marcello401 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto (modificato) 17 minuti fa, click0 ha scritto: di quanti kg di gas si parla? Ho visto dei sistemi trial split, dove la stanza più piccola era all'in circa 8 MQ,, e proprio all'interno dello split di quella stanza perdeva gas, Ebbene c'erano 1,8 kg di gas R32 sulla macchina esterna. svuotati totalmente in quel ambiente piccolo. Ci sono tantissimi installatori che non tengono conto del LFL e della EN378. Modificato: 28 agosto da marcello401 modificato termine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto mah... io ricordo "la stessa cosa" anche con il 410A per cui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcello401 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto 4 minuti fa, click0 ha scritto: mah... io ricordo "la stessa cosa" anche con il 410A per cui... Il 410 A non è esplosivo a differenza del R290 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 agosto Segnala Share Inserita: 28 agosto In questo momento, marcello401 ha scritto: Il 410 A non è esplosivo a differenza del R290 un qualsiasi gas, se lo rilasci in un ambiente finito, si "sostituisce" all'aria cambia solo il "cosa succede" se un "povero cristo", apre una porta di uno sgabuzzino, che si è saturato di r410, perché, sfiga vuole, una saldatura di un sifone per l'olio fatta li dentro si rompe, si rischia comunque una brutta fine e senza fare boom cosi come, se ti infili giù per le scale, in una centrale frigorifera sotterranea che tiene 100kg di r448... ot quanti provano la tenuta di un impianto gas con l'accendino... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 12 ore fa, click0 ha scritto: quanti provano la tenuta di un impianto gas con l'accendino... Era la pratica usuale, fiammifero o pezzo di giornale acceso, di quando ero ragazzo; ricordo ancora quando la feceilpadre di un mio amico, per verificare la tenuta di una tubatura per gas in bombola. Gli andò ancora bene che se la cavarono con ustioni superficiali alle braccia; probabilmente intervenne il santo degli incoscenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 15 ore fa, click0 ha scritto: un qualsiasi gas, se lo rilasci in un ambiente finito, si "sostituisce" all'aria cambia solo il "cosa succede" R410a non è tossico, non è infiammabile, non è nocivo. Esiste solo un limite di esposizione professionale, per chi ripetutamente potrebbe inalarlo. La quantità dispersa in ambiente non presenta problemi di alcun tipo dal punto di vista della sicurezza. Quindi non succede niente. 15 ore fa, click0 ha scritto: comunque una brutta fine e senza fare boom Ma va là. 15 ore fa, click0 ha scritto: cosi come, se ti infili giù per le scale, in una centrale frigorifera sotterranea che tiene 100kg di r448... Devo obbligatoriamente essere ventilate e monitorate per le fughe di gas, come tutte le centrali termiche. 15 ore fa, click0 ha scritto: ot quanti provano la tenuta di un impianto gas con l'accendino... Altro aneddoto che dice poco. Puoi provare la tensione di linea con la lingua se vuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto (modificato) L'fgas è solo una certificazione della corretta procedura interna e dell'operatore per la gestione dei gas. Se l'impianto è stato eseguito da un operatore fgas è certificato che l'operazione di installazione ha seguito il protocollo corretto cioè durate le operazioni sono state prese tutti gli opportuni accorgimenti per evitare perdite di gas sia durante la posa che future, se è stato fatto da un operatore non patentato non hai possibilità di rimdiare, cioè l'operazione d'installazione non è certificata e nessuno ti puo' garantire che non sia stato perso gas durante questa installazione o addiriddura non abbia ricaricato inlegalmente. Puoi eseguire un controllo e verificare che il circuito non presenti perdite alla data attuale, operazione che l'operatore fgas registrerà. Ma la sulla vecchia installazione non puoi certificare che l'operazione sia stata fatta fgas perchè non l'ha fatta uno patentato. Anche sulle Dichiarazoni di Rispondenza (DiRi), attenzione perchè si possono fare solo per lavori antecedenti all'entrata in vigore del decreto 2008, cioè se io arrivo su un impianto fatto l'anno scorso da un dopolavorista, non posso fare la DiRi. Posso fare una DiCo, ma è ovvio che faccio una dichiarazione non veritiera perchè non l'ho realizzato io, in linea teorica dovrei smantellarlo e rifarlo da zero. E comunqe se si fa' una DiCo si prende in toto la responsabilità come se l'avessi realizzato io, come se avessi stretto ogni singolo morsetto. Modificato: 29 agosto da Simone Baldini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto Signori evitiamo di continuare con polemiche personali. Non obbligate lo staff di moderazione ad adottare provvedimenti spiacevoli ed antipatici sia per chi li adotta, sia per chi li riceve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 4 ore fa, NoNickName ha scritto: centrali termiche centrali termiche? magari centrale frigorifera 4 ore fa, NoNickName ha scritto: Altro aneddoto che dice poco. Puoi provare la tensione di linea con la lingua se vuoi. lo fanno in tanti di provare se un raccordo perde con l'accendino, di solito se perde fa un piccola fiammella (se invece ti va male e l'ambiente è "pieno" di gas fai il botto) e la stessa cosa succederà nei clima se una cartella perde 1g ora "botti" non ne fai, se la cartella perde 100g ora (sei un pi,,a) 4 ore fa, NoNickName ha scritto: R410a non è tossico, non è infiammabile, non è nocivo. è asfissiante, come tutti i gas (comburenti esclusi) motivo per cui i furgoni con su le bombole vanno dotati di prese d'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoNickName Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 9 minuti fa, click0 ha scritto: centrali termiche? magari centrale frigorifera Non esistono le centrali frigorifere, dal punto di vista normativo. Sono da considerare centrali termiche. 9 minuti fa, click0 ha scritto: e la stessa cosa succederà nei clima se una cartella perde 1g ora "botti" non ne fai, se la cartella perde 100g ora (sei un pi,,a) Non importa il volume o la massa, importa la portata oppure il rapporto di miscelazione nel volume considerato. 100g di un qualsiasi gas infiammabile dispersi in un volume di 10 m3 non si possono neanche accendere. 9 minuti fa, click0 ha scritto: è asfissiante, come tutti i gas (comburenti esclusi) motivo per cui i furgoni con su le bombole vanno dotati di prese d'aria E' impossibile morire asfissiati da una perdita di un impianto domestico o civile. Quanti casi di cronaca riesci a dimostrare di asfissia procurata da perdita accidentale di fgas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto Ragazzi per favore, Livio ha già richiamato, è inutile che ci trattiamo uno con l’altro come venuti giù dalla piena, Click sembri un bravo tecnico, da quello che leggo qui, NoNick non posso sbilanciarmi ma so per certo è sicuramente un bravissimo tecnico che sicuramente sa di quello di cui parla, io me la cavo quindi per l’ultima volta cerchiamo di rispettarci senza fare inutili sgambetti per cercare di far cadere l’altro, non fateci richiamare richiamare ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto 14 minuti fa, NoNickName ha scritto: E' impossibile morire asfissiati da una perdita di un impianto domestico o civile e improbabile (poche possibilità che accada) non impossibile c'è chi è morto per l'esplosione della moka... 15 minuti fa, NoNickName ha scritto: Non importa il volume o la massa, importa la portata oppure il rapporto di miscelazione nel volume considerato. 100g di un qualsiasi gas infiammabile dispersi in un volume di 10 m3 non si possono neanche accendere. per cui, perché Il 28/8/2024 alle 13:51 , NoNickName ha scritto: Adesso che aumentano gli impianti a CO2 e R290 cominceranno i morti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 agosto Segnala Share Inserita: 29 agosto Niente, si chiude qui allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati