Nick72 Inserito: 27 febbraio 2008 Segnala Inserito: 27 febbraio 2008 Salve a tutti,sono stato assalito da un dubbio riguardo a una mia reminescenza tecnica, ma verificando sulla EN 60-204 non trovo riscontri.Mi sembrava di ricordare che per circuiti di comando (tipo la pulsantiera di una macchina) la norma stabiliva (o forse consigliava) che la tensione massima del circuito non dovesse superare i 50Vac, ho provato a cercare un riscontro normativo a riguardo ma non ho trovato nulla.Anzi l'unica cosa che trovo è che la tesione massima è di c.a. 270Vac, mi ricordo male io?Ringrazio chiunque proverà a chiarirmi le idee in merito.Saluti
oiuytr Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Vado a memoria, dovrebbe essere 250V (non distingue fra AC e DC)
osasco1 Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Molti anni fa ho lavorato in una sottostazione all'estero costruita dagli Inglesi e la tensine di comando era 250 V.cc
Nick72 Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 OK, se da quanto mi dite quasi sicuramente mi ricordavo male io, grazie.Se comunque c'è qualcuno che è in grado di citarmi un riferimento normativo sicuro sarei più tranquillo, specifico che sto parlando di quadri di comando per apparecchiature elettriche in bassa tensione, grazie a tutti.
Linus78 Inserita: 28 febbraio 2008 Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 277VAC dalla en60204-1 capitolo 9
Nick72 Inserita: 28 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2008 Grazie a tutti, in particolare a Linus per la precisazione.
Messaggi consigliati