Aniellotmax500 Inserito: 21 agosto 2024 Segnala Inserito: 21 agosto 2024 Salve a tutti, sto impazzendo con la lavastoviglie Franke modello FDW612e5pa+ che una volta messa in funzione dopo circa 5 min scarica tutta l'acqua e va in allarme accendendo e facendo il beep del primo, secondo e quinto led lampeggiante (errore 1)....dal manuale mi dice di verificare ingresso acqua...ho sostituito airbrek, tubo ingresso acqua con annessa elettrovalvola, verificato il sensore antiallagamento provando con il tester lo switch che lo aziona, verificato che la ghiera sotto il contenitore del sale sia avvitata correttamente, apero il pannello frontale e verificata la continuita dei cablaggi, verificato che scheda madre non sia ossidata....cosa mi consigliate ancora di controllare? grazie anticipatamente.
Stefano Dalmo Inserita: 21 agosto 2024 Segnala Inserita: 21 agosto 2024 Scusa , ma non capisco perché dici che accendi e dopo circa 5 minuti scarica tutta l’acqua e va in allarme . scusa , ma se non carica , cosa scarica ? gira la pompa , ma senza acqua in vasca ? Non capisco perché . La lavastoviglie appena si accende va subito in scarico , poi dopo una decina di secondi che scarica , si ferma la pompa di scarico e, o subito , o dopo dei secondi di pausa , passa al carico , se non carica , va in errore . quindi capisci che qualcosa non torna . Descrivi nel dettaglio cosa succede quando avvii . metti in pozzetto un litro di acqua e vedi coda succede , magari aprendo la porta . puoi tranquillamente togliere la rete filtro per vedere in pozzetto,
reka Inserita: 21 agosto 2024 Segnala Inserita: 21 agosto 2024 ma la roba che hai cambiato era guasta?
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 (modificato) . Modificato: 22 agosto 2024 da Aniellotmax500 doppio invio
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 21/08/2024 alle 14:17 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma non capisco perché dici che accendi e dopo circa 5 minuti scarica tutta l’acqua e va in allarme . scusa , ma se non carica , cosa scarica ? gira la pompa , ma senza acqua in vasca ? Non capisco perché . La lavastoviglie appena si accende va subito in scarico , poi dopo una decina di secondi che scarica , si ferma la pompa di scarico e, o subito , o dopo dei secondi di pausa , passa al carico , se non carica , va in errore . quindi capisci che qualcosa non torna . Descrivi nel dettaglio cosa succede quando avvii . metti in pozzetto un litro di acqua e vedi coda succede , magari aprendo la porta . puoi tranquillamente togliere la rete filtro per vedere in pozzetto, Expand buongiorno.... allora innanzitutto mi scuso con tutti perchè è la prima volta che scrivo su un forum.... la lavastoviglie dopo l'accensione e scarico parte a caricare acqua....senza pannello laterale è ben visibile il transito di acqua nell'airbrek (nuovo) .... dopo la fase di carico ad un certo punto parte il lavaggio che però non dura più di 3-4 min....poi va in blocco, si sente il beep con primo, secondo e quinto led accesi.... Ho tolto rete filtro....con una fascetta a strappo ho pulito canaletto che porta al pozzetto che inizialmente inserendo la fascetta dava l'impressione di essere intasato....nel pozzetto rimane acqua fino al bordo filtro in plastica. La vaschetta di recupero acqua dove risiede il sensore antiallagamento è asciutta. Il tubo di carico con elettrovalvola l'ho sostituito perchè collegando quello esistente alla 220 v ho avuto l'impressione che non lavorasse bene. spero di essere stato più chiaro in questa descrizione....
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 21/08/2024 alle 14:36 , reka ha scritto: ma la roba che hai cambiato era guasta? Expand salve.... l'airbrek presentava la schedina dove si aggancia il cavetto un po' malandata....non essendo una spesa eccessiva ho preferito sostituirla pensando potesse essere la causa dell'errore. l'elettrovalvola del tubo di carico collegata alla 220 non mi dava l'impressione di funzionare bene. ma in ogni caso non ho risolto il problema
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2024 Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Mentre parte il lavaggio , continua a caricare? nel mentre sta lavando si apre il dispenser? verifica se la resistenza è funzionante.
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 10:48 , Stefano Dalmo ha scritto: Mentre parte il lavaggio , continua a caricare? nel mentre sta lavando si apre il dispenser? verifica se la resistenza è funzionante. Expand Quando parte il lavaggio smette di caricare acqua.... per dispenser cosa intendi? dove trovo la resistenza e come va verificata?
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2024 Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Cassetto detersivo . La resistenza sta sotto , vicino al motore . Va verificata con un tester . Senza connettore , in ohm . sarà sui 30ohm Quando va in errore , va in scarico? Se non scarica , quanta acqua sta in pozzetto . ? Hai visto se ha pure un pressostato , oltre il contalitri sull'Air break
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 11:06 , Stefano Dalmo ha scritto: Cassetto detersivo . La resistenza sta sotto , vicino al motore . Va verificata con un tester . Senza connettore , in ohm . sarà sui 30ohm Quando va in errore , va in scarico? Se non scarica , quanta acqua sta in pozzetto . ? Hai visto se ha pure un pressostato , oltre il contalitri sull'Air break Expand Si....prima di andare in errore scarica e nel pozzetto rimane ascua fino a subito sotto la griglietta di ispezione....si ferma lo scarico e comincia lampeggio e beep.... Cassetto detersivo non apre. Sull'air break presente solo moduletto elettronico dove si aggancia connettore a 2 fili con reed che il magnete attiva
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 11:06 , Stefano Dalmo ha scritto: Cassetto detersivo . La resistenza sta sotto , vicino al motore . Va verificata con un tester . Senza connettore , in ohm . sarà sui 30ohm Quando va in errore , va in scarico? Se non scarica , quanta acqua sta in pozzetto . ? Hai visto se ha pure un pressostato , oltre il contalitri sull'Air break Expand Si....prima di andare in errore scarica e nel pozzetto rimane ascua fino a subito sotto la griglietta di ispezione....si ferma lo scarico e comincia lampeggio e beep.... Cassetto detersivo non apre. Sull'air break presente solo moduletto elettronico dove si aggancia connettore a 2 fili con reed che il magnete attiva
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2024 Segnala Inserita: 22 agosto 2024 (modificato) Va controllato il termostato antistante la resistenza, se è in chiusura , e il pressostato di circolazione laterale . Vedi foto allegata, Se cambia di stato quando il motore va in moto . Non ti dimenticare di vedere se c'è un pressostato per il controllo del carico . Modificato: 22 agosto 2024 da Stefano Dalmo
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 13:12 , Stefano Dalmo ha scritto: Va controllato il termostato antistante la resistenza, se è in chiusura , e il pressostato di circolazione laterale . Vedi foto allegata, Se cambia di stato quando il motore va in moto . Non ti dimenticare di vedere se c'è un pressostato per il controllo del carico . Expand Il 22/08/2024 alle 11:06 , Stefano Dalmo ha scritto: Cassetto detersivo . La resistenza sta sotto , vicino al motore . Va verificata con un tester . Senza connettore , in ohm . sarà sui 30ohm Quando va in errore , va in scarico? Se non scarica , quanta acqua sta in pozzetto . ? Hai visto se ha pure un pressostato , oltre il contalitri sull'Air break Expand Si....prima di andare in errore scarica e nel pozzetto rimane ascua fino a subito sotto la griglietta di ispezione....si ferma lo scarico e comincia lampeggio e beep.... Cassetto detersivo non apre. Sull'air break presente solo moduletto elettronico dove si aggancia connettore a 2 fili con reed che il magnete attiva
Aniellotmax500 Inserita: 22 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2024 controllare entrambi 1 e 2 sempre con tester sulla continuità ?
Aniellotmax500 Inserita: 23 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 13:32 , Aniellotmax500 ha scritto: controllare entrambi 1 e 2 sempre con tester sulla continuità ? Expand buongiorno, ho verificato con tester sia il pressostato che il termostato ed entrambi variano rispetto alla situazione iniziale quando attacca il motore....una domanda stupida...ma potrebbe essere il rubinetto dell'acqua che per una qualche anomalia non consente il passaggio di tutta la quantità di acqua necessaria?
Aniellotmax500 Inserita: 28 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 28 agosto 2024 Il 22/08/2024 alle 13:32 , Aniellotmax500 ha scritto: Buongiorno....allora ho fatto delle prove .... 1. staccando prima il termostato e facendo partire la macchina dopo qualche minuto errore riscaldamento acqua; rimesso questo a posto; 2. ho staccato successivamente il pressostato di circolazione laterale e avviata la macchina la quale giustamente è partita scaricando....dopo 5 min l'ho fermata, riattaccato lo spinotto e fatto partire il programma....per 2 volte ha completato i cicli di lavaggio poi è tornata in errore.... ho deciso quindi di sostituire pressostato e il problema si è risolto....grazie per la pazienza. Expand buongiorno, ho verificato con tester sia il pressostato che il termostato ed entrambi variano rispetto alla situazione iniziale quando attacca il motore....una domanda stupida...ma potrebbe essere il rubinetto dell'acqua che per una qualche anomalia non consente il passaggio di tutta la quantità di acqua necessaria?
E685X Inserita: 30 agosto 2024 Segnala Inserita: 30 agosto 2024 Quasi impossibile Ad ogni modo quella macchina carica un tot di acqua, inizia a metterla in circolo, dopodichè ne carica altra, Confermi che mentre il motore gira continua ad entrare acqua? Confermi che, quello che nella foto è indicato come 2, cambia di stato? Confermi che il cablaggio sia integro (verifica con la funzione continuità del multimetro) specialmente nella zona delle cerniere della porta?
Messaggi consigliati