Vai al contenuto
PLC Forum

Sezione terra in casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,stavi controllando le mie cassette di derivazioni,ho visto che tutte le terre sono da 2.5 e 1.5 dovrebbero essere per luci e prese. Io pensavo che ci dovesse essere un cavo grosso di terra e da li si collegano tutte queste terre. Invece il cavo grosso é nel quadro vicino al contatore,abito in un condominio. Quindi dentro in casa mi arriva un cavo da 2.5 mm mentre nel quadro dove sta il contatore é sicuro più di 16mm. Il mio montante é da 6mm ma passeró a 10mm. Se io metto il piano induzione con una linea.dedicata da 10mm mi tocca mettere un cavo terra da 10mm per il piano induzione? Se così fosse se va il piano in corto tutta la corrente passerà dal cavo terra che mi arriva in casa da 2.5mm. La terra funziona perché con i test di tutte le prese il differenziale scatta.

Inserita:
39 minuti fa, yunker ha scritto:

Se io metto il piano induzione con una linea.dedicata da 10mm mi tocca mettere un cavo terra da 10mm per il piano induzione?

Si, fino a 16mm2 la sezione del conduttore di terra deve essere uguale alla sezione del conduttore di fase.

Inserita: (modificato)

linea da 10mmq al piano induzione ?  Da quanti gigawatt è quel piano ? 🤣

con 10mmq immagino sia da 15 KW...

Modificato: da drn5
Inserita:

in effetti anche con un piano a piena potenza, 7/9kW, il 10 è un po' esagerato

comunque che il montante sia affiancato da una terra da 2,5 non so se è una cosa giusta

Inserita:
52 minuti fa, drn5 ha scritto:

linea da 10mmq al piano induzione ?  Da quanti gigawatt è quel piano ? 🤣

con 10mmq immagino sia da 15 KW...

É solo che visto che ci sono lo metto da 10 che male non fa 

Inserita:

ma è uno spreco e pure una faticata inutile, già col cavo 3g6 c'è da sudare.

Inserita:
43 minuti fa, reka ha scritto:

in effetti anche con un piano a piena potenza, 7/9kW, il 10 è un po' esagerato

comunque che il montante sia affiancato da una terra da 2,5 non so se è una cosa giusta

Sono in un condominio purtroppo,non so se posso passare una terra più grande

Inserita:

ma il tuo appartamento si collega alla terra dove?

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

ma il tuo appartamento si collega alla terra dove?

É quello che sto cercando di capire,perché c'é un filo terra da 2.5mm ma non sono socuro che arrivi da li,ho chiamato il mio elettricista e ci penserà lui . Sicuro é collegata la terra visto che funziona.

Inserita: (modificato)
Il 21/8/2024 alle 09:40 , yunker ha scritto:

Quindi dentro in casa mi arriva un cavo da 2.5 mm

Se è così, è da sostituire con uno della stessa sezione degli altri cavi che costituiscono la linea montante.

Modificato: da Giulio Ohm
Inserita:
Il 24/08/2024 alle 11:12 , Giulio Ohm ha scritto:

Se è così, è da sostituire con uno della stessa sezione degli altri cavi che costituiscono la linea montante.

Si grazie