Vai al contenuto
PLC Forum

Sfarfallio luci (relè elettronico e varioluce su pulsante)

twix86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti 🫡

Da parecchio tempo vi seguo e mi avete sempre risolto tutti i problemi, e onestamente non ricordo se ho fatto un post di presentazione, ma se mi fossi dimenticato mi scuso e andrò subito a recuperare!!!!😅

Ho comprato casa qualche anno fa, e nel corridoio d'entrata ci sono 3 punti luce, gestiti da 6 pulsanti dimmerabili. Fin da subito abbiamo avuto problemi con lo sfarfallamento delle luci (ci hanno detto che andavano solo lampade ad incandescenza), toglievo tensione dal magnetotermico delle luci e risolvevo il problema per un po' di tempo, poi si ripresentava. Controllando l'impianto ho trovato dei varioluce della relco (relco RH UN 25 300W) che mi piacerebbe bypassare perchè a me della variazione di luce non interessa più di tanto.

Ho due domande:

- come bypassare i varioluci (è possibile ce ne sia uno per pulsante?)

- il problema potrebbe essere dovuto al relè elettronico (c he non riesco a trovare)?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un primo aggiornamento:

Ho parlato con un elettricista con cui collaboro per lavoro e mi ha confermato che il problema è dato dal relè elettronico dimmerabile della Relco  (tutt'uno e non separato come io pensavo). Lui dice di trovarne uno uguale e che secondo lui si trovano, ma io sono testone mi voglio arrangiare e non riesco a trovarlo. Con quale relè potrebbe essere compatibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  un qualsiasi relè passo passo che si comandi con la fase.Se elettronico non fa rumore  altrimenti   elettromeccanico come il Finder 2601 .

Link al commento
Condividi su altri siti

problema risolto

Ho usato un finder 26.01

Collegamento:

filo rosso -> esterno sx finder

filo bianco -> bobina centrale finder

filo marrone -> esterno dx finder

una fase -> bobina centrale finder

Spero di poter essere d'aiuto in futuro con questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti