Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Emmeti Febos su Homeassistant

Messaggi consigliati

mrcoccodrillo
Inserito:

Ciao.

In casa abbiamo fatto installare un impianto emmeti febos per la gestione della climatizzazione e dell'acqua calda. Questo impianto viaggia su rete modbus RS485. Io vorrei integrare il tutto in Home Assistant perchè la gestione con il sistema proprietario fa veramente pena. Mi sono munito di un convertitore RS485 USB e l'ho collegato alla fine della rete. Ora ho una situazione come da immagine qui sotto:

RETEMARE.jpg.eef57006c6ac68ec2a45241bff6f933e.jpg

Come programma per la ricezione dei dati sto usando "modscan32". Ho provato anche "modbus poll" ma non riesco a riceve niente.

Non capisco se il collegamento che ho fatto va bene o se c'è qualche altra cosa da configurare.

So per certo che gli indirizzi sono come quelli dell'immagine ma non so se e come dare un indirizzo alla chiavetta rs485/usb.

Per riceve i dati non dovrebbe essere sufficiente un collegamento elettrico senza nessuna configurazione?

Grazie per l'aiuto.

Inserita:
  1. Bisogna avere le specifiche di ogni apparato messo in rete
  2. Bisogna conoscere il protocollo di comunicazione, protocolle che probabilmente sarà proprietario.
mrcoccodrillo
Inserita:

di che tipo di specifiche stiamo parlando?

Per il protocollo di comunicazione ti riporto quello che è scritto nel manuale:

Tipo: RS485

Comunicazione: HALF-DUPLEX

Protocollo: MOD-BUS

Inserita:

Bene se è modbus è uno standard, quindi devi vedere questo protocollo come funziona, in rete trovi tantissimi documenti che lo spiegano.

Poi devi trovare un'applicazione per PC, tipo hyperterminal, ma che supporti modbus standard.

Infine devi conoscere come sono messi i dati nei registri del mobbus, questo lopuoi sapere se, esolo se, il costruttore dei tuoi dispositivi li ha resi pubblici e disponibili.

mrcoccodrillo
Inserita:

I registri sono riuscito a trovarli analizzando il codice del sito web che uso per il controllo del dispositivo master. Però anche avendo a disposizione tutte queste informazioni non riesco a leggere niente dal bus.

Credo che il mio problema sia proprio di configurazione o di collegamento fisico. Da quello che ho letto per questo tipo di bus serve un collegamento seriale. Così ho fatto. Anche eliminando il dispositivo master e lasciando solo il convertitore. Ho anche trovato alcuni parametri per la configurazione della connessione ma nonostante tutto ricevo solo errori.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao, anche io ho febos emmeti e uso home assistant, da qualche mese. Sei riuscito ad effettuare il collegamento modbus?