Vai al contenuto
PLC Forum

FAAC Minidec DS: come capire se è bruciata?

monak83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un cancello pedonale ad apertura automatica con centralina idraulica per Martinetti 750 FAAC e relativi componenti.
A causa di umidità in dei pozzetti scattava il salvavita dei vari cancelli (ho anche il cancello scorrevole per garage) ma ora ho risolto con dei nuovi collegamenti stagni.

Nel far ripartire il tutto noto che il cancello pedonale sul quale ho una ricevente FAAC Minidec Ds non funziona: non risponde ne al telecomando ne dall'interno (ho un video citofono collegato all'apertura del cancello).
Ho provato a staccare la sceda Minidec DS dalla sua morsettiera e, cosi facendo, dall'interno riesco a comandare il cancello ma non appena reinserisco la scheda in morsettiera essa da come un "input" di apertura/chiusura (infatti il cancello sia apre o chiude) ma poi torna a non rispondere ne al telecomando ne dall'interno.
Che dite? è la scheda Minidec DS bruciata?
Volevo esserne certo prima di acquistarne una nuova.
Grazie
Marco

20240821_144249.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto darei una raddrizzata a quei poveri elettrolitici. Controlla bene che non abbiano anche i terminali rotti o che si toccano tra loro. E controlla le saldature, tutte quante, sullo stampato.

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ALLUMY,
 seguendo i tuoi consigli ho dato un'occhiata alla sceda e e quanto pare i condensatori sono ok, li ho raddrizzati e non noto problemi come da foto allegata.
Relativamente alle saldature sul retro vedo due componenti con qualche ossidazione attorno (cerchiati in rosso)...che dici?
Inserendo la scheda nel suo alloggiamento ricevo subito il contatto di chiusura/apertua (si accende la spia DL1) e nulla più funziona...forse i componenti bruciati/distaccati danno in contatto continuo? Pareri?
Grazie

Marco 

cond1.png

cond2.png

saldature1.png

saldature2.png

20240822_145054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Il comando di open è su questo punto di collegamento, probabilmente è in corto il transistor che lo mette a Massa.

D2C3AF51-9A5D-4716-82FB-F9103E34D307.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo quanto vedo:

In alto mi sembra di vedere un pelino di qualcosa, meglio toglierlo.

In basso vedo delle saldature "bucate", meglio risaldarle.

Schermata 2024-08-22 alle 21.07.21.png

Modificato: da ALLUMY
Link al commento
Condividi su altri siti