Vai al contenuto
PLC Forum


Revamping impianto fotovoltaico con inverter ABB one


kora

Messaggi consigliati

Buongiorno

Purtroppo sono settimane che abbiamo problemi con riso basso la mattina  sul mio impianto fotovoltaico, quindi appena in ferie mi sono dedicato nell'individuazione del problema.

Le problematiche riscontrate sono diverse , quasi tutti i connettori risultano con crepe o addirittura pezzi mancanti , inoltre 4 pannelli hanno l'accoppiamento del vetro sulla cornice rovinato con umidità che ha creato macchie all'interno.

Ora i connettori li cambierò a breve perchè già ordinati e arrivati , però i pannelli con quelle caratteristiche non ci sono più in commercio.

Attualmente ho 24 pannelli collegati in 4 stringhe da 6 , ogni coppia di stringhe ( in parallelo ) è collegata ai 2  ingressi dell'inverter.

L'unica soluzione che al momento mi sembra disponibile è collegare 3 stringhe da 6 pannelli( buoni senza problemi)  all'ingresso 1  e acquistare dei nuovi pannelli da collegare all'ingresso 2.

Qualcuno ha esperienza con inverter ABB one ? ho il modello PVI 3.6 TL outd.

In allegato lo schema che vorrei utilizzare sull'ingresso 1 con il modello di pannelli.

Ho vincoli particolari di corrente e tensione  sul secondo ingresso? sui dati tecnici dell'inverter non ho riferimenti particolari a che tipo di pannello , quelli vecchi sono amorfi , sull'ingresso 2 posso istallare sia policristallini che monocristallini?

Grazie a chi mi può rispondere

 

IMG_1493.jpg

IMG_1494.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, kora ha scritto:

Qualcuno ha esperienza con inverter ABB one ?

L’esperienza è nella riparazione della scheda quando indica l’errore E25 (riso low) perché se non risolvi (quando sei certo che nessuna delle stringhe ha dispersione), bisogna riparare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie NA di Sharp era un micromorfo che imponeva il negativo a terra, cosa che gli inverter della serie TL non potevano tecnicamente fare.

Mi pare di ricordare che esistesse la serie -I fatta apposta con trafo interno e grounding kit.

Le macchie che vedi sul perimetro dei moduli non sono date dall'umidità, ma dal deterioramento del film sottile che ne consegue.

Ormai non ci puoi fare più nulla, la buona notizia è che probabilmente il Riso Low risolvi con la "semplice" sostituzione dei connettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...