Vai al contenuto
PLC Forum

Acqua calda solo con forte mandata, ruggine e assurdo problema col tecnico di zona

ocramido75

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

ho una serie di problemi assurdi legati all'esercizio della  caldaia IMMERGAS NIKE SUPER VIP 25S e anche con la gestione del tecnico di zona...

Dopo una serie di 4 o 5 interventi alla rete di zona e relative interruzioni, la linea di casa si riempie di tanta ruggine al punto che lo scarico del bagno si ottura, così come dai tutti i rubinetti di casa il getto è solo un filo pur aprendo al massimo.

Ripuliti i filtrini e cartucce rubinetti, ripristinata la portata e installato un filtro a filo subito dopo il contatore, l'acqua calda però viene adesso erogata, da qualsiasi rubinetto, solo se la mandata è davvero forte e non mi resta che richiamare il tecnico e qui comincia l'assurdo.

Questi dice che per lui non è un problema legato nè alla caldaia nè alla ruggine ma è piuttosto da ricercare nel miscelatore o comprare un rubinetto doccia "normale". insisto e gli chiedo se non dipenda dalla membrana che non lavora bene o che vi sia ruggine in caldaia che ne ostacola il corretto funzionamento ma lui risponde che non "perde tempo" per venire fin qui !

chiamo un altro tecnico il quale mi dice che ... non è la sua zona e devo chiamare quello di prima!

chiamo un altro ancora e mi  dice che è un lavoro troppo piccolo per compensare il "viaggio" fin qui , secondo lui è solo da pulire o sostituire l'interruttore e la membrana, scaricare l'acqua (o una cosa del genere) che non è difficile e sono 10 minuti di lavoro ma a lui non conviene...

Aggiungo che l'anno scorso acquisto questa casetta indipendente in zona collianare tranquilla e la caldaia già non erogava acqua calda da qualsiasi rubinetto se non con i termosifoni accesi oppure solo dal rubnetto del lavabo in bagno ma solo se aperto al massimo e solo ore notturne, altrimenti niente nemmeno da lì.

chiamato il tecnico di zona, lo stesso che on perde tempo, questi ha imputato il problema alla scheda elettronica per la mancata accensione  e alla presenza, in doccia, del miscelatore che metterebbe in comunicazione l'acqua calda direttamente con quella fredda. ma non sostitisce la membrana perchè ha "solo" 9 anni (!!!) e per quel modello  la sostituzione è prevista ogni 12...
Sostituiti scheda e miscelatore, tutto torna nella "quasi"  norma nel senso che l'acqua calda è erogata da tutti i rubinetti ma se si vuole "un filo" di acqua calda non è possibile perchè bisogna sempre dare una certa  mandata, anche se non fortissima come adesso.

che posso fare? mica posso stare così... l'impressione è che si sia ripresentato il problema iniziale, anche se in forma meno grave, di un  anno fa e che il miscelatore o la scheda alla fine c'entrino poco, visto che l'idraulico chiamato a sostituire il primo micelatore mi avvertì di parecchi sedimenti che aveva trovato smontandolo...

AIUTO!

grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ocramido75 ha scritto:

l'acqua calda però viene adesso erogata, da qualsiasi rubinetto, solo se la mandata è davvero forte

Stai parlando dell'acqua calda?

Se giri il miscelatore su tutta fredda, la quantità d'acqua è uguale o maggiore di quella che esce girandolo su tutta calda?

In alcuni casi è possibile montare un filtro sull'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia. Magari c'è ed è sporco. Alcune caldaie hanno poi un loro filtro sull'ingresso della fredda... magari c'è ed è sporco. Altra possibilità è che si sia parzialmente otturato lo scambiatore interno alla caldaia e necessiti di una pulizia...

Hai pulito il filtro dopo il contatore ? magari fai un paio di foto ai tubi sotto la caldaia e al filtro sul contatore...

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la cortese risposta.

Sì, parlo dell'acqua calda la cui quantità è la stessa di quella fredda agendo sui rubinetti, in tutti i punti della casa.

No, non credo vi siano installati filtri, secondo me è un problema alla membrana che si accorge del "passaggio" dell'acqua solo se ve transita tanta, oppure allo scambiatore come dice lei... non lo so, non sono un tecnico ma è assurdo che nessuno volglia passare di qui e risolvere il problema.

le allego le foto, spero siano chiare.

cosa posso fare? da dove comincio? è possibile svuotare la caldaia in qualche modo con la speranza che la ruggine -sempre ve ne sia- precipiti?

IMG20240819174128.jpg

IMG20240819174311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Magari puoi provare a sostituirla tu . 
recupera il ricambio e poi provi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Stefano Dalmo,

sostituire la membrana dice?

non saprei, non ho mai fatto un lavoro dael genere.

x carità, non voglio svilire la mia manualità, sono un discreto "hobbista" ma alle caldaie eccettuata la regolazione della pressione non ho mai messo mano.

potrebbe darmi qualche link valido o darmi qualche indicazione, x favore? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma sul forum oltre a dirti come magari far da te , non so cosa tu possa trovare.. 

Se hai delle chiavi  e qualche cacciavite , ma  io non voglio influenzarti . 

Se non te la senti lascia stare . 

Altrimenti posta una foto dell'Interno della caldaia   , dove si trova la tre vie con il micro che aziona la sanitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Da 38 a 51  è il blocco che va smontato per sostituire la membrana , attenzione  molti non vanno rimossi ,  non ce né bisogno . 

Bisogna solo stare attenti a non fare cadere niente  e a perdere da sott'occhio come  sono  posti a seguire .  

Ci sono da svitare 4 bulloncini  n° 43  e sganciare con calma il blocco .

Screenshot_2024-08-19-21-55-08-833.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Stefano Dalmo,

grazie mille!

effettivamente, vista così e spiegata come dice non pare difficile.

in effetti tra domani e dopodomani, se non piove, provo ad aprire la carena della caldaia e posto una foto ma l'esploso è abbastanza esplicativo.

se volessi invece  scaricare con la speranza di far uscire i sedimenti eventualmente presenti?

grazie di cuore!  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Svitare il flessibile di mandata , acqua fredda , 

e tirare il filtro n 24 . 

Link al commento
Condividi su altri siti