aspy88 Inserito: 20 agosto 2024 Segnala Inserito: 20 agosto 2024 Buongiorno a tutti, vi leggo da molto e ho preso moltissimi spunti con il tempo, grazie 🙂 Vi vorrei chiedere una gentilezza: vorrei cambiare l'alimentatore del citofono Elvox M831/000.060 da 8 moduli con un modello più compatto. Ho bisogno di liberare spazio nel quadro elettrico. Avrei anche bisogno di sostituire un citofono Elvox 900-902 rotto per sbaglio facendo dei lavori di muratura. Per l'alimentatore pensavo ad un Urmet 786 (3 din) mentre per la cornetta Comelit 2703U.  Sono indeciso se cambiare tutto o se prendere quei due ricambi usati. Il fatto che mi limita molto è l'installazione del posto esterno che è stato fatto su misura dentro la casetta della posta.  Riuscite a dirmi se è compatibile? Eventualmente avete qualche soluzione alternativa? Grazie a tutti Â
ROBY 73 Inserita: 20 agosto 2024 Segnala Inserita: 20 agosto 2024 (modificato) Ciao aspy88, 10 ore fa, aspy88 ha scritto: vorrei cambiare l'alimentatore del citofono Elvox M831/000.060 da 8 moduli con un modello più compatto. ....... Modello "più compatto" che non esiste, l'unica soluzione è appunto trovare un 831 usato e che a listino non esiste più da qualche anno, oppure acquistare un nuovo 931. L'Urmet 786/1 non puoi usarlo con il posto esterno 930A della Elvox, hanno due sistemi di collegamento diversi.  10 ore fa, aspy88 ha scritto: Sono indeciso se cambiare tutto ............. Eventualmente avete qualche soluzione alternativa? Credo che appunto sia l'unica alternativa. Se vuoi rimanendo in casa Vimar / Elvox puoi vedere i kit K62K0.01, oppure il 884G/S o ancora 885G/S https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401221B0_01_K62K0.98778.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401554B0_R00_884G-S-884H-S.90702.pdf https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401358B0_R01_885G-S-885H-S_M561_S047.90652.pdf che alla fine ti costeranno meno dei vari pezzi singoli, avrai due anni di garanzia ed in più anche spazio guadagnato nel centralino. Vai sul sito della Vimar e scoprirai i vari componenti dei kit stessi.  Stessa cosa anche per altre marche, poi vedi tu   Modificato: 20 agosto 2024 da ROBY 73
aspy88 Inserita: 21 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2024 ciao @ROBY 73 grazie per i consigli, direi che abbandono l'idea di cambiare alimentatore e citofono, meglio procedere con il nuovo. Ho guardato 884G/S e 885G/S ma mi sembra abbiano solamente un posto interno, sbaglio? Io ho bisogno di tre posti interni (non importa che siano intercomunicanti) che suonino insieme. Leggevo anche che il cavo dall'alimentatore al posto esterno deve essere separato dagli altri conduttori, questo è un problema in quanto le canalette verso fuori sono bloccate.  L'impianto è fatto così: Posto esterno <-- cavo 8 coppie --> Quadro elettrico con alimentatore <-- cavo 8 coppie --> citofono P.T <-- cavo 8 coppie --> citofono P.1° <-- cavo 8 coppie --> citofono P.INT.  Come potrei fare? Grazie
ROBY 73 Inserita: 21 agosto 2024 Segnala Inserita: 21 agosto 2024 6 ore fa, aspy88 ha scritto: direi che abbandono l'idea di cambiare alimentatore e citofono, meglio procedere con il nuovo. Direi di sì!  6 ore fa, aspy88 ha scritto: Io ho bisogno di tre posti interni (non importa che siano intercomunicanti) che suonino insieme. Allora prendi un kit K62K0.02 https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401221B0_01_K62K0.98778.pdf e aggiungi un citofono 62K0/2 https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/FI49400919a0_R01.83469.pdf Se leggi nel riquadro nello schema sono ammessi appunto fino a quattro citofoni sulla stessa chiamata, quindi a te va bene perché te ne servono solo tre.  6 ore fa, aspy88 ha scritto: Leggevo anche che il cavo dall'alimentatore al posto esterno deve essere separato dagli altri conduttori, questo è un problema in quanto le canalette verso fuori sono bloccate. Questo varrebbe più o meno per qualsiasi kit o comunque prodotto tu metta, anche di altre marche e anche con impianti più "moderni" a due fili su BUS. Probabilmente sentirai un ronzio, non lo posso negare, cosa che probabilmente sentirai anche adesso, oppure no? Ad ogni modo ho installato ancora di questi kit e di solito a meno che non ci siano decine e decine di metri di cavo, non ci sono grossi problemi, tu che distanza avresti dall'alimentatore al posto esterno?
aspy88 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Questo varrebbe più o meno per qualsiasi kit o comunque prodotto tu metta, anche di altre marche e anche con impianti più "moderni" a due fili su BUS. anche a due fili? ma per la tipologia di cavo che è posato attualmente?  10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Probabilmente sentirai un ronzio, non lo posso negare, cosa che probabilmente sentirai anche adesso, oppure no? Essendo rotto non ti so dire se si sente  10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ad ogni modo ho installato ancora di questi kit e di solito a meno che non ci siano decine e decine di metri di cavo, non ci sono grossi problemi, tu che distanza avresti dall'alimentatore al posto esterno? Dall'alimentatore al posto esterno sono circa 20metri.  Eventualmente hai qualche altra alternativa che potrei acquistare? anche di altre marche. L'importante che l'alimentatore sia più compatto possibile. Grazie
ROBY 73 Inserita: 22 agosto 2024 Segnala Inserita: 22 agosto 2024 13 ore fa, aspy88 ha scritto: anche a due fili? ma per la tipologia di cavo che è posato attualmente? Diciamo che probabilmente (forse, è tutto da provare), avresti meno problemi con un kit su BUS, piuttosto che con uno multifilare come quelli che ti ho indicato, ma per i venti metri che hai scritto, non credo ci siano nemmeno grosse noie.  13 ore fa, aspy88 ha scritto: Eventualmente hai qualche altra alternativa che potrei acquistare? anche di altre marche........ Al momento di altre marche non me ne vengono in mente, il problema non è tanto l'alimentatore che di sicuro meno di tre moduli non esiste, piuttosto sono i tre citofoni interni. Piuttosto, per i kit / impianti a due fili su BUS, gli alimentatori di sicuro occupano almeno cinque o sei moduli, non solo Vimar Elvox
aspy88 Inserita: 25 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 25 agosto 2024 Ciao @ROBY 73, grazie per le dritte. ma se prendessi un kit tipo K40540.E2 riuscirei a tirar fuori i due fili per il campanello sulla cassetta esterna ?
ROBY 73 Inserita: 25 agosto 2024 Segnala Inserita: 25 agosto 2024 2 ore fa, aspy88 ha scritto: ma se prendessi un kit tipo K40540.E2 riuscirei a tirar fuori i due fili per il campanello sulla cassetta esterna ? "Sni", dovresti saldare due fili sul retro della scheda dov'è saldato il pulsante, eventualmente per non rischiare di danneggiare la scheda principale dove è inserito anche il posto esterno, potresti usare quella aggiuntiva in cui è collegato il pulsante P2 per la seconda chiamata.
aspy88 Inserita: 2 settembre 2024 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2024 Grazie di tutto @ROBY 73! Alla fine ho trovato un kit Comelit 2 fili molto economico, apro un'altra discussione. Grazie
Messaggi consigliati