Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile vetro T2AL250V

pedersen

Messaggi consigliati

Su un caricabatterie da auto 12V c'e' un fusibile sulla 230V che si e' bruciato

E' il tipo ritardato da 2A di vetro 

Siccome non li ho disponibili volevo sapere se li potevo sostituire con i fusibili da 2A tipo i 10x38 gG o aM che ne ho molti

Non sono molto pratico a confrontare le curve di intervento

Mi date una mano? 

P. S. : mi spiegate come mai sulla 230V di usano questi fusibili a basso potere di interruzione?? 

Modificato: da pedersen
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
30 minuti fa, pedersen ha scritto:

E' il tipo ritardato da 2A di vetro 

Se a valle del fusibile c'è un carico come un trasformatore, si usa un ritardato per evitare che all'accensione il fusibili si bruci causa la forte corrente iniziale.

Il fusibile gG è per impieghi generali quindi potresti avere degli interventi impropri durante la fase di accensione.

Il fusibile aM, detto accompagnamento motori, è più simile come caratteristiche ad un fusibile ritardato perchè, essendo specifico per protezione motori, sopporta la maggior corrente istantanea durante la fase di avviamento.

l'ideale sarebbe, comunque, la sostituzione con un fusibile identico al precedente.

35 minuti fa, pedersen ha scritto:

mi spiegate come mai sulla 230V di usano questi fusibili a basso potere di interruzione?? 

Cosa intendi per "basso potere di interruzione" ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Cosa intendi per "basso potere di interruzione" ?

Che mentre i 10x38 riescono a interrompere corticircuiti fino a 100mila Ampere, quelli in vetro sopportano 100 Ampere mi pare

Non capisco perché si usano ancora questi fusibili in vetro senza sabbia se anche in un piccolo impianto domestico la corrente di cortocircuito e' piu alta di 100 Ampere

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
46 minuti fa, pedersen ha scritto:

Non capisco perché si usano ancora questi fusibili in vetro senza sabbia se anche in un piccolo impianto domestico la corrente di cortocircuito e' piu alta di 100 Ampere

Questi fusibili sono montati su apparecchiature che si connettono alla rete elettrica. A monte della presa c'è sempre un interruttore magneto termico con il suo potere di interruzione che limita comunque la corrente di cortocircuito a valle a valori molto più bassi di 100A o di 50A

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando un po' le curve pare che i fusibili 5x20 di tipo T sono molto più veloci dei fusibili di tipo aM e addirittura che siano più veloci anche dei tipo gG

Qualche conferma che ho letto bene i grafici? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
1 ora fa, pedersen ha scritto:

di tipo T sono molto più veloci dei fusibili di tipo aM e addirittura che siano più veloci anche dei tipo gG

O non hai consultato le curve corrette oppure inerpreti male i dati. Il fusibile di tipo "T" è un fusibile ritardato, quindi la sua curva corrente - tempo non può indicare un intervento più veloce di quella gG.

Ti riporto quanto recita il catalogo di un produttore di fusibili in ordine alla caratteristica del tipo !t":

fusibili con caratteristica di intervento ritardato, utilizzati per evitare interruzioni dovute a sovraccarichi di breve durata, tipici dipiccoli motori, trasformatori ecc.

immagine.thumb.png.77665502883604fc671a73e76c153400.png

Questa è la curva di intervento. Come vedi sopportano 3 volte la corrente di targa per un tempo > 1"

Link al commento
Condividi su altri siti