Matteo Domenico Rotta Inserito: 20 agosto Segnala Share Inserito: 20 agosto buongiorno, premetto che ho nel quadro elettrico tutte le linee sotto dei MTD di tipo AC, ma ultimamente ho cambiato dei vecchi fan coil con un nuovo marchio/modello con una elettronica nuova ed un controllo inverter. Dato che sono già alla seconda scheda saltata in 1 anno (e considerando che ho anche degli scaricatori di tensione nel quadro), voglio tagliare la testa al toro e cambiare il tipo AC con qualcosa che sia più indicato per dei motori inverter. Ora ho questo dubbio: tipo B o tipo F? perché in molte descrizioni vedo che si sovrappongono. La stessa domanda a questo punto la vorrei fare per la linea lavatrice/asciugatrice (che per ora non hanno problemi), considerando che lì prima non avevo elettronica evoluta, ma una semplice lavatrice vecchia. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto 31 minuti fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: Ora ho questo dubbio: tipo B o tipo F? Il tipo "F" è sensibile ai guasti, delle componenti alternate, pulsanti, alternate in hf sino ad 1kHz, alla continua sino a 10mA; il tipo "B" è praticamnete sensibile a tutti i tipi di guasti del tipo "F", ma è in grado di rilevare componenti continue sino a 30mA. Se si tratta di un impianto trifase è praticamente obbligatorio adottare un tipo "B"; per un impianto monofase è adatto anche il tipo "F", anzi forse è più indicato. Io consiglierei anche la separazione della linea di alimentazione dei climatizzatori e di quella dedicata alla lavatrice, con due protezioni differenziali distinte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto Per la schede c'è da capire che tipo di spd hai nel quadro, se è stato correttamente montato altrimenti è come non averlo, potresti aggiungere un spd tipo 3 per i fancoil, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 1 ora fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: buongiorno, premetto che ho nel quadro elettrico tutte le linee sotto dei MTD di tipo AC, ma ultimamente ho cambiato dei vecchi fan coil con un nuovo marchio/modello con una elettronica nuova ed un controllo inverter. Dato che sono già alla seconda scheda saltata in 1 anno (e considerando che ho anche degli scaricatori di tensione nel quadro), voglio tagliare la testa al toro e cambiare il tipo AC con qualcosa che sia più indicato per dei motori inverter. Ora ho questo dubbio: tipo B o tipo F? perché in molte descrizioni vedo che si sovrappongono. La stessa domanda a questo punto la vorrei fare per la linea lavatrice/asciugatrice (che per ora non hanno problemi), considerando che lì prima non avevo elettronica evoluta, ma una semplice lavatrice vecchia. grazie mi spiego meglio perché forse nello scrivere in fretta ho fatto un minestrone: la linea fan coil serve solo i fan coil e la linea lavatrice/asciugatrice serve solo appunto la lavatrice/asciugatrice. Volevo sostituire i mtd di entrambe le linee (c16 lavatrice asciugatrice e c10 i fan coil entrambi tipo AC) con un tipo più indicato al tipo di elettronica che ho attualmente. La casa ha un quadro con impianto trifase (ho anche un fotovoltaico trifase) in cui ci sono degli scaricatori AC e poi c’é distribuzione delle tre fasi (che non sono sbilanciate). Forse così mi sono spiegato meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 30 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Per la schede c'è da capire che tipo di spd hai nel quadro, se è stato correttamente montato altrimenti è come non averlo, potresti aggiungere un spd tipo 3 per i fancoil, ho gli spd nel quadro d’ingresso (dove arriva la trifase) e dovrebbero essere di tipo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto premetto che la linea trifase che arriva da e-distribuzione non ha mai avuto problemi di sovratensioni (l’inverter fotovoltaico non ha mai dato errori né ha mai staccato per errori di quel tipo), però a volte trovo errori per overfrequency di rete. Anche per quello pensavo al tipo F Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto 28 minuti fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: sono già alla seconda scheda saltata in 1 anno . Hai controllato con Tester che Fase e Neutro arrivino corretti ? Non basta vedere i colori ; a volte l' inversione è in ingresso o in uscita dal Centralino e la Fase arriva dai fili Blu ! - 37 minuti fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: considerando che ho anche degli scaricatori di tensione nel quadro . Da notare che devono essere installati a regola d' Arte, altrimenti potrebbero causare i Guasti invece di proteggere l' Impianto . - . Dove abito ho messo Differenziali da Frutto, Idn 10mA dedicati a Condizionatore, Asciugatrice, Lavatrice, Lavastoviglie, Prese di 2 Bagni . . Se avessi subìto danni a Schede Elettroniche, aggiungerei un S. P. D. di Tipo 3 nella Scatola 503/ 504 dove sono allacciati questi Carichi . . È necessario anche il Collegamento Equipotenziale delle Tubature . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 5 minuti fa, piergius ha scritto: . Hai controllato con Tester che Fase e Neutro arrivino corretti ? Non basta vedere i colori ; a volte l' inversione è in ingresso o in uscita dal Centralino e la Fase arriva dai fili Blu ! - . Da notare che devono essere installati a regola d' Arte, altrimenti potrebbero causare i Guasti invece di proteggere l' Impianto . - . Dove abito ho messo Differenziali da Frutto, Idn 10mA dedicati a Condizionatore, Asciugatrice, Lavatrice, Lavastoviglie, Prese di 2 Bagni . . Se avessi subìto danni a Schede Elettroniche, aggiungerei un S. P. D. di Tipo 3 nella Scatola 503/ 504 dove sono allacciati questi Carichi . . È necessario anche il Collegamento Equipotenziale delle Tubature . - Buona giornata ! Avevo già il dubbio ed ho già testato tutte le linee dall’MTD fino ai singoli fan coil e si, la fase ed il neutro sono tutti corretti. Ma la cosa strana é che sono tutti in parallelo sulla linea che parte dall’mtd: se dovessero avere problemi non é strano che ne salti uno solo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto 25 minuti fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: però a volte trovo errori per overfrequency di rete. Anche per quello pensavo al tipo F Questo errore di "overfrequency" potrebbe esser dovuto alla presenza sulla rete di contenuto di armoniche abbastanza significativo. Presumo che entri una linea trifase e poi tu distribuisca le fasi sulle utenze monofasi, quindi le linee di alimentazioni sono monofasi e le puoi proteggere con un tipo "F". Mentre invece se hai lenee trifasi da proteggere devi usare sicuramente un tipo "B". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Questo errore di "overfrequency" potrebbe esser dovuto alla presenza sulla rete di contenuto di armoniche abbastanza significativo. Presumo che entri una linea trifase e poi tu distribuisca le fasi sulle utenze monofasi, quindi le linee di alimentazioni sono monofasi e le puoi proteggere con un tipo "F". Mentre invece se hai lenee trifasi da proteggere devi usare sicuramente un tipo "B". perfetto, quindi su questo faccio come era mia idea principale in modo da eliminare il problema delle sovrafrequenze. Ma domanda: mettere su ogni fan coil una cassettina con dei microfusibili? Tanto parliamo di motori inverter con assorbimenti imbarazzantemente bassi. Potrebbe eventualmente proteggerli singolarmente! a questo punto mi toglierei del tutto il dubbio se il problema é la linea o l’elettronica scadente del fan coil, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto 3 ore fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: Potrebbe eventualmente proteggerli singolarmente! No! Il MGTD alla partenza protegge la linea e, soprattutto il punto più debole della linea. Se ad esempio tu avessi una presa da 10A dovresti proteggere la linea con un MGT/MGTD da 10A. La protezione del dispositivo sarà effettuata dal dispositivo stesso che avrà il suo fusibile o altra protezione. Se avesse necessità di un fusibile esterno, o altro dispositivo di protezione sarebbe indicato, in modo chiaro ed inequivocabile, dal manuale di installazione, uso e manutenzione che riporterebbe le caratteristiche del dispositivo necessario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 18 ore fa, Livio Orsini ha scritto: No! Il MGTD alla partenza protegge la linea e, soprattutto il punto più debole della linea. Se ad esempio tu avessi una presa da 10A dovresti proteggere la linea con un MGT/MGTD da 10A. La protezione del dispositivo sarà effettuata dal dispositivo stesso che avrà il suo fusibile o altra protezione. Se avesse necessità di un fusibile esterno, o altro dispositivo di protezione sarebbe indicato, in modo chiaro ed inequivocabile, dal manuale di installazione, uso e manutenzione che riporterebbe le caratteristiche del dispositivo necessario. chiarissimo.. no loro non prevedono di mettere fusibili di protezione esterni anche perché ce n’é uno sulla scheda subito dopo l’alimentazione. Ieri dopo ho provato a testare alcune piste sulla scheda e ho visto che il segnale (poi ovviamente ho testato solo alcune zone e non conosco la logica precisa del funzionamento quindi fatico a seguire il segnale).. di sicuro non arriva l’alimentazione al controllo touch digitale. I condensatori visivamente sono tutti integri .. chissà dov’é il problema. Comunque ho parlato con l’azienda ed anche questa scheda la cambiano in garanzia (però é surreale che ci siano tutti questi problemi.. lo stesso ragazzo che fa da