiante.

Appena togli l'ostacolo, questo si aprirà normalmente.

 

Prego

Modificato: da ROBY 73
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Okok infatti è proprio così.

È possibile però attivare in qualche modo lo stop delle ante in manovra se trovano un ostacolo?

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17 ore fa, Rosario81 ha scritto:

È possibile però attivare in qualche modo lo stop delle ante in manovra se trovano un ostacolo?

Certo, devi collegare le fotocellule sull'ingresso 2-CX, ma di solito si collegano solo quelle interne, mentre quelle esterne vanno su C1, a meno che tu non abbia le ante che si aprono verso la strada piuttosto che verso la casa.

Naturalmente il dip-switch 8 dev'essere in OFF come da manuale

Casomai posta le foto della situazione e dei collegamenti che hai fatto che così ci capiamo meglio

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Ok, bella foto, riuscita bene, ma poi?   Nessun commento / descrizione?

Quindi, sembra che tu abbia una sola coppia di fotocellule collegate tra 2-C1, giusto?   Quindi come già detto, se vuoi lo STOP Parziale durante il movimento, dovrai spostare il filo verde da C1 a CX, spostare il dip-switch 8 in OFF ed il dip del selettore 2B in ON e naturalmente fare un ponte con un pezzo di filo tra 2 e C1.

 

Se vuoi un consiglio, (poi fai come vuoi), rivedi un po' i collegamenti ed i serraggi dei morsetti nella centrale:

- quelli con la freccia gialla sembrano serrati meno e sembra che ci sia anche la guaina dell filo chiusa nel morsetto stesso, cosa che non va bene perché (anche se difficile ma non impossibile), potrebbe creare un falso contatto e quindi surriscaldamenti;

- quelli con la freccia azzurra vanno anche quasi bene, casomai accorcia leggermente il rame in modo che la guaina tocchi, ma non entri nel morsetto ed il filo del lampeggiante sulk morsetto "E", sistemalo che ha un paio di filetti fuori;

- per il morsetto "W" invece, quello con la freccia arancione è pressoché inguardabile; quindi, prendi un morsetto volante (Forbox / cappuccio trasparente), fai una giunzione dei fili grigi dei motori e bianco del lampeggiante e porti un solo filo con uno spezzone sul morsetto "W".

 

ZA3Pconcollegamentidacorreggere(1).thumb.png.d39cca22af17bc8262640bfb4c7d3dd5.png

 

- Anche i fili sui morsetti 1 e 2 dei comandi sono da rivedere;

- mentre il morsetto 11, sembra quasi chiuso al contrario, cioè hai infilato il filo quando il morsetto era completamente o semichiuso e per chiuderlo hai svitato invece che avvitare la vite e quindi si è creata l'aria che vedi nel rettangolo azzurro tra la plastica ed il metallo:

ZA3Pconcollegamentidacorreggere(2).jpg.5a4d080acaebb9fb08e9c9afaaada0fc.jpg

 

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor)

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Ok, bella foto, riuscita bene, ma poi?   Nessun commento / descrizione?

Quindi, sembra che tu abbia una sola coppia di fotocellule collegate tra 2-C1, giusto?   Quindi come già detto, se vuoi lo STOP Parziale durante il movimento, dovrai spostare il filo verde da C1 a CX, spostare il dip-switch 8 in OFF ed il dip del selettore 2B in ON e naturalmente fare un ponte con un pezzo di filo tra 2 e C1.

 

Se vuoi un consiglio, (poi fai come vuoi), rivedi un po' i collegamenti ed i serraggi dei morsetti nella centrale:

- quelli con la freccia gialla sembrano serrati meno e sembra che ci sia anche la guaina dell filo chiusa nel morsetto stesso, cosa che non va bene perché (anche se difficile ma non impossibile), potrebbe creare un falso contatto e quindi surriscaldamenti;

- quelli con la freccia azzurra vanno anche quasi bene, casomai accorcia leggermente il rame in modo che la guaina tocchi, ma non entri nel morsetto ed il filo del lampeggiante sulk morsetto "E", sistemalo che ha un paio di filetti fuori;

- per il morsetto "W" invece, quello con la freccia arancione è pressoché inguardabile; quindi, prendi un morsetto volante (Forbox / cappuccio trasparente), fai una giunzione dei fili grigi dei motori e bianco del lampeggiante e porti un solo filo con uno spezzone sul morsetto "W".

 

ZA3Pconcollegamentidacorreggere(1).thumb.png.d39cca22af17bc8262640bfb4c7d3dd5.png

 

- Anche i fili sui morsetti 1 e 2 dei comandi sono da rivedere;

- mentre il morsetto 11, sembra quasi chiuso al contrario, cioè hai infilato il filo quando il morsetto era completamente o semichiuso e per chiuderlo hai svitato invece che avvitare la vite e quindi si è creata l'aria che vedi nel rettangolo azzurro tra la plastica ed il metallo:

ZA3Pconcollegamentidacorreggere(2).jpg.5a4d080acaebb9fb08e9c9afaaada0fc.jpg

 

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra / scheda del monitor)

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Aggiornamento

ho provato l’impostazione delle fotocellule che mi hai detto e funziona tutto perfettamente, io però volevo sapere se era possibile impostare l’arresto e l’inversione di marcia dell’anta a contatto con un ostacolo ( es. se mi appoggio e faccio forza contraria al movimento che sta effettuando).

