dimarsaba Inserito: 21 agosto Segnala Share Inserito: 21 agosto (modificato) Salve premesso che spero di essere nella sezione giusta e di aver posto bene la domanda, passo al problema: ho un piccolo impianto di autoclave che gestisce casa con un piccolo motore da 0,5 hp ed un press controll, nel passato pur non essendoci perdite verificate, il press staccava e riattaccava continuamente risolsi il problema con la installazione di una sfera da 25 lt ed il tutto ha perfettamente funzionato a distanza di circa 4 mesi adesso mi ritrovo che il press control si blocca e ferma il tutto, ho cambiato la calcolo di non ritorno a valle, ho svuotato la palla e rimontata come pure ho cambiato press control (ne avevo uno di riserva) nulla niente da fare si blocca lo stesso, a monte dell’impianto anche lì ho messo una valvola di non ritorno (prima non c’era) in quanto smontante la sfera e non trovando acqua ho pensato sarà che si crea un vuoto ma niente ne più e ne meno come prima, cosa può essere? Devo rifare l’impianto utilizzando il sistema del pressostato? Oppure ….. ???? grazie p.s. prima di tutto questo ambaradan tutto funzionava egregiamente anche senza sfera Modificato: 21 agosto da dimarsaba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto Il press control è un interruttore che accende la pompa, se quest'ultima non pressa va il blocco Se c'è un vaso tutto funziona meglio Devi vedere se la pompa si disadesca aspirando aria oppure se non riesce più a pressare per colpa delle giranti rovinate, o il condensatore quasi andato a volte non la fa partire Logicamente do la colpa alla pompa perché hai già sostituito il press control Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dimarsaba Inserita: 23 agosto Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto @robertice il vaso di espansione c’è e su questo, pensando che avesse problemi, l’ho smontato e stranamente non è fuoriuscita acqua non doveva essere pieno? Rimontato il tutto ma dopo mezza giornata è ricominciato di nuovo, a sto punto tocca vedere se effettivamente la pompa non si disadesca, domani faccio una prova, distacco il tubo di mandata agli appartamenti e gli monto un rubinetto con relativa canna attaccata se c’è un qualche vuoto di aria dovrebbe andare in blocco a prescindere, sul condensatore tocca anche quello provare comunque faccio questa prima prova e se si ripresenta il problema cambio il motore, ne ho uno di riserva, e vediamo ti farò sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 23 agosto Segnala Share Inserita: 23 agosto 1 ora fa, dimarsaba ha scritto: l’ho smontato e stranamente non è fuoriuscita acqua non doveva essere pieno Quando il vaso è buono e c'è ancora aria lo trovi vuoto di acqua..... proprio perché la carica di aria spinge fuori l'acqua dalla membrana Quando il vaso è buono ma scarico di aria puoi trovare acqua nella membrana Quando il vaso è bucato trovi acqua nella membrana e all'interno e ti accorgi perché se premi la valvola per ricaricare l'aria ci esce l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dimarsaba Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Dunque stamattina dopo essermi ritrovato senza acqua, avevo l’’autoclave staccato, mi sono armato di pazienza e via ho sostituito tutto, avevo un vecchio motore da 1/2 hp di emergenza conservato, sono andato in negozio ed ho comprato manicotto pressostato e manometro e via ho rifatto il tutto da capo e al momento sembra che tutto funzioni egeregiamente evidentemente era il motore precedente, che farò revisionare, perché la sfera l’ho riutilizzata e non da problemi. ti chiedevo un ultima cosa ho una prevalenza di 10 mt x 3 appartamenti, lo so che 1/2 kg. In e il Max, il pressostato a quanto lo dovrei regolare in min e Max per una buona efficienza? Al momento l’ho regolato da 1,8 a 2,2 bar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto Ragionando in maniera semplice, se tieni il pressostato premuto con un giravite isolato leggi sul manometro la massima pressione che raggiunge la pompa Regoli la massima un po' di meno così non porti al limite la pompa Regoli la minima di ripartenza 0,8 bar di meno e la carica del vaso 0,3 ancora meno della minima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dimarsaba Inserita: 24 agosto Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto Ho fatto le varie prove che tu mi dicevi il motore va anche oltre i 3 bar ma lo vedo troppo in funzione, credo di aver trovato una sorte di compromesso idoneo verificando anche la pressione all’ultimo piano, pressione di min stacco a 1,5 bar mentre di Max stacco a 2,8 bar mentre in esercizio e 2,2 bar, che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 24 agosto Segnala Share Inserita: 24 agosto 1 ora fa, dimarsaba ha scritto: mentre in esercizio e 2,2 bar, Questa dipende da cosa usi ed è influente ai fini della regolazione le altre pressioni vanno bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dimarsaba Inserita: 25 agosto Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto L’uso e quello prettamente casalingo nulla di più quindi, se non interviene altro, abbiamo risolto. grazie per l’aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati