Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Illuminazione Di Emergenza ( Illum.vie Di Fuga )

Messaggi consigliati

Inserito:

Impianto di illuminazione di emergenza-sicurezza ( illuminazione delle vie di fuga ed illuminazione per continuazione attività lavorative ) .

Sul quadro elettrico e' previsto per la linea di alimentazione delle lampade un rele' differenziale con a valle un interruttore di manovra con in serie contattore comandato da orologio programmatore che, UNA VOLTA AL MESE, SCOLLEGA LE LAMPADE DI EMERGENZA dall'alimentazione per la scarica completa delle batterie ( cioe' esse si accendono, si scaricano e poi vengono rialimentate in modo automatico )

E' possibile "normativamente parlando" una cosa del genere?

io credo di no, ma attendo i vs pareri.

GRAZIE anticipatamente e saluti

Marco

Ospite UA7812
Inserita:

La normativa UNI 11222 mette finalmente in chiaro come devono essere costruiti gli impianti di illuminazione di sicurezza e come devono essere mantenuti in efficienza. Partiamo subito col dire che se le lampade installate non sono visibili da un unico punto per effettuare visivamente un test di autonomia e decontrollare esattamente il tempo in cui rimangono accese, bisogna obbligatoriamente installare lampade con autotest, ad esempio le OVA ACT o lampade con controllo centralizzato, ad esempio le OVA Dardo. Utilizzando questi due tipi di lampade saranno loro stesse che effettueranno settimanalmente un test funzionale ed ogni 84 giorni un test di autonomia scaricando le batterie per un'ora. Al termine dei test daranno anche un'indicazione del loro effettivo stato aiutandoti nella manutenzione dell'impianto. Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Inserita:

Ne approffitto per chiede visto che la 626 non ne parla chiaramente, ma i cartelli con la scritta "USCITA DI SCIUREZZA" si posso anciora utilizzare oppure no.

Ciao