Comunque ho notato che con la coppia a tre le ante riescono ad arrivare a fine corsa in apertura, solo che a differenza che con la coppia a 2 in fase di chiusura molleggiano molto di più invece di essere fluido nel movimento e il motore 2.

Ultima curiosità ma il rallentamento mica va regolato anche in base alle dimensioni e al peso dell’anta? Cioè con il massimo rallentamento sembra che i motori fanno molta fatica nel completare le manovre anche se appoggia perfettamente alla battuta di chiusura senza far rumore, mentre con il rallentamento a 2 il movimento sembra molto più fluido e i motori anche più silenziosi.

Grazie sempre

 

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7 ore fa, Rosario81 ha scritto:

ho provato l’impostazione delle fotocellule che mi hai detto e funziona tutto perfettamente,

Ok e fin qui ci siamo.

 

7 ore fa, Rosario81 ha scritto:

io però volevo sapere se era possibile impostare l’arresto e l’inversione di marcia dell’anta a contatto con un ostacolo ( es. se mi appoggio e faccio forza contraria al movimento che sta effettuando).

No, al massimo con altre schede le ante invertono la marcia per una corsa minima, circa una decina di centimetri, poi dipende dalla dimensione dell'anta naturalmente; quindi, sarebbe meglio parlare di gradi.

 

7 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Comunque ho notato che con la coppia a tre le ante riescono ad arrivare a fine corsa in apertura, solo che a differenza che con la coppia a 2 in fase di chiusura molleggiano molto di più invece di essere fluido nel movimento e il motore 2.

Come già detto, le posizioni da 1 a 4 del trasformatore varia la tensione in ingresso sui motori e quindi anche la coppia / forza applicata agli stessi; quindi, è normale che nella posizione 2 il movimento sia leggermente più rallentato e preciso, ma allo stesso tempo "meno efficace", mentre nella posizione 3 la tensione e quindi forza è maggiore e crea il "molleggio".

Probabilmente nella posizione 2, d'inverno con le temperature più basse potrebbero esserci ancora più problemi

Per questo ti ho già detto che la ZA3 o ZA3P che sia, è "scarsa e sempliciotta"

 

7 ore fa, Rosario81 ha scritto:

Ultima curiosità ma il rallentamento mica va regolato anche in base alle dimensioni e al peso dell’anta? Cioè con il massimo rallentamento sembra che i motori fanno molta fatica nel completare le manovre anche se appoggia perfettamente alla battuta di chiusura senza far rumore, mentre con il rallentamento a 2 il movimento sembra molto più fluido e i motori anche più silenziosi.

Siamo sempre allo stesso discorso / ragionamento fatto prima.

È come se tu spingessi le ante manualmente, se lo fai con un solo dito camminando applichi meno forza ed il movimento è più lento e fluido, se invece le spingi con tutta la mano e correndo, allora alla fine della corsa le ante si chiuderanno e apriranno ugualmente, ma ti rimbalzeranno sulla battuta come succede ora con i motori in posizione 3.

 

Hai sistemato i collegamenti come ti ho suggerito?

 

Prego

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Ok sei stato chiarissimo, le ante come detto in passato sono abbastanza grandi( 2mt larghe e 2,20mt alte) e semi pennellate ( i pannelli hanno dei strisce di vuoto ogni 25 cm di circa 10 cm per sfocare il vento.

lasceró tutto come sta ma voglio solo spostare le battute in apertura un po’ più avanti perché come già detto le ante ci arrivano giusto giusto.

Già che ci sciamo ho notato che il motore 2 in apertura rallenta per più di 15 secondi a differenza del manuale della scheda che parla 10 secondi in apertura e chiusura, ma anche questi tempo è regolabile?

 

I collegamenti li ho rifatti con calma e precisione come mi hai indicato.

 

Grazie

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5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

voglio solo spostare le battute in apertura un po’ più avanti perché come già detto le ante ci arrivano giusto giusto.

Casomai rivedi la posizione dei finecorsa nei motori.

 

5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

ho notato che il motore 2 in apertura rallenta per più di 15 secondi a differenza del manuale della scheda che parla 10 secondi in apertura e chiusura, ma anche questi tempo è regolabile?

No, in teoria che sappia io, quel tempo non è regolabile.

 

5 ore fa, Rosario81 ha scritto:

I collegamenti li ho rifatti con calma e precisione come mi hai indicato.

Ottimo!

 

Ciao prego

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Microchip1967

Solo una precisazione, visto che si tratta di un'automazione a due ante.

Tra l'anta che arriva prima in chiusura (e che quindi si appoggia al fermo meccanico) e l'atra anta ci deovono essere minimo 30 gradi di differenza, onde evitare lo schiacciamento

Quindi regola correttamente il ritardo del motore M2 in modo da ottenere il giusto sfasamento delle ante.

E, mi raccomando, regola la forza di spinta al minimo indispensabile...l'anta si deve fermare in caso di ostacolo senza spingerlo contro l'altra.

Pensa se ci fosse un bambino al posto di una persona....

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