Vai al contenuto
PLC Forum

Sfarfallio luci (relè elettronico e varioluce su pulsante)

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti 🫡

Da parecchio tempo vi seguo e mi avete sempre risolto tutti i problemi, e onestamente non ricordo se ho fatto un post di presentazione, ma se mi fossi dimenticato mi scuso e andrò subito a recuperare!!!!😅

Ho comprato casa qualche anno fa, e nel corridoio d'entrata ci sono 3 punti luce, gestiti da 6 pulsanti dimmerabili. Fin da subito abbiamo avuto problemi con lo sfarfallamento delle luci (ci hanno detto che andavano solo lampade ad incandescenza), toglievo tensione dal magnetotermico delle luci e risolvevo il problema per un po' di tempo, poi si ripresentava. Controllando l'impianto ho trovato dei varioluce della relco (relco RH UN 25 300W) che mi piacerebbe bypassare perchè a me della variazione di luce non interessa più di tanto.

Ho due domande:

- come bypassare i varioluci (è possibile ce ne sia uno per pulsante?)

- il problema potrebbe essere dovuto al relè elettronico (c he non riesco a trovare)?

Grazie a tutti

Inserita:

Ho un primo aggiornamento:

Ho parlato con un elettricista con cui collaboro per lavoro e mi ha confermato che il problema è dato dal relè elettronico dimmerabile della Relco  (tutt'uno e non separato come io pensavo). Lui dice di trovarne uno uguale e che secondo lui si trovano, ma io sono testone mi voglio arrangiare e non riesco a trovarlo. Con quale relè potrebbe essere compatibile?

Grazie

Inserita:

Ciao  un qualsiasi relè passo passo che si comandi con la fase.Se elettronico non fa rumore  altrimenti   elettromeccanico come il Finder 2601 .

Inserita:

problema risolto

Ho usato un finder 26.01

Collegamento:

filo rosso -> esterno sx finder

filo bianco -> bobina centrale finder

filo marrone -> esterno dx finder

una fase -> bobina centrale finder

Spero di poter essere d'aiuto in futuro con questo post.