Vai al contenuto
PLC Forum

Richiesta: Dove trovare Dimmer

Messaggi consigliati

Inserito:

Cortesemente non riesco a trovare questo componente. Il dimmer funziona a random, spesso non si spegne e le strisce led lampeggiano..

EGB.jpeg

Inserita:

Non proverei a ripararlo...

Forse più argomento da impianti civili , comunque,  a parte il discorso dimmerabile,  è un alimentatore per strisce LED da 24 volt

Io uso i led advance,  i modelli da 100 w soni dimmerabili , bisogna solo vedere se con dimmer esterno o tramite un suo "FILO" dedicato

A memoria  , un codice , LE10024    i 150 w sicuramente  dimmerabile. 

Mi viene un dubbio....ma nativo , quell alimentatore  , era dimmerabile  ? 

Inserita:

L'alimentatore è collegato a un ricevitore che a sua volta collega 4 dimmer che allego,  che a mezzo del telecomando posso accendere e spegnere le strisce led da 24v. 

WhatsApp Image 2024-08-21 at 09.17.47.jpeg

Inserita:

E argomento da illuminotecnica; per questa volta sposto io la discussione, però è bene fare attenzione alla congruità dell'argomento della discussione, con l'argomento della sezione.

Inserita:
1 ora fa, robertcan ha scritto:

L'alimentatore è collegato a un ricevitore che a sua volta collega 4 dimmer che allego,  che a mezzo del telecomando posso accendere e spegnere le strisce led da 24v. 

scusami  non ho capito,  è che in giro c'è talmente materiale e modelli , che sempre difficile risalire

il ledi dimmer delle foto , è un dimmer a 230 V o in bassa tensione ?  si capisce poco dalla foto

Se , dico SE , un dimmer a 24 V , vedo in basso i fili rosso e nero , è una cosa strana , ovvero , io mai utilizzato personalmente

le cose devono essere compatibili

potrebbe essere l'alimentatore che è difettoso perchè in uscita accetta solo un carico fisso e non dimmerabile....

ne hai 4 ?  funzionano gli altri ?

puoi fare un disegnino ?  

Inserita: (modificato)
4 ore fa, luigi69 ha scritto:

scusami  non ho capito,  è che in giro c'è talmente materiale e modelli , che sempre difficile risalire

Mi spiego meglio. all'interno della cassetta ho trovato l'alimentatore dimmer a 24v quello della prima foto, collegato alla 220. Da un pò di tempo, quando speno col telecomando , le strisce led rimango accese ad intermittenza, pertanto sono costretto a staccare il cavo nero dell'alimentare bianco per 10minuti , e dopo tornano a funzionare. ..

Modificato: da robertcan
Inserita:

Il dispositivo della prima foto è solo un alimentatore che roga 24Vcc e 2A massimi.

Il dispositivo della seconda foto è il regolatore dimmer.

Dovresti scrivere le specifiche di questo dispositivo o, almeno, pubblicarne marca e modello.

Inserita:
4 ore fa, robertcan ha scritto:

pertanto sono costretto a staccare il cavo nero dell'alimentare bianco per 10minuti , e dopo tornano a funzionare. ..

in teoria , va in protezione l'alimentatore, staccando il filo nero , lo ripristini

forse, in attesa dei dati come diceva @Livio Orsini , mi viene comunque da pensare 

8 ore fa, luigi69 ha scritto:

potrebbe essere l'alimentatore che è difettoso perchè in uscita accetta solo un carico fisso e non dimmerabile....

19 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Il dispositivo della prima foto è solo un alimentatore che roga 24Vcc e 2A massimi.

Dovresti scrivere le specifiche di questo dispositivo o, almeno, pubblicarne marca e modello.

Certamente. Dalcnet Easy. Led Fader Dimmer Driver DC 12V-48V DC 950mA Dimmerabile con pulsante N.O. DLC1248-1CC950.

Ripeto, ha sempre funzionato , sono 10 anni che utilizzo questo sistema ma ultimamente l'alimentatore bianco sembra che abbia qualche problema. Provo a sostituirlo con un nuovo alimentatore a 24volt no dimmer.Alimentatore FINKMANN 90W 24V per Scatola 506 - Serie Micro

alimentatore-finkmann-90w-24v-per-scatola-506-serie-micro.jpg

Inserita:

Ho trovato la pagina relativa al tuo dimmer , ok un dimmer PWM

non ho trovato invece il costruttore tedesco dell'alimentatore a 24 .

io , per la mia esperienza, ti darei conferma di questo , anche se non ho trovato la scheda tecnica dell'alimentatore : non è adatto al funzionamento a vuoto , e nel corso degli anni si  è danneggiato .

nonostante abbia funzionato 10 anni , secondo me , non è corretto dimmerare cosi

ti ho scritto nei messaggi prima led advance, mi sono confuso , i prodotti che uso sono LEF Lighting

il codice , esempio , del 100 W è LE10024

nelle specifiche tecniche , infatti è indicato :

image.png.00d891b503b185bcf88d18268ccccf95.png

quindi...sempre secondo me,,ecco il perchè , nonostante abbia funzionato 10 anni

io dovessi mettere mano , comprerei un alimentatore direrttamente dimmeerabile

esempio 

image.thumb.png.a517575f88a2c812bffa285da330f30c.png

tramite il classico pulsante

tu mi dirai..devo rimettere mano a tutto l'impianto..... e... lo so....

20 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Certamente. Dalcnet Easy. Led Fader Dimmer Driver DC 12V-48V DC 950mA Dimmerabile con pulsante N.O. DLC1248-1CC950. Dovrei cambiare tutto iniziando dall'alimentatore e tutti gli altri componenti? Comando le strisce Led con  ricevitore munito di telecomando che mi consente di variare la luminosità.

RELEAS.jpg

Inserita:
4 ore fa, robertcan ha scritto:

Dovrei cambiare tutto iniziando dall'alimentatore e tutti gli altri componenti?

si

Inserita:

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.  Non credo che cambiarò tutto. Ripeto ha sempre funzionato senza problemi. Proverò a sostituire solamente l'alimentatore bianco. 

• 3 weeks later...
Inserita:

Ho risolto cambiando solamente l'alimentatore bianco.

Inserita:
27 minuti fa, robertcan ha scritto:

Ho risolto cambiando solamente l'alimentatore bianco.

Grazie per aver condiviso la soluzione.

Inserita:

Con che modello ?   Giuro....non voglio portare male....ma come era composta la tua circuiteria....

Inserita:
13 ore fa, luigi69 ha scritto:

come era composta la tua circuiteria

C'era un alimentatore bianco a 24 volt, con sopra la scritta "dimmerabile" che ha causato tutti i dubbi di questo post.
L'uscita alimentava dei Dimmer a 24 volt, che hanno sempre funzionato regolarmente.

Ricapitolando:

L'alimentatore, negli impianti attuali, NON deve essere mai dimmerato dall'ingresso.230 volt AC
La sua sostituzione sarebbe complicata, se non impossibile, vista la variabilità dei circuiti adottati dai vari costruttori.
A suo tempo, probabilmente, è stato scelto un modello di alimentatore dimmerabile, poi non più dimmerato (fortunatamente)