certosino67 Inserito: 20 agosto Segnala Share Inserito: 20 agosto Ben ritrovati, sempre qui a a chiedere un vostro parere. Il clima, in modalità freddo, all'accensione sembra partire regolarmente nel senso che la ventola interna soffia aria a temp ambiente per due minuti ma poi si blocca definitivamente. L'unità esterna invece non da alcun segno di vita (non parte ne ventola ne compressore) Contando i lampeggi del led interno dello split ed anche di quello della scheda esterna si evince dal manuale che è un problema dei termistori di discharge e/o defrost. Come suggerito nel manuale, ho controllato i valori di resistenza di questi due NTC in corrispondenza della temperature ambiente che avevo in quel momento fuori (circa 30°). La macchina era spenta dal giorno prima. Confrontandoli con quelli dei grafici caratteristici, il defrost risultava abbastanza preciso mentre il discharge mi riportava una resistenza piu bassa del dovuto (153kohm) che dovrebbe corrispondere sul grafico a 45°C. Ecco le domande da ignorante in materia. Perchè la macchina ha problemi solo in modalità raffrescamento mentre a caldo funziona perfettamente? E'sufficiente lo scarto che ho rilevato per bloccare la macchina? Meglio non porsi troppe domande e provo a sostituire comunque le due sonde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Ciao a tutti mi permetto di riproporre il quesito visto che nelle ferie di agosto forse è passato inosservato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre No no io ho letto, è che se una sonda mi riporta un errore, io cerco di capire come mai, non penso che sia la sonda rotta. Intendiamoci sono diversi modi di risolvere i problemi, non è che uno è meglio dell altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Ero convinto che staccando il connettore dalla scheda la sonda si potesse considerare un componente passivo. Alla luce di questa considerazione ho pensato che se il valore di resistenza che rilevo con il tester ad una certa temperarura si discosta da quello previsto dal grafico caratteristico di quel termistore semplicemente mi viene il dubbio che sia starato. Che poi questo discostamento possa essere la causa del malfunzionamento ovviamente lo ignoro e chiedevo appunto una dritta. Provo a fare una domanda diretta se puoi rispondermi. Quando il gas è insufficiente il climatizzatore in genere da problemi sia nel funzionamento a caldo che a freddo oppure non è detto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Se il gas è scarso e non intervengono le protezioni, dal punto di vista del compressore poco cambia, nel senso che lui pompa sposta e spinge il gas, poi dove va va, o nel circuito del freddo o in quello del caldo, direi che se si ferma solo in raffreddamento intervengono le protezioni sul lato freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre (modificato) Vediamo se ho capito. In linea di massima le protezioni dovrebbero bloccarlo sia a freddo che a caldo ma se le protezioni che dovrebbero intevenire sul lato caldo non funzionano bene allora puo succedere che la macchina continui a lavorare. Giusto? Modificato: 5 settembre da certosino67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre No, a parte che bisognerebbe sapere che protezioni sono, essendo il clima una macchina molto stupida non ne ha di’ sofisticate, banalmente appunto delle sonde di temperatura, però se non si sa dove sono messe e cosa rilevano non so rispondere, io partirei subito come dicevo dal circuito gas, verifica con manometro e termometro per vedere se effettivamente le sonde rilevano un anomalia. Quando il clima lavora in inversione di ciclo, probabilmente la sonda che interviene nel funzionamento freddo non è presente, ma è solo un ipotesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre Per fare dei controlli sul circuito gas mi sa che devo chiamare un tecnico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Eh si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Prima di chiamare il tecnico non hai modo di sostituire la sonda di discharge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 7 settembre Segnala Share Inserita: 7 settembre Se ci dici quanti lampeggi hai su unità esterna non funzionante e codice macchina esterna riusciamo a capire il problema. Potresti avere la LEV non funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Buongiorno scusate, ma nonostante avessi impostato di ricevere le notifiche su questa discussione non mi è arrivato nulla, per cui non ho più verificato che ci fossero delle risposte. Ora per caso sono ripassato da qui e siccome il problema non è stato ancora risolto provo a riprenderla rispondendo ai due amici. @MariuzLa sonda di discharge, con i valori uguali a quelli della mia che è una 250kohm, non sono riuscito a trovarla da nessuna parte, neanche in rete. L'unica che si avvicina di piu l'ho acquistata su Aliexpress ed è una 200Kohm. Non essendo sicuro che possa andare bene giace ancora nel cassetto. Mi consigli di provarla? @elenoci La sigla dell'unità esterna è MUZ-EF25VE con aggiornamento E2. LA scheda fa un lampeggio singolo ogni 2,5 sec. Se posso, cos'è la LEV? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 19 ottobre Segnala Share Inserita: 19 ottobre 4 ore fa, certosino67 ha scritto: LA scheda fa un lampeggio singolo ogni 2,5 sec. Se posso, cos'è la LEV? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 19 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre Nel tuo stralcio si vede nell'ultima riga il caso di 3 lampeggi sul led dell'unità interna e un lampeggio sulla scheda esterna mentre nel mio caso l'unità interna lampeggia 7 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre (modificato) Il 19/10/2024 alle 12:13 , certosino67 ha scritto: errore mio (con l'età cala la vista) comunque se cerchi il service manual trovi le spiegazioni alcune pag dopo questa Modificato: 20 ottobre da alighi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elenoci Inserita: 20 ottobre Segnala Share Inserita: 20 ottobre http://www.mitsubishitech.co.uk/Data/M-Series/MSZ-EF/2012/MSZ-EF-VE/MUZ-EF-VE/MUZ-EF25-50VE_SM_(OBH590).pdf purtroppo il tuo errore non è mensionato nel manuale service, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
certosino67 Inserita: 21 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 21 ottobre Già, nella tabella a pag 31 non c'è la combinazione 7 lampeggi indoor/ - 1 lampeggio outdoor. Ma a pag 32 11-3. TROUBLESHOOTING CHECK TABLE si protrebbe applicare la terza riga (vedi immagine) partendo dal sintomo. La terza riga si addice al mio caso ma il rimedio nell'ultimoa colonna ahimè dice di sostituire la scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora