andyzan Inserito: 19 agosto Segnala Share Inserito: 19 agosto (modificato) Buongiorno a tutti, Premetto che Ho un impianto da 2 KW I miei vicini hanno un impianto da 6 KW Ho quindi notato che il mio impianto i 2 KW (controllati da app) non li ha mai visti ne sentiti, personalmente il massimo che ho visto era 1,81 KW e prima dell'estate. Ora, so che il rendimento dei pannelli dipende molto (o tutto) dalla perpendicolarità dei raggi solari e dalla temperatura di alcuni componenti dell'impianto, ecco perchè il rendimento di 1,81 KW che ho visto NON era di quest'estate ma di questa primavera I miei vicini si lamentano che al massimo arrivano a 4,4 KW, presumo per gli stessi motivi appena citati, ma, a parte le loro lamentele, mi son fatto due domande: Volendo un domani aumentare l'impianto da 2 a 6 KW come i vicini, avrebbe senso spendere i soldi per 4 KW di pannelli (e inverter) in più quando poi, nella realtà, ne guadagno solo 2,4 KW circa? Volendo arrivare a 6 KW reali, avrebbe senso mettere pannelli per 8,5 KW (per esempio) ed impostare il nuovo inverter a non convertire/sfruttare più di 6 KW? Non voglio andare oltre i 6 KW reali in quanto NON voglio passare al trifase Grazie in anticipo Modificato: 19 agosto da andyzan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 19 agosto Segnala Share Inserita: 19 agosto (modificato) Se un impianto è ben posizionato credo che si possano raggiungere il 95% della potenza nominale in aprile /maggio quando le temperature non sono eccessive. Per quanto riguarda la potenza di picco, devi chiedere al gestore della rete: non è detto che ti facciano installare i 9 kW di potenza, non è detto che debba per forza mettere la trifase. Normalmente se hai 6 kW di potenza nominale aggiunti ai 3 di una fornitura classica arrivi a 9 kW e porti avanti un bel piano ad induzione ed altre utenze.. certamente dipendenti dal sole diretto in quel momento di utilizzo! Se metti accumulo, la tua dipendenza dal sole diretto diminuisce. Modificato: 19 agosto da omaccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyzan Inserita: 19 agosto Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto Grazie, ma i 9 KW era inteso solo di pannelli, in modo che, tra la non perpendicolarità dei raggi e temperature potessero erogare sui 6 KW, e, nel caso fortuito che erogassero oltre, l'inverter fosse impostato per non convertirne più di 6 KW. Era un'idea per compensare il non pieno rendimento per i motivi che sappiamo Per l'accumolo no grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto (modificato) Un aspetto FONDAMENTALE è l'orientamento della falda rispetto al sud. Su questo aspetto come sei piazzato? In ogni caso non si raggiuingerà mai la potenza di picco, questa è solo teorica. Inoltre se il tuo impianto è da 2 Kw di picco, mi viene da pensare che l'inverter che hai adesso sia da buttare via e basta. Dovrai senza dubbio alcuno prenderne uno che possa reggere la potenza maggiore. Modificato: 20 agosto da mgaproduction Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyzan Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 1 ora fa, mgaproduction ha scritto: Un aspetto FONDAMENTALE è l'orientamento della falda rispetto al sud. Su questo aspetto come sei piazzato? In ogni caso non si raggiuingerà mai la potenza di picco, questa è solo teorica. Inoltre se il tuo impianto è da 2 Kw di picco, mi viene da pensare che l'inverter che hai adesso sia da buttare via e basta. Dovrai senza dubbio alcuno prenderne uno che possa reggere la potenza maggiore. Le case sono allineate secondo le strade che incrociano, i pannelli sono sul tetto lato che guarda a sud, corretto. Proprio perchè non raggiungeranno mai la potenza di picco chiedevo, per riuscire ad avere 6 KW da sfruttare per casa, si può mettere 8/9 KW di pannelli ed impostare un nuovo inverter per convertirne solo 6 di KW? Forse così mi spiego meglio: proprio perchè non raggiungerò mai la potenza di picco di tutti i pannelli insieme come devo fare per avere 6 KW da sfruttare in casa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mgaproduction Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto Non è sufficiente che la falda sia a sud. Bisogna vedere QUANTO è orientata a sud e QUANTO è inclinata (ma su questo ci sei già arrivato da solo). Per darti un'idea più precisa, fai delle prove con i simulatori. Qui ne trovi uno : https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/ (fidati che è molto preciso). Vai sulla mappa e punta casa tua. Dopo di chè, inizia a misurare in modo il più preciso possibile l'orientamentro della falda (se gugoli un pochino, scopri come farlo su google maps). Poi misuri l'inclinazione della stessa (ci sono delle app per i cell...). La butto lì a caso mase l'impianto è da 2 Kw, potrebbe avere 5 pannelli (400w l'uno). Se ne vuoi uno da 6 Kw di picco, dovrai mettere 15 pannelli e vedrai che cosa ti producono sul simulatore. Che poi ciò che importa non è per forza di cose la potenza di picco, ma l'energia che può generare l'intero impianto (ovvio che più pannelli hai e più puoi produrre). Devi prenderti le ultime 6 bollette e leggere quanti Kwh consumi in un anno. E' un altro dato assolutamente fondamentale : a te basta avere un impianto che produca l'energia che ti serve, più che avere la potenza di picco XYZ. Hai curiosato tra gli inverter, quale può fare al caso tuo? Magari il simulatore ti dice che un impianto da 4 Kw di picco produce 5Mwh annui e tu ne consumi solo 3 (faccio degli esempi) per cui ecco che la potenza di picco, come scrivevo prima, è un dato a mio modo di vedere, poco significativo. Io voglio un impianto che produca la quantità di energia il più possibile vicina a quella che consumo ma senza esagerare nell'andare oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosmartech Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Dovresti usare un simulatore per vedere effettivamente se ti conviene, se tu poi non hai le batterie i tuoi consumi di giorno sono bassi non ha tanto senso aumentare di potenza di pico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andyzan Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto Va bene, grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati