MAZZUMAX Inserito: 14 febbraio 2008 Segnala Inserito: 14 febbraio 2008 Buon giorno a tutti, purtroppo mi ritrovo in una situazione poco piacevole:finito l'impianto elettrico, sono in fase di certificazione (in poche parole devo solo inviarla agli enti), ma il committente non ha intenzione di pagare.. Io, in qualità di impiantista elettrico, posso bloccare l'invio della documentazione finchè il cliente non mi paga (questo significa che potranno passare anche mesi, e cioè che invierò la certificazione dopo mesi dall'effettiva ultimazione delle opere).O comunque, in tutti i casi, posso avvisare il comune, piuttosto che camera di commercio dicendo loro che l'impianto è stato realizzato da me, che non ho provveduto a rilasciare le documentazioni per mancato pagamento e, qualora ricevessero certificazioni da un altro impiantista, di non ritenerle veritiere?Un altro quesito.. nelle dichiarazioni di conformità dell'impainto a regola d'arte, nel caso in cui io sia il subappaltatore, come committente devo segnare colui che mi paga o il cliente finale?Buona giornata a tutti!
Vizzini Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Penso che se avete firmato un regolare contratto, il tuo cliente è obbligato a pagarti altrimenti devi passare per vie legali
MAZZUMAX Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 sì, per pagare prima o poi dovrà farlo, ma se si passa a rispote legali, il tempo potrebbe prolungrasi e anche molto.la certificazione è un sollecito in questo caso, ma non vorrei cadere in sanzioni causa il ritardo trasmissione..
time Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 In questo caso state entrambi venendo meno a un preciso dovere giuridico.La dichiarazione di conformità deve essere rilasciata al termine dei lavori.Nell'eventualità passiate agli avvocati cosa risponderai quando ti chiederanno perchè non hai rilasciato la dichiarazione di conformità?Potresti rispondere:a) perchè non hai ancora ultimato l'impianto ed allora non avresti violato la legge ma nel contempo il Committente potrà sempre dire che non ti ha pagato in quanto l'impianto non è finito; perchè non ti ha pagato ed allora veresti punito anche tu in quanto hai violato la legge.Chiunque rilasci la dichiarazione dell'impianto eseguito da un'altra persona e/o impresa commette due violazioni al Codice Penale e precisamente viola l'articolo 481 "Falsità ideologica in certificicati commessa da persona esercente un servizio di pubblica utilità" e viola l'articolo 485 "Falsità in scirttura privata".Chi subappalta svolge il ruolo di committente, il quale deve affidare i lavori ad un impresa abilitata, ricevere da questa la dichiarazione di conformità e trasmetterla all'utente finale.
settepertre Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 un suggerimento che mi hanno fatto è:stabilire su contratto controfirmato dal cliente che a fine lavori avrai il pagamento del 90% dell'importo (ad esempio), a saldo fattura verrà consegnata la dichiarazione.tu devi fare la dichiarazione sempre.se per vie legali (in sei mesi si capisce cosa si farà....), tu sei a posto l'inadempiente è lui e visto che sei per avvocati, si blocca tutto.
kamikaze Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Settepertre (21) , ha ragione , come anche time.tu devi fare la dichiarazione sempre.se per vie legali (in sei mesi si capisce cosa si farà....), tu sei a posto l'inadempiente è lui e visto che sei per avvocatiE' come la "multa" prima la paghi e poi la contesti.Nella vita del "libero professionista" capita spesso Ivan
MAZZUMAX Inserita: 16 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2008 SIETE STATI VERAMENTE MOLTO CORTESI A RISPONDERMI E PIù CHE SODDISFACENTI!Grazie mille!
Messaggi consigliati