CAT mi ha detto che deve cambiarne spesso). Io l’unica cosa che a questo punto posso andare a fare é mettere un mgtd di tipo F in modo da preservare il più possibile la linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto 9 minuti fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: Comunque ho parlato con l’azienda ed anche questa scheda la cambiano in garanzia (però é surreale che ci siano tutti questi problemi.. lo stesso ragazzo che fa da CAT mi ha detto che deve cambiarne spesso). Probabilmente è una scheda mal progettata, quindi troppo sensibile ad eventuali disturbi che entrano dalla rete. Non c'è da stupirsi più di tanto, oramai anche i produttori seri tendono a risparmiare su tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto sto guardando un po’ i cataloghi: ho visto che bticino fa i GC8813F10 (domanda: considerando che i fan coil sono wifi e devono restare sempre alimentati per poter dare il consenso di accensione e di spegnimento alla pdc avrebbe senso abbinare un modulo Stop&Go - se non sbaglio F80SG? In modo che se anche dovesse aprirsi il circuito una volta ritornati alle condizioni di lavoro, il riarmo lo richiuda). Invece vedo che Schneider fa l’R9D62610 che é un tipo F-SI (super immunizzato). Consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto Aggiorno per chi ha seguito la discussione: mail di fuoco all’azienda che mi ha ricontattato ed ha voluto foto delle schede. In seguito a foto mi ha riscritto dicendomi che sono un tipo vecchio su cui hanno avuto effettivamente problemi e mi hanno programmato un intervento (in garanzia) per martedì 03 per sostituire tutte le schede di tutti i fan coil con il tipo nuovo. Almeno gli riconosco serietà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 3 ore fa, Matteo Domenico Rotta ha scritto: mi ha riscritto dicendomi che sono un tipo vecchio su cui hanno avuto effettivamente problemi e mi hanno programmato un intervento (in garanzia) non misono sbagliato quando ho scritto: Il 21/8/2024 alle 10:53 , Livio Orsini ha scritto: Probabilmente è una scheda mal progettata, quindi troppo sensibile ad eventuali disturbi che entrano dalla rete. Se non altro hanno risposto con serietà al problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto OT giusto per sfizio, tensione di rete (nelle ore centrali della giornata) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Domenico Rotta Inserita: 27 agosto Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 26 minuti fa, click0 ha scritto: OT giusto per sfizio, tensione di rete (nelle ore centrali della giornata) ? il profilo della tensione lato AC é sempre indicativamente quello, con tensioni che salgono al massimo a 237V. Fortunatamente in quasi 2 anni di fotovoltaico non ho mai avuto un distacco per sovratensione dell’inverter. Per contro mi capita di avere degli overfrequency lato e-distribuzione. Però se il problema fossero quelli, sarebbero probabilmente andate a quel paese tutte le schede dato che l’impianto dei fan coil é una linea con un nodo da cui sono alimentati tutti in parallelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto mah... io ho notato che quegli oggetti che hanno elettroniche semplici (tipo termostati o comandi dei ventilconvettori) soffrono parecchio di "morti bianche" attorno o sopra i 240V ma è una semplice " constatazione " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 1 ora fa, click0 ha scritto: io ho notato che quegli oggetti che hanno elettroniche semplici (tipo termostati o comandi dei ventilconvettori) soffrono parecchio di "morti bianche" attorno o sopra i 240V Sino a 253V non devono avere problemi! La certificazione CE prevede che l'apparato deve lavorare con qualsiasi tensione compresa tra 207V e 253V. Addirittura, inizialmente la tolleranza stabilita dalla legge per l'unificazione delle tensioni nell comunità stabiliva i limiti in 195,5V e 264,5V; una volta terminata la transizione si è ritornati al +/-10% di tolleranza. Quello che probabilmente comprette il funzionamento di certi apparati sono i disturbi sovrapposti. Innalzandosi il valore RMS è come se si innalzasse il pidistallo, pertanto il valore di picco del disturbo crsce. Le fermate per sovrta feequenza, a mio parere, indicano un forte contenuto di armoniche e questo probabilmente compromette una scheda che già di suo è poco affidabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto (modificato) . Modificato: 27 agosto da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 agosto Segnala Share Inserita: 27 agosto 18 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Sino a 253V non devono avere problemi! vero... ma quanto incide avere la stessa "caduta capacitiva" tra i 195 e i 250 v ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati