trinitron Inserito: 20 agosto Segnala Share Inserito: 20 agosto Buongiorno a tutti, chiedo il vostro cortese aiuto per un frigorifero LG che è diventato estremamente rumoroso. Più di un anno fa mentre il congelatore funzionava regolarmente, il vano frigo superiore ha smesso di freddare Non ho potuto spegnerlo completamente e lasciar sbrinare la parte inaccessibile che si era ghiacciata, come consigliato un po' ovunque, perchè la famiglia non gradiva tentativi che avrebbero richiesto troppo tempo. CI ha pensato a caro prezzo l'assistenza che ha aperto il vano "segreto", sbrinato l'interno con il phon e cambiato la scheda che non riusciva a pilotare/accendere correttamente la resistenza Fin qui tutto bene, ma più o meno dopo questo intervento il frigo ha iniziato ad emettere un rumore insopportabile quando il motore è in azione Non ho idea se le due cose siano collegate, vorrei solo chiedervi se posso tentare qualcosa io per limitare il fastidio sonoro che emette o se non ho scampo e devo richiamare l'assistenza. Piccola aggiunta: il mese scorso l'ho staccato dalla corrente circa tre settimane per fare una bella pulizia interna/esterna. Per tutto il periodo seguente la riaccensione, nel quale lavorava per raggiungere le temperature impostate, ha fatto solo il classico sibilo di un qualsiasi frigo acceso, tanto che mi ero illuso di aver tolto anche il rumore, oltre alla polvere accumulata dietro, tra vaschetta, ventola e compressore. E invece la sinfonia è ricominciata prepotentemente. Qui sotto c'è un piccolo video con il rumore che fa. Mi potreste aiutare con qualche dritta per cercare di limitarlo il più possibile? Grazie!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto Segnala Share Inserita: 20 agosto Apri il pannello e cerca di capire se il ventilatore ha uno spinotto estraibile , se lo ha toglilo per pochi secondi e vedi se il rumore sparisce . fai un video anche del ventilatore e radiatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinitron Inserita: 20 agosto Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto Grazie della rapidissima risposta Nel pulire ho notato bene il venilatore, che aveva l'alberino completamente coperto di sporcizia Da quello che ho visto, gira piuttosto lentamente e posso escludere con sufficiente sicurezza che sia lui a tirare fuori un rumore simile. Sopratutto perchè dopo la pulizia l'ho osservato bene cercando di capire se fosse stato danneggiato da tutto quello che gli si era attorcigliato attorno Che altro si potrebbe ipotizzare? Grazie ancora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto Segnala Share Inserita: 21 agosto (modificato) Cioè tu con il ventilatore in quello stato escludi che sia quello il problema ! ho capito bene!? tu non ti rendi conto di cosa stai dicendo , quel ventilatore se non gira bene , fa un rumore tremendo e il compressore lavora ad alta pressione . quella ventola va fermata e se il rumore si dimezza soltanto , va sostituito , perché così si riprende pure il motore e tutto il resto . altrimenti se non si è fregato ancora il motore , restando così lo fai andare al creatore . Modificato: 21 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinitron Inserita: 21 agosto Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto Non escludo nulla ma ti posso garantire che per levare quella sporcizia ero con la faccia a 10 cm e il ventilatorino non faceva nessun rumore né sembrava impedito nel movimento dalla polvere e dalla sporcizia attaccata Detto questo è chiaro che aprirò e controllerò nuovamente tutto, proprio perchè sto cercando di capire e di risolvere (grazie a voi e a te nello specifico) e non vorrei lasciare di certo nulla di intentato Grazie ancora!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinitron Inserita: 22 agosto Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto (modificato) Buongiorno a tutti, ho riscontrato che la risonanza fastidiosa proviene dalla sepentina alla sinistra del ventilatore Sembra facile e forse lo è ma non ho ancora capito bene come risolvere: ho pensato di inserire nel mezzo una specie di separatore fatto con due feltrini attaccati fra di loro. Oppure qualcosa in gomma se la trovo per casa. Avete da suggerirmi qualcosa di più efficace e meno fai-da-te? Quella serpentina è particolarmente delicata o regge bene piccoli spostamenti?? Grazie a Stefano e a tutti voi che siete qui a leggere, cercando di trovare soluzioni per questi elettrodomestici che ogni giorno ce ne hanno una Modificato: 22 agosto da trinitron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto Segnala Share Inserita: 22 agosto Scusa , sarò pure fissato , ma lo hai staccato il connettore del ventilatore? Per escludere vibrazioni che si propagano sul condensatore ? perchè oltre quello ci rimane solo il compressore, non so se è chiaro. e lì c’è poco da fare oltre a mettere qualche gommino tra telaio frigo e condizionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinitron Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto (modificato) Ciao Stefano, finalmente ho trovato un attimo per dedicarmi al frigo Ho staccato il connettore della ventola ma il rumore proviene solo dalla serpentina a sinistra Il tecnico della LG che è venuto a sbrinare l'interno ghiacciato deve averla maltrattata dato che, come si vede anche all'estrema sinistra della foto, ci sono tutte pieghette nel metallo esterno della serpentina. E ha anche unito due anelli vicini, per cui sono loro che, attaccati, vanno in risonanza e producono il rumore che ci mandava ai matti Ora sperando di non far danni li allontano tra di loro così che la situazione si stabilizzi senza più fastidi acustici Sto aspettando solo che il motore stacchi, così da perfetto incapace sono un po' più tranquillo Grazie dei consigli che mi hanno spronato a mettere finalmente mano a questo piccolo ma enorme problema Modificato: 25 agosto da trinitron Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto Segnala Share Inserita: 25 agosto Con molta attenzione puoi utilizzare quel gommino anti vibrazione che sta sul tubo di mandata Al condensatore , magari messo in un posto strategico , salva capra e cavoli . controlla sotto le porte anteriori se c’è una griglia di areazione per il motore. , magari tappata di polvere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trinitron Inserita: 26 agosto Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto Grazie Stefano, è stato un vero piacere parlare con te!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 agosto Segnala Share Inserita: 26 agosto Grazie , altrettanto. grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati