Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia ruomorosa se chiudo valvole termostatiche

MaxMax2

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una caldaia a camera aperta vecchia, del 92. 2 piani, 2 collettori uno per piano. Di quelli senza valvole per canale. ne hanno solo due generali. I termosifoni sono 9. 1 termostato solo a piano terra.

Lo scorso inverno ho installato le valvole termostatiche. 

Termostato impostato a 22 gradi. 1 termosifone nel bagno a 5 sulla valvola, in modo che non si chiudesse mai. Altre a 19 e 20 alternate, altri termosifoni invece erano proprio chiusi completamente (nelle camere da letto). Quindi riepilogando: 

piano1: 5T 2 aperti a 20 gradi, 3 sempre chiusi.

primo2: 4T 1 aperto sempre, 1 a 20 gradi, 2 sempre chiusi.

Quello che succedeva è che la caldaia partisse, ma poi facesse un rumore tipo aeroplano. 

L'idraulico senza spiegarmi bene la situazione, mi ha detto che dovevo aprire altri termosifoni. Aprendo un termosifone, il rumore è sparito. Abbiamo un secondo bagno anche se già abbastanza caldo, e lo usiamo come 'sfogo' ogni volta che inizia a dare segnali.

Qualcuno ha voglia di spiegarmela bene?

Altra domanda, non sarebbe più efficiente sostituire il collettore che adesso ha 2 valvole sole, con uno che abbia 2 valvole per termosifone e gestire la chiusura da lì?

Si ridurrebbero i litri in circolo visto che non dovrebbe arrivare fino al termosifone?

Però poi a livello di litri di acqua mossa dall'impianto pompa, potrebbero esserci dei problemi che forse sono gli stessi che causavano il rumore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere le termostatiche e tenerle aperte non mi sembra il loro scopo.

perchè le hai messe senza cambiare caldaia?

comunque piuttosto, se non è previsto il cambio caldaia, io proverei mettendo un bypass automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

manca un bypass che dovrebbe essere obbligatorio per chi monta termostatiche!

Se accendi e tutte le termostatiche sono aperte, con il passare delle ore si chiudono perchè hanno raggiunto la temperatura...la pompa della caldaia continua a spingere ma trova tutto chiuso quindi va in cavitazione (provoca rumore e si consumano le pale della pompa). Allora va messo:

o un bypass; 

o una pompa  a velocità variabile

o lasci uno o 2 termosifoni sempre aperti!

c'è poco da fare!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Una domanda da profano,

se la caldaia rimane accesa per lunghi periodi in by pass, (necessario), anche se al minimo, servirà fare una verifica sulla convenienza tecnico-economica.

Link al commento
Condividi su altri siti