Vai al contenuto
PLC Forum

Documentazione A Corredo Macchina

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti !! :)

Vorrei porre un quesito: quando un azienda consegna una macchina con PLC, cosa deve allegare oltre alla documentazione cartacea (schemi elettrici, disegni ecc), è per caso obbligata anche a consegnare gli strumenti software per poter leggere gli indirizzi del plc con i sorgenti ?

C'è una normativa di legge in merito ?

Grazie infinite !!!

Inserita:
orrei porre un quesito: quando un azienda consegna una macchina con PLC, cosa deve allegare oltre alla documentazione cartacea (schemi elettrici, disegni ecc), è per caso obbligata anche a consegnare gli strumenti software per poter leggere gli indirizzi del plc con i sorgenti ?

oltre a quanto citato da te non mi sembra che l costruttore sia costretto ad allegare software e quant'altro...

la normativa esiste eccome ma non ricordo bene l'indirizzo en....eccc..

ciao

Inserita:

Grazie !

C'è qualche anima pia che conosce la normativa, no perchè c'è un fornitore che, per vedere i dati del PLC, mi obbliga a comprare il suo pacchetto bello costoso.

Inserita:

Mi sembra di capire che intendi il software che in molti casi è anche di sviluppo che serve a leggere in modo diretto il contenuto del plc o lo stato del programma.

Pur senza entrare nel merito dell'annoso aspetto delle paswword e del tipo di documentazione che viene fornita, è comunque, (in genere e salvo altri accordi) cura del cliente approvigionarsi in proprio di software supplettivo a quello inserito nel plc.

Ad esempio, se in una azienda non esistono plc siemens e viene acquistata una macchina con un plc s7, questo arriverà con il suo programma di funzionamento.

Se, ad esempio, vuoi avere il software STEP7 allora te lo devi acquistare direttamente dal rivenditore Siemens. Questo vale per tutti o quasi i costruttori di plc.

Se invece sei fortunato e preparato e sai in anticipo che tipo di plc ti viene fornito, allora sicuramente il software di programmazione lo puoi trattare con il fornitore della macchina a prezzo vantaggioso.

Inserita:

folco nella sezione didattica del foum ci sono alcune norme che parlano della direttive macchine ed ecc...ciao

Inserita:

Ciao,

qui sotto ti cito dalla DIRETTIVA MACCHINE... paragrafo 1.7.4 ISTRUZIONI.

Questa è la vecchia versione 89/392:

c) Alle istruzioni per l'uso saranno allegati gli schemi della macchina necessari per la messa in funzione, la manutenzione, l'ispezione, il controllo del buon funzionamento e, all'occorrenza, la riparazione della macchina ed ogni altra avvertenza utile soprattutto in materia di sicurezza.

Questa è la nuova 2006/42:

i disegni, i diagrammi, le descrizioni e le spiegazioni necessari per l'uso, la manutenzione e la riparazione

della macchina e per verificarne il corretto funzionamento;

f) una descrizione del o dei posti di lavoro che possono essere occupati dagli operatori;

g) una descrizione dell'uso previsto della macchina;

h) le avvertenze concernenti i modi nei quali la macchina non deve essere usata e che potrebbero, in base

all'esperienza, presentarsi;

i) le istruzioni per il montaggio, l'installazione e il collegamento, inclusi i disegni e i diagrammi e i sistemi

di fissaggio e la designazione del telaio o dell'installazione su cui la macchina deve essere montata;

In buona sostanza, ti si dice che devono essere forniti nè più nè meno che gli schemi NECESSARI per l'installazione e la manutenzione della macchina (e penso proprio che ciò sia a discrezione di chi la macchina la costruisce)

Ad esempio, se io mando via una macchina il cui quadro elettrico viene smontato, potrei dare solo gli schemi delle morsettiere di interfacciamento tra il quadro e il campo...

Non si parla da nessuna parte di fornitura/traduzione di software o ambienti di sviluppo.

Poi, ovviamente nasce la leggenda che i software PLC devono essere forniti, magari tradotti gratuitamente in bulgaro, che lo Step 7 deve essere fornito....

Magari anche, dico io, dovrebbero essere forniti (e tradotti in bulgaro) i sorgenti del XP Embedded su cui gira il supervisore, facciamo anche i sorgenti di Wonderware Intouch, e perché magari non il codice sorgente del firmware S7 o di qualche micro-controllore Infineon o Motorola che è finito nella macchina?

Però se leggiamo la direttiva macchine, che è LEGGE dello stato in ogni paese U.E., penso che le cose siano abbastanza chiare!

Ciao, Emanuele

Inserita:
Poi, ovviamente nasce la leggenda che i software PLC devono essere forniti, magari tradotti gratuitamente in bulgaro, che lo Step 7 deve essere fornito....

Magari anche, dico io, dovrebbero essere forniti (e tradotti in bulgaro) i sorgenti del XP Embedded su cui gira il supervisore, facciamo anche i sorgenti di Wonderware Intouch, e perché magari non il codice sorgente del firmware S7 o di qualche micro-controllore Infineon o Motorola che è finito nella macchina?

dimentichi word , excel , autocad , wincc , scout , eplan ecc ecc..

costeranno piu' le licenze della macchina :lol::lol:

Luca

Inserita:

credo che la EN 60204 chiarisca abbastanza bene quale deve essere al documentazione da allegare

saluti