Vai al contenuto
PLC Forum


Vuoto climatizzatore tubazioni 10 metri


lionheart78

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, approfitto della vostra competenza per un consiglio: ho installato un climatizzatore spalla spalla senza alcun problema, vuoto perfetto anche dopo aver staccato la pompa del vuoto ,la lancetta rimaneva finna sotto lo zero, nello stesso valore. Al momento di installare un clima con tubazione unica (non sezionata, intera) da 10 metri, il vuoto mi sta facendo impazzire. Ho fatto il vuoto per oltre 2 ore, vista la lunghezza dei cavi, ma al momento di lasciare la pompa spenta per verifica della tenuta, il manometro dopo 2 ore di fermo, scende verso lo zero. Ho fatto delle cartelle abbastanza buone ed ho usato nylog Blue come sigillante.... Qualche consiglio? Rifaccio cartelle? E' corretto il tempo di vuoto per quella metratura? Grazie mille a tuttiIMG_20240818_175239.thumb.jpg.5c04117c0f039871e8321cf25c950e1d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto il sigillante non serve, si usa quando non si è sicuri di fare una cartella a regola d’arte, la tenuta è data solo e unicamente dalla svasatura stretta dal bocchettone, non dalla filettatura.

Detto questo, per legge Fgas la prova di vuoto non è una prova di tenuta, la prova di tenuta si fa con azoto oltre i 40 bar e schiuma su tutte le cartelle, e con cercafughe elettronico certificato e tarato annualmente, poi quel manometro ha la sensibilità di un elefante in una cristalleria, la fine del vuoto è data unicamente da un vacuometro elettronico.

Certo che se il vuoto risale le cartelle perdono non si scappa, ma non è il vuoto la prova di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai è un manometro per alta pressione a 38 bar fondo scala, inutile per prove di vuoto.

Le pompe per vuoto dovrebbero avere questo tipo di manometro (vacuometro): vacuometroradiale.JPG.f04bf990a77692c5f1ea4c8ece602dc2.JPG

Se vuoi provare il vuoto e la sua tenuta occorrono questi vacuometri digitali, o simili:vacuometro-testo-552.jpg.9a4a2dbcb8d71b3f5b432acc8a2ce5ed.jpg

comunque sempre collegati ad un collettore con rubinetto, da chiudere per isolare la pompa a vuoto quando si spenge.

La prova di tenuta va comunque fatta con pressione in azoto e cercafughe, e dato che le cartelle devono essere perfette e non

1 ora fa, lionheart78 ha scritto:

cartelle abbastanza buone

penso che una prova in pressione sia consigliata, oltretutto con refrigeranti che raggiungono tranquillamente i 35bar in pompa di calore.

Visto ora che Alessio Menditto ti aveva già risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per le risposte ad entrambi. 

Non avendo altri strumenti (a parte il collettore con rubinetto che chiudo quando spengo la pompa), potrei rifare le cartelle e testarle con la schiuma cerca fughe?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, non puoi aprire il rubinetto del gas se prima non fai la prova di pressione obbligatoria, la schiuma mica ci viene soffiando delicatamente come quando da bambini si facevano le bolle di sapone, serve molta pressione, più di 40 bar (a meno che non sia una cartella disastrosa), e in realtà servirebbe tutta ‘attrezzatura obbligatoria per la certificazione Fgas, che non oso chiedere se ce l’hai…

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

NoNick bisogna vedere se ai piani alti approvano…c’è un giro di affari dietro I clima impressionante, le cartelle bene o male le fanno tutti, più male che bene, brasare è un po’ più complicato…per non parlare della impossibilità di provare a pressione prima di metterlo in vendita, ricordo nel 2012 che Assofrigoristi, come tu ben sai, si batteva come un leone per venderli con i tubi a saldare e se non ricordo male pure vuoti, ma al Governo non ci sentivano…

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

ma al Governo non ci sentivano…

 

E ricordo anche che venivano importati pieni di gas fino all'orlo, così da permettere ai frigoristi di recuperare qualche Kg per ogni split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...