Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia ruomorosa se chiudo valvole termostatiche

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho una caldaia a camera aperta vecchia, del 92. 2 piani, 2 collettori uno per piano. Di quelli senza valvole per canale. ne hanno solo due generali. I termosifoni sono 9. 1 termostato solo a piano terra.

Lo scorso inverno ho installato le valvole termostatiche. 

Termostato impostato a 22 gradi. 1 termosifone nel bagno a 5 sulla valvola, in modo che non si chiudesse mai. Altre a 19 e 20 alternate, altri termosifoni invece erano proprio chiusi completamente (nelle camere da letto). Quindi riepilogando: 

piano1: 5T 2 aperti a 20 gradi, 3 sempre chiusi.

primo2: 4T 1 aperto sempre, 1 a 20 gradi, 2 sempre chiusi.

Quello che succedeva è che la caldaia partisse, ma poi facesse un rumore tipo aeroplano. 

L'idraulico senza spiegarmi bene la situazione, mi ha detto che dovevo aprire altri termosifoni. Aprendo un termosifone, il rumore è sparito. Abbiamo un secondo bagno anche se già abbastanza caldo, e lo usiamo come 'sfogo' ogni volta che inizia a dare segnali.

Qualcuno ha voglia di spiegarmela bene?

Altra domanda, non sarebbe più efficiente sostituire il collettore che adesso ha 2 valvole sole, con uno che abbia 2 valvole per termosifone e gestire la chiusura da lì?

Si ridurrebbero i litri in circolo visto che non dovrebbe arrivare fino al termosifone?

Però poi a livello di litri di acqua mossa dall'impianto pompa, potrebbero esserci dei problemi che forse sono gli stessi che causavano il rumore?

Grazie.

Inserita:

mettere le termostatiche e tenerle aperte non mi sembra il loro scopo.

perchè le hai messe senza cambiare caldaia?

comunque piuttosto, se non è previsto il cambio caldaia, io proverei mettendo un bypass automatico

Inserita:

manca un bypass che dovrebbe essere obbligatorio per chi monta termostatiche!

Se accendi e tutte le termostatiche sono aperte, con il passare delle ore si chiudono perchè hanno raggiunto la temperatura...la pompa della caldaia continua a spingere ma trova tutto chiuso quindi va in cavitazione (provoca rumore e si consumano le pale della pompa). Allora va messo:

o un bypass; 

o una pompa  a velocità variabile

o lasci uno o 2 termosifoni sempre aperti!

c'è poco da fare!!! 

Adelino Rossi
Inserita:

Una domanda da profano,

se la caldaia rimane accesa per lunghi periodi in by pass, (necessario), anche se al minimo, servirà fare una verifica sulla convenienza tecnico-economica.