acronalb Inserito: 22 agosto Segnala Share Inserito: 22 agosto Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda, sia chiaro non è per polemica ma per pura curiosità. Sono un elettricista e come tale rilascio le dichiarazioni di conformità a fine impianto. Con questa dichiarazione mi assumo la responsabilità per la protezione delle persone, che tutto sia dimensionato correttamente etc etc. La domanda che vorrei porvi riguarda la certificazione che viene rilasciata con il patentino Fgas su impianti piccoli (residenziali 1 o 2 unità interne), esattamente cosa certifica ? So che i gas fluorurati sono altamente inquinanti, ma una volta finito l'impianto, provato tutto e funziona senza perdite che altra responsabilità avete? e se si buca un tubo con perdita di gas ? Faccio un esempio chiarificatore: A volte mi capita di dover certificare impianti esistenti, si può benissimo fare con i dovuti controlli, quindi analizzo tutti i cavi, il quadro elettrico sistemo quello che devo sistemare e poi rilascio la dichiarazione, negli impianti di condizionamento invece come funziona? Quando vi chiedono la certificazione di impianti di condizionamento esistenti cosa controllate ? Ma soprattutto che responsabilità vi prendete a rilasciare la certificazione ? Ripeto è pura curiosità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...