RickyM Inserito: 1 marzo 2008 Segnala Inserito: 1 marzo 2008 Ciao a tutti,Ho la richiesta da parte di un cliente su una macchina industriale di usare il pulsante di reset del modulo di sicurezza ripari per comandare il ritorno in posizione delle varie unità della macchina.Ora per fare questa operazione bisogna selezionare la modalità e poi premere start, il cliente vuole velocizzare la cosa.E' consentito dalle norme?
JumpMan Inserita: 1 marzo 2008 Segnala Inserita: 1 marzo 2008 Io farei così:Ripristino sicurezze al rilascio del pulsante, a questo punto se si ripreme il pulsante non succede niente, se però lo si mantiene premuto per 3 secondi si avvia la sequenza di ripristino macchina. Lì vicino non ci starebbe male anche un pulsante di stop (forse hai già un pulsante arresto emergenza?).In questo modo non credo si violi qualche norma, in quanto il movimento della macchina avviene dopo un azione volontaria.Si presuppone però che una volta ripristinate le sicurezze non vi sia alcuna possibilità di avere situazioni di pericolo, ma questo è sottointeso.Senti anche le altre campane, che qua non ho sottomano le norme!Ciao
RickyM Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Mi sembra un buon compromesso, si c'è un pulsante di emergenza a fianco.Grazie
RickyM Inserita: 3 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 3 marzo 2008 Anche un'altra campana mi suggerisce la tua soluzione: non ci sono norme che dicono esplicitamente che non si può fare un movimento con la stessa pressione del pulsante a ripristino avvenuto, è comunque meglio fare due operazioni distinte pur usando lo stesso pulsante.
Messaggi consigliati