Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio sostituzione Comelit Okay

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, vi chiedo un consiglio per la sostituzione del mio citofono Comelit Okay di cui vi avevo già parlato: 

perché ora non funziona proprio più.

La casa è singola, il citofono l'ho trovato così, anche se non è strettamente necessario, potrei sostituirlo con un semplice campanello e apri porta, tanto lo vedo chi c'è in strada, non ho bisogno di parlargli, l'ingresso è di fronte a 10 metri!

Quale sarebbe la soluzione più semplice, mantenendo il posto interno e il trasformatore già presente nel quadro elettrico?

Mi sembra che il problema sia nel posto esterno, ma non trovo posti esterni con un solo campanello compatibili o originali ad un costo ragionevole.

Se invece volessi sostituire sia posto interno che esterno, questo modello andrebbe bene? Comelit KCA5061A Kit Audio MONOFAMILIARE Ciao-Mini HS. 4+N

Inserita:

Ciao,

se è quello che ricordo io, il modello che hai proposto non va bene perché attualmente tra posto interno ed esterno tu hai solo 2 cavi mentre il modello che hai indicato ha bisogno di 5 cavi. Se vuoi installare un nuovo citofono, hai due soluzioni possibili: o passi un nuovo cavo (ad es. un multicoppia) o cerchi un modello 2 fili

Inserita: (modificato)

Ciao, è vero, ti ringrazio.

Credo che proverò a sostituire il tutto con un semplice campanello + pulsante all'esterno ed apri porta.

Ho provato a cercare un posto esterno 3551 Comelit e vedo solo prezzi folli... 

Dato che il citofono non mi serve a niente, semplifico in modo da ridurre futuri problemi.

Ho solo qualche dubbio sul circuito...

Modificato: da RiccardoS
Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, RiccardoS ha scritto:

Credo che proverò a sostituire il tutto con un semplice campanello + pulsante all'esterno ed apri porta.

Anche per quella soluzione, due fili sono pochi. Ti conviene comprare un kit mono a due fili e cambio tutto, che sia Comelit o di altro produttore, cambia poco.

Inserita:

Ho visto online kit senza marca sui 20-30€ (ma te li sconsiglio) e dei kit Urmet intorno ai 100€. Su che prezzi eri orientato?

Inserita:
13 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Anche per quella soluzione, due fili sono pochi. Ti conviene comprare un kit mono a due fili e cambio tutto, che sia Comelit o di altro produttore, cambia poco.

Ti ringrazio, valuto cosa è meglio fare.

7 ore fa, Ggiovanni ha scritto:

Ho visto online kit senza marca sui 20-30€ (ma te li sconsiglio) e dei kit Urmet intorno ai 100€. Su che prezzi eri orientato?

100€ per qualcosa di marca tipo Urmet ci potrebbero anche stare, forse ho visto anche qualcosa a meno, è che l'idea di avere qualcosa di più semplice con meno componenti soggetti a rottura mi piaceva.

Inserita:

ok ragazzi, trafficando e chiedendo di qua e di là ho aperto per bene la scheda del posto esterno ed ho visto che uno di un paio di contatti che avevo sistemato in passato, non era più messo bene ed andava a far corto su un altro contatto.

Ora ho sistemato ed è a posto.

Mi resta comunque la curiosità di un semplice circuito per campanello-pulsante-esterno-apricancello...

Maurizio Colombi
Inserita:
30 minuti fa, RiccardoS ha scritto:

Mi resta comunque la curiosità di un semplice circuito per campanello-pulsante-esterno-apricancello

La "versione" più semplice prevede almeno tre fili che vanno dalla casa al pilastro del cancello. Magari uno in più, ma non uno in meno.

E, ovviamente, un trasformatore ed un campanello.

Inserita:

Perfetto grazie, da un'altra parte ho trovato anche uno schema e vedo cosa riesco a fare.

Grazie ancora a tutti.