Vai al contenuto
PLC Forum

Saracinesca elettrica non risponde agli stop

Fed72

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

questa mattina mi si è sganciata la vite che collega il motore alla saracinesca, il motore ha girato a vuoto e sono saltati gli stop,

ora premendo il tasto unico per l'apertura e la chiusura la saracinesca scende di 30 cm circa e poi ripremendolo scende di altri 30 e così via, una volta arrivata a poco dalla chiusura comincia a fare lo stesso gioco risalendo ma in entrambi i casi non arriva mai a fine corsa, ho provato a regolare gli stop ma nulla da fare, cosa potrebbe essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
9 ore fa, Fed72 ha scritto:

scende di 30 cm circa e poi ripremendolo scende di altri 30 e così via,

Salve! Che centralina hai installata?mi verrebbe da pensare che è da impostare il tempo di lavoro dell automazione, magari tocca qui tocca li è stato ridotto al minimo! Se sei sicuro di aver regolato bene i fine corsa prova a cercare nel manuale della tua scheda come impostare il tempo di lavoro e impostalo con una decina di secondi in più di quanto realmente ci impiega per la manovra.

PS. Capitando nuovamente che la vite si sgancia facendo girare a vuoto il motore ti consiglio di non toccare i fine corsa, basta riportare la saracinesca in posizione chiusa e fare andare il motore in discesa disaccoppiato finché non trova il suo finecorsa e si ferma, senza aver bisogno di intripparti in nuove regolazioni!

Modificato: da mrgianfranco
Link al commento
Condividi su altri siti