Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione con Antenna Fracarro Elika pro 700C


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,
ho notato proprio ieri a Colomnnella (TE) , che in assenza del segnale mobile di Tim 5G , ho fatto ricerca automatica avendo visibile tutti i 238 canali che non mi ha preso mai e funzionavano.
Poi oggi al ritorno del segnale 5G di Tim mobile , prende solo 218 canali e mi mancano solo i canali della freuqnza 690MHz ovvero CH48 del digitale terrestre  puntando Pescara.
Non posso puntare altri ripetitori perchè sto in un posto  dove sono opbligato solo a puntare a pescara.
Che filtro mi consigliati di acquistare da mettere sopra al tetto all'uscita dell'antenna Fracarro Elika pro 700C che è quella Attiva ?
Ho visto questi 2 filtri 5G su amazon , qualè dei 2 è meglio ? Oppure quale mi consigliate come ottima e funzionante per filtrare segnale 5G dall'antenna ?
Aspetto una vostra risposta.
Ieri dopo 2 anni , ho scoperto questo probelam che è proprio dovuto al 5G telefonia e non alla mia posizione a 57Km da Pescara.
La mia antenna ha un guadagno di 47db.

61EFcH30G-L._AC_SL1250_.jpg

61RKnrpuAoL._AC_SL1250_.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine e condensato il titolo.

Inserita: (modificato)

Ho visto anche questa della fracarro, ma non so qualè che effettivamente funziona contro il segnale 5G rete mobile dalla frequenza 690MHz  CH48 (Persidera 2)

226715_LTEFILTER48_WEB.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Inserita: (modificato)

interferenza LTE 5G E21÷48 OFFEL 22-245.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Inserita:

il cavo che esce dall'antenna dove va a finire? 

Come hai potuto stabilire che non c'era segnale 5G in quel preciso momento?

  • Maurizio Colombi changed the title to Problema ricezione con Antenna Fracarro Elika pro 700C
Inserita:
3 ore fa, massi777 ha scritto:

Che filtro mi consigliate di acquistare da mettere sopra al tetto all'uscita dell'antenna Fracarro Elika pro 700C che è quella Attiva ?

Tra quelli che hai postato direi il primo, ha la minor perdita di passaggio e la maggiore attenuazione nel down-link LTE (che è quello che fa più danni).

E comunque, come facevo notare in un altro thread, ecco un altro esempio di problemi con la elika pro.

Non è garantito che aggiungendo questo filtro le cose migliorino, se il segnale LTE è troppo forte manda comunque in balla il CAG dell'antenna, e non se ne esce.

La soluzione migliore, come presumo molti Antennisti sanno, è: antenna passiva + filtro LTE adatto + preampli se serve + centralino adatto a seconda del nr. di prese da servire.

Inserita:

Ma infatti ecco perchè chiedevo cosa c'è dopo l'antenna.....

Molto probabilmente con un filtro non si risolve perchè è proprio l'elettronica dentro il balun che va in palla, e anche se il livello di uscita è limitato automaticamente mi pare a 96 dbuV, comunque un interferente molto forte disturba e nemmeno il filtro integrato nel balun puo' far nulla, specialmente nelle ore di punta quando c'è piu' traffico ed automaticamente gli apparati delle BTS aumentano le potenze in modo dinamico.

 

La soluzione potrebbe essere quella di staccare il 12V dall'antenna in modo da spegnere il circuito interno e farla diventare passiva, mettere un filtro 5G come il modello killer della Cusano che mi sembra OK, e se necessario amplificare dentro casa se hai un sottotetto o una scatola a monte di tutto. 

 

Il cavo di discesa è nuovo? Che sigla? 

Inserita:

Dimenticavo: la troppa elettronica di queste antenne colpisce ancora........

Inserita: (modificato)

L'impianto è assemblato cosi, ho usato programma della Fracarro per fare il disegno. I derivatori e partitore sono della marca Fracarro.
Quindi mi consigliati di provare con il primo filtro 5G Killer della  Cusano (Cod. 2866) tra Antenna e l'ingresso del Mini Power 12V,  e se poi ancora non va di escludere Mini Power 12V della Fracarro che stava insieme al Kit Elika Pro 700C ?
Oppure il Filtro 5G della Cusano (cod. 2866), lo inserisco tra uscita Mini Power 12V ed il Partitore ?

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Scheda Tecnica Antenna Elika Pro 700C (Art. 213227):


Antenna elicoidale di banda UHF, dotata di sistema di puntamento facilitato attraverso la segnalazione del LED.
Dotata di controllo automatico del guadagno (CAG), Elika PRO è provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore, si caratterizza per l’elevato guadagno, la straordinaria direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali. Elika PRO è un brevetto Fracarro.


Canali: E21-E60
Larghezza di banda: 470-790 MHz
Guadagno: 47,5 dBi
Dinamica CAG: 65-80 dBìV
Livello di uscita costante: 98 dBìV
Tensione di alimentazione: 12-24 V
Assorbimento massimo: 45 mA
Rapporto avanti/indietro: 32 dB
Perdita di riflessione: -18 dB
Larghezza del fascio (-3dB): ±18°
Resistenza al vento 120 Km/h (720N/m²): 19 (186.2) Kg (N)
Connettore: F
Impedenza: 75 Ohm
Massimo diametro attacco palo (Ø): 60mm
Dimensioni: 81 x 86 x 61cm
Peso unitario: 2 kg
Accessori:
Polarizzazione orizzontale: incluso
Polarizzazione zenitale orizzontale: incluso
Polarizzazione verticale: incluso
Polarizzazione zenitale verticale: incluso

 

1.jpg

 

2.jpg

Modificato: da massi777
aggiunta altra foto
Inserita:
7 ore fa, massi777 ha scritto:

mi consigliati di provare con il primo filtro 5G Killer della  Cusano (Cod. 2866) tra Antenna e l'ingresso del Mini Power 12V,

No, forse non mi sono spiegato. E' proprio l'elettronica dell'antenna che crea il problema, cioè il segnale dall'antenna esce già "sporco" per modo di dire, a causa di qualche interferente oltre i 700 che fa andare in palla l'elettronica. Ecco perchè dicevo di provare a spegnere il circuito togliendo il 12V, mettere il filtro e poi dopo amplificare.

Per capire se questa prova va a buon fine togli l'alimentatore, ti ritroverai il cavo antenna e il cavo tv, sul cavo antenna prova a collegare una sola tv diretta senza derivatori in mezzo e prova a fare la sintonia. Mi raccomando, solo una tv, prendine una piccola da trasportare e prova.' e ci fai sapere.

Inserita:

Ho comprato su amazon anche il filtro Cusano che costa una sciocchezza. Sabato prossimo faccio prova che mi hai detto senza derivatori e senza alimentatore , collegando una Tv Samsung piccola.

 

Inserita:
1 ora fa, massi777 ha scritto:

Ho comprato su amazon anche il filtro Cusano che costa una sciocchezza. Sabato prossimo faccio prova che mi hai detto senza derivatori e senza alimentatore , collegando una Tv Samsung piccola.

 

Ok, la colleghi direttamente al cavo che scende dall'antenna. Ovviamente devi smontare il connettore F e al suo posto montare un connettore IEC maschio per collegarlo alla tv, oppure se trovi in un negozio di elettronica ben fornito un adattatore da femmina F a IEC maschio così non smonti nulla.

Inserita:

snipermosin, ancora non ho provato quello che hai detto tu, ma sto pensando se può essere che mi hanno venduto alimentatore rotto o difettoso.
In pratica dici che per esempio l'antenna fracarro BLU10HD sia migliore della Fracarro Elika Pro 700c ?
La Fracarro blu10HD  che ha guadagno 16dB e sempre 5G con alimentatore e amplificatore che fa parte del Kit, va bene per ricevre segnale digitale terrestre puntando il ripetitore di Pescara che calcolato mi con 1 retta mi dista 57km ?

Sto quasi pensando di cambiare antenna comprando un'altro, se non risolvo.

 

Inserita:

Non aprire l'ombrello prima che si metta a piovere, prima di pensare di cambiare antenna fai la prova che ti ho consigliato, ovvero antenna diretta collegata alla tv, senza alimentatore, cioè a circuito spento, facendo così diventa un'antenna passiva. 

 

La BLU10 (HD non si puo' sentire riferito all'antenna) è passiva ma purtroppo è dotata di filtro a bordo e se ti va bene funziona senza problemi ma ci sono stati casi, personalmente visti, di modelli come questo che hanno dato problemi; non è detto che accada ma rientra nelle probabilità, io ne ho contate circa 4-5.

 

Fai la prova e ci aggiorni.

Inserita: (modificato)

Ho provato a collegare direttamente tv sotto all'alimentatore e anche senza alimentatore. La situazione non cambia. Ho provato ad alzare antenna di più.
La cosa strana che il CH48 facendo scansione manuale ogni tanto prendeva 6-7%, pero dopo qualche secondo spariva il segnale.
Infatti ogni tanto prende e poi fa squadretamenti e poi nulla.
Aggiugiendo il filtro 5G di Cusano la situazione è peggiore.
Il CH40 prende, non prende il CH47 e CH48.
Ho 2 ripetitori abbastanza vicini, vi posto le foto, uno a destra e una sinistra da casa mia. Lo devo segnalare a helpinterferenze5G?

 

20240824_123720[1].jpg

20240824_110716[1].jpg

20240824_110729[1].jpg

20240824_111828[1].jpg

Modificato: da massi777
aggiunto foto
Inserita:
Il 17/08/2024 alle 21:18 , ALLUMY ha scritto:

Non è garantito che aggiungendo questo filtro le cose migliorino

Menomale che te l'avevo anticipato.

 

Scusa un attimo, ho guardato su OTGTV e mi sembra che in quel comune (Colonnella TE) si può ricevere anche da Monte Ascensione, che è più vicino di San Silvestro PE. Come mai avete l'antenna puntata su S.Silvestro?? 🤔 (So già che qualcuno dirà: l'antennista di turno avrà avuto i suoi motivi...)

Se vuoi un consiglio, prima di cambiare l'antenna con una passiva, proverei a girare l'elica (😄) verso M. Ascensione, mettendola in polarizzazione orizzontale.

Facci sapere

Ciao

Inserita:

Sto sotto una conca , domani ti metto coordinate GPS per vedere su google chrome dove sta la casa. Così poi mi dici se possibile puntare monte ascensione. Casomai faccio proprio venire antennista di zona e lo pago. 

Il bello che stasera  alle 18 riprendeva il 47 e 48 molto e poi dopo 10 minuti risparmio segnale. Tv8 CH48 riprendeva 51 di qualità. Qua si diventa matti

Inserita:

Ho visto la zona, ho visto antenne anche da 90 elementi ...e capisco perfettamente.

 

Se fossi io lì, lascerei perdere e passerei subito su tivùsat.

Inserita:

Ho visto la tua situazione, e noto che ricevi da ben 4 postazioni; non è da escludere che potresti ricevere qualche eco al limite dell'intervallo di guardia che, per qualche motivo, a volte esce fuori e poi rientra facendo quello scherzetto del vedo e non vedo, ma senza strumento sul posto rimane un ipotesi.

 

Vedo che hai uno strumento, che pur essendo da hobby è sempre meglio che niente. Fai una prova: solo con strumento collegato all'antenna senza alimentazione, posizionati sul mux 48 e vedi di muovere l'antenna a sinistra e poi a destra con gli occhi incollati allo strumento, se è il caso prova anche un altezza diversa a step di 15-20 cm. Facendo così, se è questione di eco dovresti notare una variazione sulla qualità (MER). Fai anche la stessa prova sugli altri trasmettitori facendo attenzione di girare l'antenna in verticale o orizzontale a seconda del sito. Trovi le indicazioni quì OTG TV

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...