Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta: Dove trovare Dimmer

robertcan

Messaggi consigliati

Cortesemente non riesco a trovare questo componente. Il dimmer funziona a random, spesso non si spegne e le strisce led lampeggiano..

EGB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proverei a ripararlo...

Forse più argomento da impianti civili , comunque,  a parte il discorso dimmerabile,  è un alimentatore per strisce LED da 24 volt

Io uso i led advance,  i modelli da 100 w soni dimmerabili , bisogna solo vedere se con dimmer esterno o tramite un suo "FILO" dedicato

A memoria  , un codice , LE10024    i 150 w sicuramente  dimmerabile. 

Mi viene un dubbio....ma nativo , quell alimentatore  , era dimmerabile  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore è collegato a un ricevitore che a sua volta collega 4 dimmer che allego,  che a mezzo del telecomando posso accendere e spegnere le strisce led da 24v. 

WhatsApp Image 2024-08-21 at 09.17.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

E argomento da illuminotecnica; per questa volta sposto io la discussione, però è bene fare attenzione alla congruità dell'argomento della discussione, con l'argomento della sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertcan ha scritto:

L'alimentatore è collegato a un ricevitore che a sua volta collega 4 dimmer che allego,  che a mezzo del telecomando posso accendere e spegnere le strisce led da 24v. 

scusami  non ho capito,  è che in giro c'è talmente materiale e modelli , che sempre difficile risalire

il ledi dimmer delle foto , è un dimmer a 230 V o in bassa tensione ?  si capisce poco dalla foto

Se , dico SE , un dimmer a 24 V , vedo in basso i fili rosso e nero , è una cosa strana , ovvero , io mai utilizzato personalmente

le cose devono essere compatibili

potrebbe essere l'alimentatore che è difettoso perchè in uscita accetta solo un carico fisso e non dimmerabile....

ne hai 4 ?  funzionano gli altri ?

puoi fare un disegnino ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

scusami  non ho capito,  è che in giro c'è talmente materiale e modelli , che sempre difficile risalire

Mi spiego meglio. all'interno della cassetta ho trovato l'alimentatore dimmer a 24v quello della prima foto, collegato alla 220. Da un pò di tempo, quando speno col telecomando , le strisce led rimango accese ad intermittenza, pertanto sono costretto a staccare il cavo nero dell'alimentare bianco per 10minuti , e dopo tornano a funzionare. ..

Modificato: da robertcan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Il dispositivo della prima foto è solo un alimentatore che roga 24Vcc e 2A massimi.

Il dispositivo della seconda foto è il regolatore dimmer.

Dovresti scrivere le specifiche di questo dispositivo o, almeno, pubblicarne marca e modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertcan ha scritto:

pertanto sono costretto a staccare il cavo nero dell'alimentare bianco per 10minuti , e dopo tornano a funzionare. ..

in teoria , va in protezione l'alimentatore, staccando il filo nero , lo ripristini

forse, in attesa dei dati come diceva @Livio Orsini , mi viene comunque da pensare 

8 ore fa, luigi69 ha scritto:

potrebbe essere l'alimentatore che è difettoso perchè in uscita accetta solo un carico fisso e non dimmerabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il dispositivo della prima foto è solo un alimentatore che roga 24Vcc e 2A massimi.

Dovresti scrivere le specifiche di questo dispositivo o, almeno, pubblicarne marca e modello.

Certamente. Dalcnet Easy. Led Fader Dimmer Driver DC 12V-48V DC 950mA Dimmerabile con pulsante N.O. DLC1248-1CC950.

Ripeto, ha sempre funzionato , sono 10 anni che utilizzo questo sistema ma ultimamente l'alimentatore bianco sembra che abbia qualche problema. Provo a sostituirlo con un nuovo alimentatore a 24volt no dimmer.Alimentatore FINKMANN 90W 24V per Scatola 506 - Serie Micro

alimentatore-finkmann-90w-24v-per-scatola-506-serie-micro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la pagina relativa al tuo dimmer , ok un dimmer PWM

non ho trovato invece il costruttore tedesco dell'alimentatore a 24 .

io , per la mia esperienza, ti darei conferma di questo , anche se non ho trovato la scheda tecnica dell'alimentatore : non è adatto al funzionamento a vuoto , e nel corso degli anni si  è danneggiato .

nonostante abbia funzionato 10 anni , secondo me , non è corretto dimmerare cosi

ti ho scritto nei messaggi prima led advance, mi sono confuso , i prodotti che uso sono LEF Lighting

il codice , esempio , del 100 W è LE10024

nelle specifiche tecniche , infatti è indicato :

image.png.00d891b503b185bcf88d18268ccccf95.png

quindi...sempre secondo me,,ecco il perchè , nonostante abbia funzionato 10 anni

io dovessi mettere mano , comprerei un alimentatore direrttamente dimmeerabile

esempio 

image.thumb.png.a517575f88a2c812bffa285da330f30c.png

tramite il classico pulsante

tu mi dirai..devo rimettere mano a tutto l'impianto..... e... lo so....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Certamente. Dalcnet Easy. Led Fader Dimmer Driver DC 12V-48V DC 950mA Dimmerabile con pulsante N.O. DLC1248-1CC950. Dovrei cambiare tutto iniziando dall'alimentatore e tutti gli altri componenti? Comando le strisce Led con  ricevitore munito di telecomando che mi consente di variare la luminosità.

RELEAS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, robertcan ha scritto:

Dovrei cambiare tutto iniziando dall'alimentatore e tutti gli altri componenti?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.  Non credo che cambiarò tutto. Ripeto ha sempre funzionato senza problemi. Proverò a sostituire solamente l'alimentatore bianco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
27 minuti fa, robertcan ha scritto:

Ho risolto cambiando solamente l'alimentatore bianco.

Grazie per aver condiviso la soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luigi69 ha scritto:

come era composta la tua circuiteria

C'era un alimentatore bianco a 24 volt, con sopra la scritta "dimmerabile" che ha causato tutti i dubbi di questo post.
L'uscita alimentava dei Dimmer a 24 volt, che hanno sempre funzionato regolarmente.

Ricapitolando:

L'alimentatore, negli impianti attuali, NON deve essere mai dimmerato dall'ingresso.230 volt AC
La sua sostituzione sarebbe complicata, se non impossibile, vista la variabilità dei circuiti adottati dai vari costruttori.
A suo tempo, probabilmente, è stato scelto un modello di alimentatore dimmerabile, poi non più dimmerato (fortunatamente)

Link al commento
Condividi su altri siti